Vai al contenuto
PLC Forum

Scelta lavatrice Ardo vs LG

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, sto seguendo da un po'il il vostro forum scoprendo cose interessantissime. Volevo chiedervi, visto che devo cambiare lavatrice, un ulteriore consiglio tra Ardo vs LG (miele fuori budget).

In offerta lg f4j5tn3w euro 350 8 kg

Ardo  55fl128lw euro 360.

Il cestello non verrebbe riempito sempre. Credo che le LG soffrono di meno il mezzo carico.

Vorrei acquistare un lavatrice e restare sotto i €500.

Quale modello mi consigliate eventualmente anche di altre marche rimanendo nel budget. grazie

Inserita:

Invece sofforno meno le Ardo proprio per le 4 pale che distribuiscono meglio il carico!

Le LG sono tendenzialmente molto schizzinose nella distribuzione precentrifuga, e magari ci perdono molto tempo.

Inserita:

Perfetto... Oggi ho visto la LG in offerta ...mi è sembrato molto plasticosa. 

So che si tratta di pianeti diversi: Ardo (circa 350/400 euro) o Miele w1 (900 euro). Ma se poi mia moglie non legge i vostri consigli di lavaggio la vita utile della lavatrice è la stessa? Allora preferisco spendere meno della metà

Inserita:

Se vi serve una lavatrice mulo o Ardo o Miele. Se vengono utilizzate senza rispetto dei consigli sono tra le poche che si salvano. Se invece siete nell'ottica sbagliata e spero di no dell'usa e getta trovate anche le Akai a 99 euro. 

Inserita:

I consigli di lavaggio per una donna sembrano tecnici, ma in realtà si ripercuotono alla lunga sulla qualità igienica del bucato.

Inserita:

Non mi piace affatto la politica dell'usa e getta... Vorrei, come tutti, trovare un buon compresso tra rapporto prezzo qualità. Miele è impegnativo come acquisto ed acquistarla usata mi preoccupa... Ardo, solo su ebay, non ho visto se ci sono punti di assistenza vicini a Catania.

Ormai devo decidere avete consigli su sito nella quale si può risparmiare sull'acquisto?

Inserita:

Ma di fatto acquistare una 8 kg o una 10 kg cosa cambia (il prezzo non varia in maniera consistente). Se inserisco solo 5 kg di bucato cosa accade? Ed una centrifuga a 1400 oppure 1200? (ARDO 60FL1410LW 10 kg 1400 giri (447,00€)  /  Ardo 60FL1210LW - 10 kg - 1200 giri (396,00€) /  ARDO 55FL128LW 8 Kg 1200 giri (359,00€))

Grazie

Inserita:

La 8 kg ha 5 cm in meno di profondità della 10, ed è più realistica per una famiglia di 4-5 persone.

Soprattutto per la nostra calda terra sicula, 1200 rpm sono anche troppi: useresti spesso gli 800 ma difficilmente di più (solo per spugne in giornate umide), e conta che sulle Ardo già i 1200 sono quasi al livello dei 1400.

L'assistenza in zona tua è a Catania e a Caltagirone.

Inserita:

Sono muli queste macchine. Le 4 pale sono energiche e delicate e distribuiscono bene il carico anche per carichi parziali 

Inserita:

Ho visto il video della 60FL1210LW 

Viene venduta a 379

la 55FL128LW prezzo 359

Solo 20,00 euro di differenza. I 5 cm in più di ingombro non sono esagerati. 

In famiglia siamo in 3. Un paio di lavate il fine settimana (almeno credo - non passo molto tempo a casa). 

I kg di bucato... molto variabile ma abbiamo sempre fatto tutto con una Candy abbastanza vecchiotta (penso circa 5kg).

Magari con quello da 10kg riesco a metterci dentro qualche trapuntina... Ma se ho poi problemi di bilanciamento quando non viene riempita molto?

Cosa consigliate in ultima istanza?

Inserita:

mmm evita di prendere lavatrici sovradimensionate. 

Noi siamo in 3 con una Miele da 6.5kg dichiarati, penso siano 54 litri di cesto, ossia quasi 5.5 kg reali....CHE BASTANO E AVANZANO.

è inutile, nonchè deletereo per la lavatrice stessa, prendere una macchina da millanta chili per mettere le trapunte una volta all'anno e farla andare vuota il resto del tempo. 

Vai di Ardo 8kg ;)

Inserita:

Ho visto il video della 60FL1210LW 

Chissà chi l'ha fatto... :whistling:

Quoto Thomas. ;)

Inserita:

Quoto Thomas e Ciccio. La Ardo 8kg è perfetta, silenziosa e non ha problemi con il bilanciamento. 

Inserita:

Ok , grazie mille. Lascio l'ultima parola alla moglie che di fatto è la persona che la utilizza... Magari sa cose che noi umani non conosciamo.

PS grazie per il video... 

Loaudrey Porto
Inserita:

...queste mogli incapaci che hanno usato una Candy per soli 12 anni, senza mai una riparazione...Ma dico io! Sono proprio pessime!?

Inserita:

Ma se a un utente non piace la politica dell' "usa e getta" e chiede consiglio tra una delle poche lavatrici rimaste con vasca apribile e una altra con vasca sigillata non apribile che se partono i cuscinetti va cambiato tutto il gruppo vasca perché gli si consiglia quest'ultima? :huh:

Inserita:

Sono perfettamente d'accordo sulla politica dell'usa e getta, ma chi proprio vuole una lavatrice che duri decenni, vista la moda dei danni ai cuscinetti, deve arrendersi e farsi una Miele, oppure (cosa che consiglio di solito) farsi una bella carica dall'alto.

