Massimiliano Del Bianco Inserito: 1 agosto 2017 Segnala Inserito: 1 agosto 2017 Ciao a tutti, ho un problema con le luci esterne di casa. Quando le accendo scatta il differenziale. Le luci sono due da giardino da pavimento e ognuna ha un neon da 36w 4pin . credendo fosse il reattore il problema l'ho sostituito anche perché l'ho visto un po' rovinato. Il problema non si è risolto. Se smonto lo starter e provo a accendere le luci non scatta. Se provo a collegare lo starter e accendo le luci scatta. Premetto che ho provato anche a scollegare fase e neutro e non scatta (pensando che ci fosse problema sui cavi). Quello che è strano è che anche se faccio la prova collegando una lampada alla volta scatta quindi il problema sembra essere su entrambe le lampade. Non so più cosa pensare!
irudoid Inserita: 1 agosto 2017 Segnala Inserita: 1 agosto 2017 Io proverei a scollegare il neon e collegare un portalampade e lampadina volante ai fili che alimentano il neon.
del_user_237282 Inserita: 1 agosto 2017 Segnala Inserita: 1 agosto 2017 Secondo me c'è un guasto nei neon... io controllerei il cablaggio interno alla plafoniera. Potrebbe esserci un po' di umidità oppure qualche filo spellato\staccato in contatto con delle parti metalliche.
Massimiliano Del Bianco Inserita: 4 agosto 2017 Autore Segnala Inserita: 4 agosto 2017 Ho provato a collegare un portalampada e27 ma nel momento in cui accendo scatta. È possibile che ci sia qualche problema sul cavo? Però se non collego nessun portalampada non scatta quindi il cavo dovrebbe essere escluso o sbaglio?
Massimiliano Del Bianco Inserita: 5 agosto 2017 Autore Segnala Inserita: 5 agosto 2017 Ragazzi ho trovato il problema. Era collegato il neutro di una linea e la fase di un'altra per questo scattava. È una casa che ho comprato con l'impianto gia fatto e io mi sono solo limitato a sostituire un po' di interruttori al quadro e spostare qualche presa. Evidentemente quelle lici esterne non hanno mai funzionato!!!
del_user_158461 Inserita: 5 agosto 2017 Segnala Inserita: 5 agosto 2017 Ciao a tutti, Massimiliano scusami non ho capito bene il tuo ultimo post, che cosa intendi quando dici il neutro di una linea e la fase da un altra? Stai parlando di due differenziali che alimentano l'impianto dilluminazione esterno da cui partiva un cavo da un differenziale è un cavo dall'altro?
Massimiliano Del Bianco Inserita: 5 agosto 2017 Autore Segnala Inserita: 5 agosto 2017 In pratica quando sono entrato in quella casa il quadro era formato da un mt come generale e dall'alimentatore del citofono. Io ho sostituito il quadro con un 24moduli e ho separato le varie linee collegate sotto il mt: Prese luci e prese cucina. Quindi le luci esterne evidentemente sono capitate collegate in una scatola col neutro di una linea e la fase di un'altra.ecco perché scattava.
del_user_158461 Inserita: 6 agosto 2017 Segnala Inserita: 6 agosto 2017 Separazione linee con interruttori differenziali magneto termici, non solo mt, perché gli interruttori magneto termici non intervengono in una condizione come da te indicata.
Massimiliano Del Bianco Inserita: 6 agosto 2017 Autore Segnala Inserita: 6 agosto 2017 Infatti io ho separato le linee con tutti mtd!
Messaggi consigliati