Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

SAMSUNG UE40D6500VQ Si vede Doppio

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti ragazzi, mi è entrata quest'oggi questa tv samsung, si vede doppio, non ha preso alcuna botta, e come di consueto, si scaldava tantissimo!

è mai capitato su questo modello di tv? sapete per caso dove posso indirizzarmi a cercare il problema? ho pensato a qualche processore saldato BGA?!?!?

Metto qualche foto per farvi capire il difetto.

Sembrano "artefatti" come fanno solitamente i processori grafici da reballare, ma qui è pieno di BGA :D

ho controllato ovviamente i condensatori

IMG_3984.thumb.JPG.9a8e995ad6a2917e8416167fc37ecaa2.JPG

IMG_3990.JPG

IMG_3991.JPG

IMG_3988.JPG

gabriele852000
Inserita:

Difetto comune, sarebbe il pannello ma si può risolvere in un modo. Innanzitutto devi vedere quale tra i due flat che collegano il pannello alla t-con è difettoso. Una volta individuato devi mettere un po di scotch sui contatti (devi trovare tu la combinazione giusta). Fai vari tentativi e vedrai che l'immagine tornerà come prima

Inserita:

che durata può avere una "riparazione" di questo tipo? appena posso provo

gabriele852000
Inserita:

Un anno fa mi è capitato un caso del genere, funziona ancora alla perfezione. Dovrebbe durare abbastanza, finchè il pannello non cede

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Una volta individuato devi mettere un po di scotch sui contatti

...ma sei sicuro ?:blink:

E con il calore che succede???

Inserita:

Penso intenda fare spessore in poche parole

gabriele852000
Inserita:

Esatto, se non ricordo male il pannello manda delle tensioni in corto, isolando quei pin tra flat pannello/t-con si risolve

• 2 weeks later...
Inserita:

individua i pin di sincronismo del flat ingresso difettoso del pannello; isolali con lo scotch, e ti ritorna l'immagine perfetta.

• 9 months later...
Inserita:

Ciao a tutti, riprendo la discussione, in quanto ho seguito questo topic per la riparazione dello stesso difetto postato dall'amico. Allora, tra una prova e l'altra, cercando di isolare i pin del cavo incriminato, sono arrivato al punto di non vedere più nulla a schermo. Ora anche se scollego il cavo difettoso non vedo più la meta relativa all'altro cavo flat. La retro  illuminazione va ma nessuna immagine . Verificando il cavo flat oggetto dei test ho visto che si è decisamente rovinato ma questo non porta alla totale scomparsa dell'immagine, ovvero la metà funzionante dovrebbe vedersi. 

Come procedo? non si trova in alcun modo il cavo da sostituire e le poche tcon compatibili non hanno i cavi compresi. Se tagliassi il millimetro di cavo rovinato bypasserei il problema?

IMG_20180517_175106_resized_20180518_112803194.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
38 minuti fa, celletti81 scrisse:

Se tagliassi il millimetro di cavo rovinato bypasserei il problema?

è l'ultima chance se non vuoi sostituire tutto il flex

Inserita:
4 hours ago, Riccardo Ottaviucci said:

è l'ultima chance se non vuoi sostituire tutto il flex

Come mai però tenendo solo il cavo buono collegato la parte di pannello interessata resta comunque nera? Eventualmente stasera mi armo di taglierino e pazienza. Non esistono neanche compatibili per sostituire il cavo?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
1 ora fa, celletti81 scrisse:

Non esistono neanche compatibili per sostituire il cavo?

forse si,ma occorre cercare con pazienza in rete,soprattutto in Cina