Capisco che non tutti possano installare una carica dall'alto, o affrontare la spesa per una Miele frontale.

La mia LG, con vasca apribile, è finita in discarica perché dopo 3 anni esatti sono partiti i cuscinetti, e avendo la vasca apribile ma senza fondello posteriore, la riparazione partiva da un minimo di 200-250 euro.

I miei hanno rinunciato.

Non sono male le LG, per carità... so che magari sono stato sfortunato.

Ma il fatto è che ormai, con quello che costano molte lavatrici, non basta una vasca apribile per parlare di lavatrice duratura, è una questione di costi.

Dovrebbe avere vasca inox o essere, appunto, a carica dall'alto.

Allora si che ragioniamo su un altro piano.

Tra la LG e la Ardo, probabilmente anche io avrei scelto la Ardo.

Certo che se avesse scelto una Ardo a carica dall'alto, avrebbe fatto bingo...

Inserita:

Ma se a un utente non piace la politica dell' "usa e getta" e chiede consiglio tra una delle poche lavatrici rimaste con vasca apribile e una altra con vasca sigillata non apribile che se partono i cuscinetti va cambiato tutto il gruppo vasca perché gli si consiglia quest'ultima? :huh:

Perché quest'ultima non riscontra di solito casi di usura dei cuscinetti, quindi tempo e soldi spesi per la eventuale riparazione sono già esclusi in partenza.

;)

Inserita:

Ciccio ma come fai a sostenere questo?  A parte che fare una statistica è impossibile dato che sono rarissime...Voglio dire esiste una spiegazione tecnica? Usano componenti particolari rispetto alle altre marche?

Puma hai ragione, ma questo è un altro discorso (a parte che per una buona lavatrice dopo tre anni 200 € io li avrei spesi)

Inserita:

Sono famosissime, sotto una marea di altri marchi.

Il progetto delle vasche è ormai "vecchio" di circa 10 anni, quando ancora non si praticava la riduzione costi.

Nella sfortuna delle vecchie vicende aziendali, la meccanica è rimasta "congelata" ad un buon dimensionamento dei componenti, e quindi il rischio di usura della meccanica è molto basso.

E poi ho già detto che le 4 pale distribuiscono meglio il carico.

Inserita:

Concordo con Ciccio. Venni "accusato" quando paragonai la mia lavatrice Ardo di 10 anni con le attuali. 

Ovviame se faccio questo paragone è perché so che la meccanica delle vecchie è uguale alla nuova. Poi le nuove hanno il vantaggio di avere tra l'altro l'elettronica corazzata.

Per chi non lo sa fa presto a sparare subito conclusioni affrettate.  

Inserita:

Io voglio dei dati tecnici o immagini per capire per quale motivo dovrebbero durare piu della media...scusate ma voglio capire! statistiche abbiamo già detto che é impossibile, la quarta pala SECONDO ME non serve a preservare i cuscinetti perché l'usura maggiore si ha in centrifuga e lo sbattere dei panni durante il lavaggio é fondamentale per lavare a sciacquare bene...l'unica cosa che mi da un senso di più robustezza é la crociera a 4 bracci (o almeno penso che sia a 4 dato la forma del cesto o sbaglio?)

Inserita:

Sostanzialmente le 4 pale che contengono le oscillazioni (energiche in lavaggio e contemporaneamente delicate), distribuiscono meglio il carico in centrifuga, la crociera 4 razze, i cuscinetti ed i paracqua. Sono le stesse vasche dei modelli apribili ma purtroppo sigillate... Alla fine se sono robuste e non si rompono, la pecca del sigillo diventa relativa.

Inserita:

Ma salve

Alla fine sempre di Ardo si parla?

Eccooooooome qua...noi...in 6...con Ardo da 8 kg.

E le trapunte le ho portate oggi in tintoria.

Credo non sarebbero entrate neppure nella 10 kg...la matrimoniale avrei dovuto pigiarla...ma troppo  spessa. 

Allora...sta cosa del bilanciamento in centrifuga credo di averla vista pochi gg fa mentre lavavo i tappeti 

E siccomeli hodi diversi colori devo fare diverse lavatrici con 3 tappeti x volta.

Eeeeeh lo so...ma poi me li trovo macchiati. Stava sciacquando quando ha iniziato la  centrifuga e ho sentito rumore strano.

Come se il cestello sbattesse nelle pareti laterali.

È partita in centrifuga ma sicuramente i tappeti erano tutti ammassati insieme.

Quindi...dicevo...sbatteva nei lati...e cosa ha fatto?

Di brutto ha rallentato...fatto alcuni giri piano...poi è ripartita a centrifugare ai giri impostati 

Per cui...bilancia...eccome.

Io continuo a essere contenta della scelta 

E la consiglio all'utente del post 

Poi di lavaggi ne ha tanti...io leggo nel manuale e scelgo il più adatto secondo il tessuto e il grado di sporco. 

Inserita:

Ciao Cuoreblu. A me 2 cambi matrimoniali, un cambio da una piazza e mezzo ed un singolo entrano sia nella 7 kg e nella 10 kg mi sembra strano che non entrino nella 8... Messi a lavare poco fa nella 7 Kg e sono tutte e due Ardo