Darkangel Inserito: 2 agosto 2017 Segnala Share Inserito: 2 agosto 2017 ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto per capire la modalità di funzionento automatica del mio condizionatore aermec. leggendo dal manuale trovo scritto quanto segue: per quanto rigualrda la funzionalità automatica si puo impostare da telecomando solamente un +2 o -2 rispetto alla temperatura determinata automaticamente in fuznione di quella esterna. vedendo poi la tabella nel manuale per la determinazione di quella esterna si legge questo tuttavia non capisco come si deve leggere. se io ho una temperatura esterna tra 28 e 34 gradi sembra che la temperatura di riferimento determinata in modo automatico sia 25 gradi per l'interno. ma l'asse della temperatura interna a cosa seve visto che è presente solo un valore e non una scala come quella esterna? mi sapte dare qualche indicazione? grazie ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 2 agosto 2017 Segnala Share Inserita: 2 agosto 2017 Sai a che serve la modalità automatica? Serve a quelle teste di legno che impostano il clima a 16° e poi si lamentano che fa troppo freddo, si svegliano coi dolori e consuma troppo. Perché ovviamente in quanto teste di legno non ci arrivano a capire che stanno sbagliando loro, no no, è sicuramente il clima rotto. Nella modalità automatica non viene visualizzata nessuna temperatura (non come valore assoluto almeno) e il condizionatore lavora come un condizionatore e non come un abbattitore di temperatura per i quarti di manzo, così la testa di legno delle teste di legno si dà pace. Quindi non mi fisserei troppo su cosa fa quando lo regoli in automatico, piuttosto trovati una temperatura confortevole basandoti solo sulla tua sensazione di benessere e lasciando perdere temperatura esterna, interna, umidità ed allineamento dei pianeti, tenendo conto che la temperatura che sente l'apparecchio alla sua altezza è sempre qualche grado superiore a quella che c'è invece ad altezza uomo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darkangel Inserita: 2 agosto 2017 Autore Segnala Share Inserita: 2 agosto 2017 ciao Darlington, il tuo ragionamento lo condivido in parte perche è proprio quello che sto facendo in questi giorni per vedere se mi trovo con questo setup ti faccio un esempio: ho provato ad impostare la modalità auto di notte e quello che succede è che di fatto la ventola sta sempre o quasi a palla e dentro la stanza fa un freddo boia, tant'è che sono costretto o a metterlo in manuale con temperatura (almeno indicata) sui 30 o giu di li limitanto lo sbalzo termico tra fuori e dentro oppure a metterlo in deumidificazione. ed in automatico la temperatura che poi riporta internamente rispeto ai 30/31 esterni indicati arriva anche a 26 gradi avendo proprio quello sbalzo termico di cui parli. da qui ho deciso di scrivervi per cercare di capire un po meglio il funzionamento e sfruttare se possibile la modalità automatica che di notte con il cambio di temperatura esterno e di conseguenza interno potrebbe essere molto comodo. peccato che fin ora mi sono solo ibernato grazie ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 2 agosto 2017 Segnala Share Inserita: 2 agosto 2017 Quello che ti capita credo sia imputabile al differenziale di temperatura tra la parte alta della stanza dove c'è il clima e la temperatura a mezzo metro da terra che è dove ti trovi quando sei sdraiato sul letto a dormire. ci possono ballare anche 3-4° quindi se lui con l'automatica si imposta a 24°, si intendono 24° alla sua altezza che possono essere anche 21° alla tua. In aggiunta a questo nel sonno la temperatura corporea si abbassa naturalmente e di conseguenza tu patisci più freddo. Per questo molti condizionatori hanno la funzione sleep che non fa altro che alzare il set point di un paio di gradi dopo un tot di tempo in modo che il condizonatore non dia fastidio. Come ti ho detto devi fare qualche prova per vedere quale è il set point più adatto a te, a casa mia ad esempio devo mettere 27° sullo split per averne 25° ad altezza uomo. Io ti suggerirei di metterlo in manuale a 25°, aspettare un'oretta o giù di lì e poi sentire come stai, se hai freddo o caldo alza o abbassa di uno o due gradi alla bisogna. Per la notte di solito io metto il timer, lo setto a quando mi metto a dormire + 3 ore, così rimane fresco e non da fastidio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darkangel Inserita: 3 agosto 2017 Autore Segnala Share Inserita: 3 agosto 2017 ciao, ieri ho fatto un'altra prova. l'ho acceso e chiuso la stanza con il set in automatico. con temperatura esternasui 30 gradi all'interno ha raffreddato fino ad arrivare a 25 gradi interni. quindi la tabella era da intendersi proprio in questo modo, e sinceramente come modalità automatica non la trovo cosi flessibile se in un range esterno da 28 a 34 sempre a 25 raffredda internamente detto cio penso che faro come dici tu, a tentativi e magari con timer per spegnerlo in mattinata dove in genere fa piu fresco e mantenendo la stessa temperatura di raffreddamento interna si rischia l'ibernazione grazie ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati