Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Cancellare Una Riga All'interno Di Un Blocco S7 - modificare una riga di programma

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti sono alle prime armi con s7.

Ho un s7 300 dovrei cancella una riga di programma in un segmento di un blocco tutto questo on-line perche non ho il disco di back up e poi renderlo permanente salvandolo su mmc.

Qualcuno potrebbe spiegarmi gentilmente come fare questa operazione passo passo visto che non ho molta esperienza.

P.S. sono in possesso di un software simatic manager V5.3

Inserita: (modificato)

Salve pharma,

Ho un s7 300 dovrei cancella una riga di programma in un segmento di un blocco tutto questo on-line perche non ho il disco di back up....

Allora ti converrebbe salvare in porgetto prima di modificarlo.

New Project ( nuovo progetto)

Compila il box con nome file, path, conferma OK.

Assicurati sei collegato col PLC e le propieta per la communicazione nel box Set PG/PLC interface sono

in correspondenza con il PC adapter.

Seleziona la voce PLC, UpLoad Satation dalla barra del menu.

Ti apare il box select node address, ( selezione indirizzo nodo) , premi il tasto View (visualizza) ,

attende il aggiornamento del MPI address e tipo modulo PLC e nodi accessibili. Conferma OK.

Se non trovi problemi, esegui l'upload ricavando la lista di blocchi programmi.

Poi, apri il blocco da modificare,clickando due volte sul block name( resta sempre lavorando off line)

One click sul segmento interessato ed entri in modo editor, quindi esegue le tue modifiche.

Dopo salvare fare click sul bottone Download ( bitmap PLC con una freccia su che va verso il basso) sulla barra dei bottoni.

Conferma OK nel box di overwrite.

Gone.

N.B.:Forse conveniente fare un back up della copia del file prima di salvare la modifica, just in case. ;)

Saluto.

Modificato: da Savino
Inserita:

Grazie mille savino sei stato molto chiaro.

Saluti e alla prossima

Inserita:

Questa operazione è esatta, c'è però da tener conto che non avento il programma con questa procedura si hanno i blocchi senza simboli!!!