Vai al contenuto
PLC Forum

Indesit WISL 66 con led fissi

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,
la defunta è una Indesit WISL 66 (dovrebbe essere una WIL 66 slim, con profondità 40 cm).

Ho ricercato sul forum un problema simile al mio e l'ho trovato in questo topic: https://www.plcforum.it/f/topic/158002-lavatrice-indesit-wil66-guasta/

Purtroppo sembra che il problema fosse nella scheda e l'utente ha cambiato lavatrice...

Ho letto anche altri casi, ma nella stragrande maggioranza dei casi erano tutti problemi derivanti dai condensatori della scheda elettronica (con tutti i led lampeggianti velocemente) e in molti casi è bastato sostituirli per far ripartire la lavatrice...

Il mio caso è un po' diverso perché a differenza di quelli trovati io NON ho TUTTE le spie lampeggianti, ma ho delle spie FISSE, cioè appena inserisco la spina nella presa elettrica si accendono i led rosso del blocco oblò e 2 verdi dell'esclusione centrifuga e dello "stiro facile", ma gli altri comandi non funzionano ed è come "freezata".

Sempre leggendo i vari topic ho scoperto dell'esistenza della "diagnosi a spie" e la combinazione da me indicata sembrerebbe indicare un problema all'NTC (f03 led 3&4 Ntc fault) ma quello che mi lascia perplesso è che la diagnosi dovrebbe avvenire con i led lampeggianti velocemente e la lavatrice dovrebbe comunque fare almeno il carico acqua o far partire il cestello, invece la mia lavatrice sembra morta (salvo i 3 led accesi fissi sopra indicati).

C'è da dire che la prima volta che ha manifestato questo problema, dopo alcuni minuti che era alimentata e vi erano le spie accese, ha fatto una sorta di "ciclo di scarico" azionando la pompa (e forse ha girato anche il cestello, ora non ricordo più), mentre attualmente, anche lasciandola alimentata, non fa nulla.

I pulsanti e le manopole non rispondono ai comandi, quindi non ho la più pallida idea di cosa possa essere e di quali prove posso ancora fare...

Ho comunque provato a smontare i carboncini e mi sembrano ancora decenti (circa 1,7 cm nella parte più "sporgente"), per sicurezza ho cambiato il condensatore da 470 micro farad presente sulla scheda perchè era leggermente gonfio ma non è servito a risolvere il problema...

Siccome l'ho comprata usata (da un privato) una decina di giorni prima che si rompesse, mi spiacerebbe doverla buttare...

Grazie anticipatamente.

Inserita:

Nessuno che si sbilancia a dirmi che è andata la scheda? :wallbash:
In tal caso, ci sono precedenti di riparazioni andate a buon fine?

Inserita:

Meno male che avevo le notifiche attive: non ho ricevuto nessun avviso via mail di queste risposte :(

@Ciccio 27: Grazie, quei codici sono quelli che avevo già trovato in altri post e che, come scritto all'inizio, facevano pensare all'NTC guasta...

@archimede57: Mi sono concentrato sulla scheda visto che il giorno prima tutto ha funzionato egregiamente, adesso tu mi fai venire i dubbi visto che non lampeggiano le spie ma sono fissi...

Il "reset" con il tasto di avvio premuto l'ho fatto e non ha sortito effetto :(

Ora proverò nuovamente a cercare qualcuno che dia indicazioni utili x la diagnosi, ma avevo già cercato e salvo i codici di errore postati da Ciccio (oltre ad un'altra versione NON grafica degli stessi codici), altro non ho trovato nulla...

Se scoprirò qualcosa vi aggiornerò...

Inserita:

Aggiornamento:ntc che diminuisce la resistenza se messo sotto l'acqua calda...resistenza che ha circa 33 ohm tra i 2 connettori...quindi dovrebbero essere entrambi ok,giusto?

Temo che sia andata la scheda:wallbash:

Altre idee sul da farsi... a parte buttarla?? 

Inserita:

Ecco la scheda...ho gia cambiato il condensatore da 470 micro Farad perché presentava un leggero rigonfiamento...ma non è cambiato nulla...cosa faccio,provo ancora a cambiare gli altri 2?? Uno è da 680,l'altro (il più piccolo di dimensioni) non riesco a leggere la capacità...

WP_20170812_15_04_54_Pro.jpg

WP_20170812_15_05_15_Pro.jpg

WP_20170812_15_05_04_Pro.jpg

Inserita:

Buon ferragosto a tutti...io ho provato a dissaldare anche i 2 restanti condensatori e, appena i negozi di elettronica riapriranno dopo le ferie <_<, proverò ad acquistarne 2 nuovi, diversamente temo che sia saltato qualche altro componente sulla scheda :wallbash:

Resto ovviamente aperto a consigli/suggerimenti per cercare di fare una diagnosi corretta e capire cosa sia accaduto, anche per eventuali altri proprietari di tale lavatrice, visto che sembra un problema non così isolato...

Inserita:

Ieri ho sostituito i 2 condensatori restanti ed il risultato non è cambiato: sempre i "soliti" 3 led fissi appena viene alimentata e nessun segno di vita...

Sono un po' abbattuto perché ho sperato che fosse un problema di condensatori, ma ora mi viene da pensare che ci siano danni più seri sulla scheda e non so quindi che fare...

Prima di tutto per la difficoltà nel reperire una scheda adatta (ho letto che bisogna far programmare la scheda da un CAT) e anche se la trovassi usata non avrei la certezza che sia funzionante (bisognerebbe vederla in funzione sulla lavatrice "donatrice").

Idea o suggerimenti?

• 2 weeks later...
Inserita:

Ciao @archimede57,

scusa il ritardo, ma continuo a non ricevere la notifiche nonostante il flag "Notificami le risposte" sia attivo :wallbash:

La resistenza dell'NTC l'ho provata guardando un video su Youtube dove diceva il valore di resistenza che doveva avere a 20 °C, ora non ricordo il valore preciso, ma la mia, in aria, aveva pressochè la stessa resistenza e diminuiva sotto l'acqua fretta, quindi ho pensato che funzionasse x quel motivo.

Il motore l'ho controllato (anche perché appena il problema si è manifestato, quindi a spie già accese, ogni tanto il cestello si è messo a girare (quindi motore vivo, inoltre le spazzone erano ancora accettabili) e si azionava a lungo la pompa di scarico con il blocco porta attivo, quindi non saprei che altro testare...

Dovrei provare a trovare qualcuno che le ripara a prezzi equi, tipo max 40 Euro, diversamente proverò a smontarla e a venderla a pezzi scheda elettronica esclusa :thumbdown:

Nel caso scoprissi qualcosa vi farò sapere...grazie comunque per l'aiuto :thumb_yello: