Vai al contenuto
PLC Forum

Strumento multifunzione

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

Credo stavo valutando l' acquisto di uno strumento multifunzione per gli impianti elettrici, ma soprattutto per la misura della resistenza di terra.

Stavo guardando il sito nt è quello che si avvicina di più alle mie possibilità è l'M75L, però non nascondo che mi piacerebbe di più il combi421.

Voi cosa mi consigliate  e contemporaneamente vi chiedo, che strumento usate?

P.S. ed OT 

Come pinza per le dispersioni, quale usate?

Inserita:

Ciao vinlo,

ti dirò che sono almeno 10 anni che uso il HT75 e non ho mai avuto niente da dire di male, certo che il COMBI421 è sicuramente migliore, ha più funzioni, un display più ampio.

C'è un piccolo problema però, il COMBI421 costa più o meno il doppio (1006 € di listino contro i 568 €), quindi di certo non posso dirti compralo pure ad occhi chiusi :P

Poi come pinza per le dispersioni uso la HT96U (448 €) che è abbinabile appunto al HT75.

Inserita:

ciao anche io lo stesso abbinamento, però ho anche un ht easytest che uso per i selettivi,mai nessun problema con ht75, il mio ha anche la possibilità di provare i  cavi di rete

Inserita:

Ciao elettromega, 

il mio ha anche la possibilità di provare i  cavi di rete

infatti è una caratteristica del HT75, che tra l'altro mi sembra che invece il COMBI421 non abbia.

Inserita:

Grazie delle risposte.

Il fatto è che con l'M75L, si possono testare solo differenziali tipo AC ed il futuro, forse, e per i tipo A.

Inserita:

Dove lavoro hanno sfruttato una promozione della fluke e si sono presi il 1664fc e il multimetro serie 170 gran strumenti, per la pinza invece quella me la sono acquistata io per le dispersioni una 360 sempre stesso produttore

Inserita:

Grazie solitario , ora di un'occhiata.

Intanto mi sai dire il prezzo?

Inserita:

Se non ricordo male siamo su i 1500 euro  per il 1664fc fa il test corrente intervento e tempo su differenziali tipo AC e A mentre per il tipo B c'è la funzione test ma non avendola mai usata non la conosco.. per la pinza spesi su le 600 euro

Microchip1967
Inserita:

Il fatto è che con l'M75L, si possono testare solo differenziali tipo AC ed il futuro, forse, e per i tipo A.

Purtroppo il futuro è il tipo B, vista la diffusione di inverter a go-go nel campo idraulico ed elettrodomestico

Il tipo AC non andrebbe nemmeno considerato

Fatto accaduto qualche giorno fa durante una verifica per il 462 (piccolo ufficio):l'ispettore attacca lo strumento, prova il differenziale e questo non passa il test di scatto a idn.

Fa la prova con il relativo tasto e questo funziona: riprova con lo strumento e niente.

Proviamo anche l'elettricista con il suo (combi 420) e niente.

Ovviamente la verifica è stata sospesa.E' stato collegato un analizzatore di rete e si è trovata una componente continua impulsiva  (proveniente da una serie di pc) che desensibilizzava il dispositivo.

Facendo delle prove, in quella condizione, il differenziale da 30mA scattava per correnti superiori ai 200ma.

Sui differenziali da 30mA la resistenza in serie al pulsante di test è calcolata per creare una corrente di guasto di 250mA

Sostituito con uno di tipo A e il problema si è risolto.Senza carico il 30mA scattava a 22, con carico a 26 (quindi comunque dentro i limiti normativi)

Io sto valutando o il fulltest HT (cosi' avrei anche lo strumento per i quadri elettrici) o il CA6117 Chauvin Arnoux

Inserita:

La tua esposizione è molto interessante...ora mi viene in mente un argomento simile già trattato in precedenza. Correnti continue o pulsanti unidirezionali, possono saturare il nucleo dei differenziali AC, e fare salire la soglia di intervento oltre il limite stabilito dalla normativa vigente.

Domanda: Chi si salva da questa situazione nell'ambito del lavoro..? credo nessuno..quanti uffici con vecchi differenziali AC e innumerevoli hardware elettrici vi sono.? moltissimi. I filtri entro contenuti nei PC, mah non li considero efficaci. Forse associandogli un UPS ognuno, si ha un isolamento maggiore tra l'ardware e la rete intesa come bersaglio delle armoniche; entro il UPS vi è anche un TR che funge anche da isolamento, le armoniche di ordine superiore o le correnti unidirezionali pulsanti non passano.

