accacca Inserito: 3 agosto 2017 Segnala Inserito: 3 agosto 2017 Lavatrice Miele Novotronic W715 all'avvio del programma carica acqua per 10sec. poi si blocca La lavatrice ha 23anni se chiamo il tecnico devo pagargli il diritto di chiamata per sentirmi dire che ricambi non si trovano, costano e che conviene cambiarla perciò vorrei provare a fare da solo. Come detto all'avvio del programma la lavatrice carica acqua per circa 10secondi poi si blocca. Se spengo la lavatrice e riavvio il programma carica acqua per altri 10sescondi poi, di nuovo, si blocca. Ho ripetuto la stessa operazione per una decina di volte finchè nella vasca si è accumulata l'acqua sufficiente all'avvio del programma che è partito regolarmente. Non ho lasciato eseguire il programma ho selezionato lo scarico che funziona, ho provato una centrifuga e anche quella sembra funzionare. Da ignorante la mia impressione è che ci sia un sensore che rilevi la presenza di acqua in ingresso a valvola aperta Ho cercato qualcosa lungo il percorso di ingresso dell'acqua ma non lo trovo e probabilmente non c'è... Aggiungo che la lavatrice ha una piccola perdita dalla pompa di scarico. Non l'ho smontata ma tastando con la mano sembra trafili dalla guarnzione dell'alberino della pompa. La perdita mi sembra minima e influente sempre a mio modo di vedere le cose. (Ieri ho lasciato acqua nel cestello ed è ancora tutta lì) Cambierò la pompa di scarico ma ho l'impressione che il problema non sia quello. Se qualcuno riesce a darmi qualche consiglio grazie in anticipo Dimenticavo: ripulita la retina di filtro del tubo ingresso acqua che non era nemmeno tanto sporca
techno99 Inserita: 3 agosto 2017 Segnala Inserita: 3 agosto 2017 Ciao, quando si blocca ci sono delle spie lampeggianti che danno il codice di errore?
techno99 Inserita: 3 agosto 2017 Segnala Inserita: 3 agosto 2017 Lo schema della macchina si trova facilmente su internet, fai questa prova: scollega dal pressostato i fili 2/1 e 2/2 in modo da simulare vasca vuota e vedi se carica l'acqua. Attenzione a non farla traboccare! Ti dico questo ipotizzando che lo schema indichi il pressostato in condizioni di vasca vuota.
accacca Inserita: 3 agosto 2017 Autore Segnala Inserita: 3 agosto 2017 techno99 grazie per i consigli. Il foglio dello schema c'era appiccicato sotto il coperchio ma non so dove sia finito. Devo dire che stamattina la lavatrice ha risolto da sola.... (A me 'ste cose che si risolvono da sole mi fanno sentire tanto rimbambito) Iieri ci abbiamo provato in due più volte e non c'è stato verso (...forse i rimbambiti siamo due..) Ieri avevo lasciato tutto aperto Stamattina prima di ricomporre ho staccato il connettore delle elettrovalvole d'ingresso, una pulitina, riattacco e.....carica acqua normalmente... Ma non credo che aver mosso quel connettore abbia risolto. Non so, aspettiamo la prossima volta e farò i test che mi hai indicato. per ora ti ringrazio. Solita dimenticanza: Nessuna spia di errore, si accendono solo le spie Avvio e Lavaggio, come avviene normalmente, e la lavatrice rimane sospesa con cestello fermo con la poca acqua caricata nei 10sec.
m81 Inserita: 4 agosto 2017 Segnala Inserita: 4 agosto 2017 Ciao, anch'io ho una W715 che ha avuto lo stesso problema di perdita dalla pompa di scarico: effettivamente trafilava dall'alberino e creava una piccola pozzetta d'acqua nella zona vicino al filtro. Ho risolto in via definitiva sostituendo la pompa di scarico con una nuova non originale costata poco meno di 30 euro (https://www.spareparty.com/it/pompa-di-scarico-lavatrice/532-pompa-scarico-lavatrice-miele-100w-220-240v-00215096-8014025009919.html?gclid=EAIaIQobChMIrYDZ8fG91QIVizLTCh0epgc1EAQYBCABEgJjbfD_BwE). Quella originale sarebbe costata 90 euro! Esistono anche dei kit per rigenerare la pompa ed eliminare la perdita.
accacca Inserita: 5 agosto 2017 Autore Segnala Inserita: 5 agosto 2017 M81 grazie per il link e le informazioni. Spendo due parole a favore della Miele: è vero che l'originale costa uno sproposito ma la mia pompa originale ha cresciuto tre figlie. L'ho sostituita dopo 18anni. Considerata l'età della lavatrice ho optato per il ricambio economico. Dopo 5 anni la lavatrice funziona anocra a meravigilia e la pompa economica ha ceduto. Ero tentato dalla rigenerazione che credo consista nel sostituire la sola guranizione ma viste le cifre in gioco cambio la pompa completa il problema è trovare qualcuno aperto che spedisca la prossima settimana....
m81 Inserita: 7 agosto 2017 Segnala Inserita: 7 agosto 2017 Anch'io avevo fatto lo stesso ragionamento visti i 20 anni che aveva la lavatrice all'epoca del guasto... ora siamo arrivati a 23 anni e la pompa tiene ancora... Intanto quella originale l'ho tenuta: magari con pazienza proverò a rigenerarla con la nuova guarnizione. La nostra purtroppo quattro anni fa ha subito un allagamento di circa 30 cm di acqua. Dopo averla fatta asciugare aperta per circa 2 settimane l'ho provata e tutt'ora funziona, fatta eccezione per un sibilo proveniente dal motore quando centrifuga. Continua a funzionare... ma temo di dover cercare un motore nuovo!
kiko_6600 Inserita: 7 agosto 2017 Segnala Inserita: 7 agosto 2017 Ma prima di cercare il motore nuovo non pensi che sia meglio controllare le spazzole? Con 23 anni di lavoro credo che siano quasi alla fine...
maiky85 Inserita: 7 agosto 2017 Segnala Inserita: 7 agosto 2017 E i cuscinetti se é stato sott'acqua...che macchine indistruttibili comunque!
kiko_6600 Inserita: 7 agosto 2017 Segnala Inserita: 7 agosto 2017 Per questo io mi ostini a dire che l'usato è meglio del nuovo....trovane altre macchine che escono vive da incidenti del genere!
Messaggi consigliati