Vai al contenuto
PLC Forum


Ventilatore posseduto!


Baldacla82

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

Volevo chiedere un consiglio per un ventilatore a soffitto vortice.

Allora:

In casa ho 4 ventilatori vortice, vanno tutti benissimo eccetto uno, mi spiego..oltre a emettere un fastidioso ronzio, ruota al contrario e per questo non smuove aria. Essendo un dilettante, mi sono documentato sulla rete e ho letto che per invertire la rotazione basta invertire i collegamenti al condensatore.

Ora: 

Ho invertito i fili e il ventilatore gira.sempre al contrario ( pensando di aver sbagliato ho fatto diverse prove) e comunque lo colleghi ilnronzio rimane e la rotazione non cambia..ma c'è di piu, se lascio un collegamento del condensatore staccato, il ventilatore parte uguale! non credo sia posseduto, ma non so piu che fare! Un ultima cosa, qualcuno deve averci gia messo le mani perche leggendo le specifiche del condesatore si vede che è diverso dagli altri ( gli.altri c'è scritto 2 microfarad, quello in qiestione 4, non so se puo essere utile saperlo).

Grazie a tutti!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Di nuovo salve a tutti,

Allora, ho staccato del tutto il condensatore e il motore parte sempre, al contrario e il ronzio rimane. Sono arrivato alla conclusione che il grosso cilindro con due fili che ho scollegato non sia il condensatore che credevo, ma ce ne sia un altro all'interno del corpo motore. Ammetto che non ho piu idee su come risolvere il problema quindi se qualcuno mi aiuta lo ringrazio moltissimo!

Ciao a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...