Saluti.

Inserita:

Grazie ancora a tutti. 

Purtroppo il fluke è alto per me, per non parlare dello Chauvin Arnoux che ho appena visto su Amazon ad oltre 2.000,00 €.

Purtroppo il mio giro di affari mi permette di spendere meno.

Ho visto che danno il combi 421 a 1000,00 € fino a dicembre.

Nel frattempo decido il da farsi.

Inserita:

Vero,  giusto Vinlo, anche il giro d'affari serve come riferimento, d'altronde con i tempi che corrono.

Se mi posso permettere, da quando facevo stage in azienda come studente e si usavano ancora i classici tester  ICE analogici, e poi i multimetri digitali, di acqua sotto i ponti ne è passata, ora senza uno struemento combo completo è difficile lavorare, i  problemi sono più complessi.

Se non puoi adottare Fluke, adotta pure HT ( è una azienda dalle mie parti), non sempre al top come affidabilità, comunque valida come alternativa, otime anche le promozioni.

Anche altri marchi come Asita e Hioki sono validi.

Inserita:

Io aspetterei prima o poi qualcosa per il tipo B o B+ entrerà sul mercato... ( magari chissà  faranno una promozione per la sostituzione) considerando anche l'imminente l'obbligo per l'istallazione dei sistemi di ricarica per i veicoli elettrici 

Inserita:

Io aspetterei prima o poi qualcosa per il tipo B o B+ entrerà sul mercato... ( magari chissà  faranno una promozione per la sostituzione)

Questo è anche vero e c'è una promozione sempre in HT, dove ti fanno una permuta per un vecchio strumento e te ne danno uno che prova pure differenziali di tipo B.

Stiamo però parlandi di oltre 1.400,00€ oltre iva...

Mi è venuto in mente a proposito della pinza per le cotrrenti disperse:

Poi come pinza per le dispersioni uso la HT96U (448 €) che è abbinabile appunto al HT75.

Visto il costo della HT96U, che si può abbianre a vari strumenti HT, non sarebbe più comedo prendere una pinza a parte, completa, senza necessità di attaccarci un altro strumento?

Inserita:

Visto il costo della HT96U, che si può abbianre a vari strumenti HT, non sarebbe più comedo prendere una pinza a parte, completa, senza necessità di attaccarci un altro strumento?

Forse sì, anzi pensandoci bene decisamente sì, io ho quella perché circa 6/7 anni fa me l'hanno "svenduta" ad un buon prezzo, ma sicuramente ora come ora visto il prezzo varrebbe la pena acquistare una pinza apposita.

Inserita:

Sperando non accada mai, ma se per sfortuna dovesse rompersi lo strumento la pinza è fuori uso... poi vuoi mettere la velocità di utilizzo.. non devi collegare nulla..la mia spero mi duri fino a la pensione :)..  

Inserita:

Grazie Roby e grazie Il Solitario con il quale abbiamo risposto contemporaneamente.;)

Inserita:

Facci sapere le eventuali decisioni in merito agli acquisti, allora :)

Inserita:

Certamente che vi faccio sapere.

Ripeto che sono tentato dal 421, ma il solitario con i differenziali di tipo B mi ha messo la pulce nell'orecchio.:(

• 9 months later...
Inserita:

Scusatemi se non mi sono fatto sentire più.

Alla fine ho speso di più ed ho preso il macrotestg3.

Ho ponderato bene la scelta ed i soldi spesi in più compensano cose che con il combi421 non c’erano.

Inserita:

Accidenti @vinlo, alla fine ci sei andato giù pesante però :P :clap:

Quindi con questo, tutto ok?   Come ti trovi?

Pierluigi Borga
Inserita:

Però anche noi l'abbiamo preso da poco....peccato che non riesco a provare i differenziali con tarature sopra 1A.....comunque un buon attrezzo.

Inserita:

Ho deciso di spendere di più, ma avere di più in termini di funzioni.

Conoscendomi so che mi sarei pentito a non prenderlo sapendo a quali misure avrei rinunciato.

Posso dire che è un ottimo strumento, mi ci trovo bene  e  che ne è valsa la pena.