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PLC Forum


Problema chiamate in entrata con ATA SPA112


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Inserito:

ho un telefono Voip che funziona regolarmente ho staccato il telefono per installare un ATA per ripristinare il servizio telefonico per tutto l'appartamento, per fare questo sto utilizzanto un ATA della Cisco SPA112 ho configurato il tutto e riesco a effettuare le chiamate ma non riesco a ricevere quando provo a chiamare cade imediatamente la linea come posso risolvere il problema?

Grazie


Andrea Annoni
Inserita:

Se in uscita le chiamate funzionano l'autenticazione SIP è ok.

 

Hai provato a collegare un solo apparecchio alla porta FXS? Potrebbe essere un problema di impedenza. Se non errro nei parametri avanzati dell'ata c'è la possibilità di impostare il rapporto impedenza/capacità.

 

Altro tipo di problema, però legato al PBX che hai a monte o al provider, e la negoziazione dei codec; può essere che il PBX/provider usi come primario un codec che non c'è sul'ATA.

Nel dubbio se non hai problemi di banda setta come primario aLAW e abilità la funzione di consentire negoziazione remota.

 

Oppure ancora.....ma ipotesi remota è un problema di audio RTP: nel caso apri il range da 10000 a 20000 UDP.

Inserita:

Ho collegato solo un telefono alla linea 1. da quale schermata posso modificare  il codec in aLAW?

ma se ti invio il file tu potresti dare uno sguardo?

Inserita:

una cosa forse molto importante che ho dimenticato a scrivere è che se configuro l'ATA con i parametri di un mio account Eutelia funziona regolarmente se inserisco i parametri del cliente server userid e password funziona nel modo che ho descritto prima

Andrea Annoni
Inserita:

Ma il cliente dove si registra? Non è che per caso c'è un'altro apparato registrato?

A memoria non ricordo ma i parametri dei codec li vedi nella configurazione account.

Come user, identity, numero usa sempre il numero dell'account SIP

 

 

Più che il file di configurazione sarebbe utile vedere i log

Inserita:

sto provando dalla sezione administrator e poi Log Viewer ma mi restituisce un file txt vuoto.

no ho staccato il telefono voip e sto facendo le prove a banco con l'ATA.

Andrea Annoni
Inserita:

Il log lo fa attivando un Sylog server

Inserita:

Ho configurato così la sezione SysLog come indirizzo email ho inserito lo stesso sia per inviare che ricevere ma nell'ip quale devo inserire?

 

SysLog1.png

Andrea Annoni
Inserita:

Ma il 192.168.1.1 è un apparato che svolge funzioni di Syslog server?

Inserita:

No ma non saprei cosa è l'apparato che svolge funzioni syslog server

 

Inserita:

Come dovrei configurare il tutto?

 

Andrea Annoni
Inserita:

Devi avere un server Syslog.

 

Posta lo screen della configurazione account. Non quella base.

Andrea Annoni
Inserita:

Prima di tutto metti lo username anche nei campi: AuthID, SIP uri, e residend online number.

 

 

Poi nei codec metti a NO "use preferd codec only"  e metti come secondo aLAW e come terzo G729

Inserita:

ho effettuato le modifiche a te suggerite solo nella voce Second Preferred Codec non trovo l'opzione da te suggerita

codec.png

Andrea Annoni
Inserita:

G711a ..... vuol dire aLAW

Inserita:

e il preferred codec lo devo configurare pure come G711a

Andrea Annoni
Inserita:

Si scusa G.711u

Inserita:

ho configurato il tutto come consigliato da te nel Second Preferred Codec:  G.711u ma non funziona ugualmente

Andrea Annoni
Inserita:

Hai provato a NON collegare nulla alla porta FXS?

Inserita:

si fatta anche questa prova ma nulla.

Andrea Annoni
Inserita:

E allora hai sicuramente problemi di NAT.

ma senza log è come andare alla ceca.

 

puoi provare ad aprire le porte del flusso audio sul router:  dalla 10000 alla 20000

Andrea Annoni
Inserita:

E audio RTP quindi UDP

Inserita:

scusa uso un gestore wisp con PBE-M5-23 come configuro per aprire il range di porte dalla 10000 alla 20000

 

range.png

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