Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio acquisto software di disegno schemi elettrici

cascio75

Messaggi consigliati

:blink: Salve, sto valutando di acquistare un software di disegno per schemi elettrici, sono indeciso tra SPAC, EPLAN e ******* , devo fare una scelta, sapreste darmi un consiglio, o meglio i pro e i contro

GRAZIE 1000

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso Spac Automazioni e mi trovo bene.

Posso dirti che per me, che avevo iniziato con Autocad, il passaggio a Spac è stato molto facile, perchè è intuitivo e pratico da usare, ha molte funzionalità e costa decisamnete meno di Eplan.

Eplan non essendo su base autocad, ma un programma a se, ha una sua struttura. Si basa molto su database, per cui immagazzina molte informazioni in più di Spac.

Dipende il lavoro che devi fare e quanto tempo vuoi perdere per imparare e usarlo.

Se vuoi un programma snello Spac è per te, se vuoi una Mercedes, allora vai su Eplan, ma i tempi di praticantato sono decisamente più lunghi.

Io lavorando come esterno per Aziende che fanno progettazione di Automazione e dovendo stare anche dentro certi costi, ho decisamente preferito Spac, anche perchè con poco ti puoi aggiornare ogni anno all'ultima release, a differenza di Eplan, dove gli aggiornamenti costano di più.

Questo è quello che posso dirti.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao cascio 75,

Tu ti trovi nella mia stessa situazione di 6 anni fa,dove il sottoscritto doveva prendere un software per fare schemi elettrici,distinte,liste cavi ecc..,chiaramente anche per me i primi nomi sono stati eplan,spac,caddy++ e altri che non posso scrivere,dopo varie peripezie e per accontentare un amico ho aggiunto all'elenco anche il software Sabik(allora per me sconosciuto).

Prendo appuntamento con tutti i rappresentanti e definiamo una data per visionare i vari prodotti.

Parto con i nomi piu conosciuti,Visiono i prodotti riscontro parecchie difficolta nel fare certe cose e se si possono fare bisogna fare degli arzigoghi poco chiari ci sono difficolta ha dialogare con il nostro gestionale per prendere in modo automatico gli articoli ( senza bisogno di riscriverli ) ecc...,tieni conto che in media passo circa 3 ore con tutti i rappresentanti delle case piu conosciute e non rimango soddisfatto per niente,oltre tutto anche il prezzo si rileva abbastanza sostenuto,noi allora trattavamo per 4 stazioni, in pratica ho ricevuto come risposte molti forse dobbiamo vedere magari e possibile ecc...

Tocca poi al rappresentante di Sabik,partiamo dal punto che la persona che viene a mostrartelo lo conosce meglio di sua moglie( a differenza degli altri che sono bravi commerciali ma pessimi tecnici),tutto quello che gli chiedi te lo fa vedere che funziona li al momento e un programma completamente aperto verso il mondo esterno senza vincoli,poi elaborare anche schemi della concorrenza senza problemi,hanno una rete di assistenza eccezionale e molto competente,sono sempre pronti ad ascoltarti ed eventualmente a farti una pacht a doc per te e poi la trasferiscono nella successiva realise a disposizione di tutti,tutto quello che fanno e assolutamente e tassativamente in funzione delle norme vigenti,pertanto tutti i simboli la numerazione la disposizione le liste cavi ecc... e fatto seguendo le norme,hanno attivo una teleassistenza a distanza,in piu cosa non da poco per chi fa schemistica e forse l'unico software sul mercato che contiene di base una parte di disegno meccanico che serve per quotare o predisporre le forature di una piastra ecc..,cosa che invece la concorrenza per farlo ti fa acquistare a parte il pacchetto o addirittura non c'e la.

In breve noi 6 anni fa dopo queste verifiche abbiamo deciso di acquistare Sabik 100 e ad oggi parere puramente personale ma validato da perecchi miei colleghi a cui lo fatto vedere per me e uno dei migliore cad elettrici esistenti ad oggi sul mercato e tuttora noi lo stiamo usando con grosse soddisfazioni,semplice intuitivo pratico affidabile.

Con il rappresentante del Sabik abbiamo fatto 5 ore di colloquio conto le 3 della concorrenza,questo per farti capire la differenza.

Ti faccio presente che io non sono un dipendente della ditta Sabik ma sono un utilizzatore che ha voluto esporre una prorpia opinione a favore di un ottimo prodotto oltretutto fatto e commercializzato in ITALIA, in piu dalla vesione Sabik 13 e possibile avere anche la parte riguardante tutta la pneumatica con gia database festo e smc e anche la parte oliodinamica,direi che sono cose da non sottovalutare..

Spero di averti schiarito un po le idee,se vuoi vedere qualcosa di questo prodotto vai al sito : www.prisma100.it

saluti Arnaldo

Link al commento
Condividi su altri siti