Pinopino2017 Inserito: 31 luglio 2017 Segnala Share Inserito: 31 luglio 2017 Ciao a tutti, sto usando uno Zelio logic SR3, con il sistema di programmazione FBD (quello facile con le icone). Ho un elettrovalvola che devo aprire e chiudere per 2 secondi in sequenza per 4 volte. Quindi la sequenza dovrebbe essere questa: utente preme pulsante interruttore si apre per 2 secondi (1) interruttore si chiude per 2 secondi (1) interruttore si apre per 2 secondi (2) interruttore si chiude per 2 secondi (2) interruttore si apre per 2 secondi (3) interruttore si chiude per 2 secondi (3) interruttore si apre per 2 secondi (4) interruttore si chiude per 2 secondi (4) Per fare questo pensavo di mettere un "preset counter" e dopo un "Timer Li". La parte del Timer va bene, il mio problema è con il contatore. Mi piacerebbe che sia sempre su OFF e quando l'operatore preme il pulsante sia su ON da 0 a 4. In questo modo il contatore attiverebbe il timer per il numero di volte necessario. Invece il timer sta sempre su OFF e va su ON quando raggiunge 4. Per ora ho ovviato mettendo un NOT tra i due, ma così all'accensione dello Zelio parte subito un ciclo, senza che nessuno faccia nulla. Ecco il mio schema: Voi invece come lo programmereste? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blackice Inserita: 31 luglio 2017 Segnala Share Inserita: 31 luglio 2017 Ciao e benvenuto,io lo realizzerei così: dopo lo START si avvia il ciclo e parte il timer con gli impulsi(ON o OFF secondo impostazione),vengono conteggiati e al raggiungimento del set viene creato l'impulso di RESET reinizzializzando il tutto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adelino Rossi Inserita: 31 luglio 2017 Segnala Share Inserita: 31 luglio 2017 Quote un elettrovalvola che devo aprire e chiudere per 2 secondi in sequenza per 4 volte. sono preoccupato per la salute dell'elettrovalvola, (se è vera). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pinopino2017 Inserita: 1 agosto 2017 Autore Segnala Share Inserita: 1 agosto 2017 Quote un elettrovalvola che devo aprire e chiudere per 2 secondi in sequenza per 4 volte. Quote sono preoccupato per la salute dell'elettrovalvola, (se è vera). Grazie per la risposta, ma perchè sei preoccupato per l'elettrovalvola? Non mi sembra un ciclo così oneroso... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonio renzullo Inserita: 6 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 6 giugno 2020 impossibile ogni 2 secondi dura 20 giorni non di piu credo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dark72 Inserita: 10 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 10 giugno 2020 Volevo dire 2 cose ... come sappiamo tutti per avere un risultato ci sono più strade e spesso è soggettivo il percorso che si sceglie ... Andando fuori tema dal post ... l' elettrovalvola che PInopino vuole gestire in 2 x 2 secondi sicuramente andremo su cicli limite comunque lavoro su elettrovalvole ( a 2 vie) che fanno cicli di ON di 1.2 secondi con durata da 0.4 secondi ca di continuo ... per 8 ore al giorno ... le cambio ogni 2 anni ... Buona serata a tutti Sandro da Ascoli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 10 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 10 giugno 2020 Non vedo problemi, io ho diverse elettrovalvole che fanno 3600 battute ora per 8 ore giornaliere e 250 giorni annui, ma durano più di anno, l'unica accortezza di usare in DC con uscita statica del PLC. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati