Vai al contenuto
PLC Forum

Attivazione uscita condizionatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon pomeriggio a tutti. Ho programmato una uscita di espansione per il comando di un cdz. L uscita , su richiesta del cliente, si aziona da remoto tramite nexus per un tempo monostabile di un ora.il clenta mi chiede se è possibile disattivare l uscita prima dello scadere del tempo monostabile......

Inserita:

Secondo me è sbagliato il concetto. Io penserei a lavorare su un'uscita bistabile.

Inserita:

Infatti . Prima era programmata bistabile. Solo che dimentica di disattivare....o forse altro....

E' una casa al mare .lui vuole attivare quando è in partenza.poi dice che se per imprevisti vari....rinuncia o ritarda la partenza....vuole disattivare o rimandare la accensione del condizionatore.......

Inserita:

versione centrale?

se è una 6, basta che invii un sms con comando uscita OFF.

Inserita:

Si. Versione 6. Anche se è  impostata come monostabile?..

Inserita:

Si anche come monostabile, nella peggiore delle ipotesi devi usare due uscite interbloccate (la 1 e 2 o la 3 e 4 dell'espansione).

Dipende poi da come comandi le uscite e mi sembra strano che ci riesci comandando direttamente l'uscita tramite sms.

Come hai impostato lo sms?

Inserita:

È sufficientemente creare uno scenario che porti in off l'uscita. Prova e fammi sapere. 

@enzoruggiero posso sapere come hai collegato il clima? Dovrei fare la stessa cosa ma l'assistenza del mio clima mi dice non rimuovendo il neutro o la fase così improvvisamente si potrebbe danneggiare l'elettronica. Sto cercando un brand che produca dei clima con un ingresso ausiliario. Mi dici qualche info in più? 

Inserita:

Quindi se va via la corrente si rovina il climatizzatore? :clap:

Poi è ovvio che se lo accendi e spegni due volte al minuto tanto bene non gli fa...

L'importante è che gli attacca/stacca non siano troppo frequenti e che la gestione della temperatura venga affidata al termostato del climatizzatore.

Il problema è un altro, che interrompendo l'alimentazione il clima riparte nello stato in cui era. Quindi dovresti lasciare il clima sempre acceso e comandarlo sempre dalla tastiera Inim.

Altrimenti alcuni split hanno un interruttore di emergenza per accenderli quando manca il telecomando. Potresti lavorare su quello...

Inserita:

Se la corrente va e viene numerose volte qualche danno può farlo e comunque togliendo l'alimentazione in questo modo barbaro, di sicuro non ne giova.

A quanto pare sulla scheda madre di molti climatizzatori, c'è un connettore o due fili per il pilotaggio a distanza, così è giù un altro discorso.

Inserita:

È sufficientemente creare uno scenario che porti in off l'uscita.

Questa stupidaggine te la potevi risparmiare........ caro antonio

Inserita:

Caro illustrissimo professore esimio egregio e mi fermo qui che è meglio, ti ricordo che qui siamo su un forum e siamo tutti per imparare, poi il figo lo fai con gli altri installatori non con me che sono un semplice appassionato e posso sbagliare.

Detto questo, tempo fa posi questo quesito a inim, non ricordo che versione fw vi era ma la risposta fu proprio di usare uno scenario per l'attivazione o disattivazione di un uscita, che non si poteva fare in altro modo. Vorrei dirti di più ma ora non ricordo bene, se ho risposto così c'è un motivo.

Comunque nei modi sei sempre unico, mi raccomando non ti sprecare tanto eh.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Panter e antonio82ba,

datevi una calmata e rientrate nei ranghi della buona educazione e della discussione iniziale !

:)

Inserita:

Prima di offenderti Antonio...., studia. Risposte errate e insensate mettono fuori strada chi domanda e chi legge.

Dovresti solo ringraziarmi se ti correggo.

Poi vorrei far presente al Moderatore Fulvio Persaro di vietare ad Antonio di approfittare delle domande di altri per porre domande sue che sviano il problema centrale e quindi potrebbe benissimo aprire una discussione propria.

Inserita:

Panter io ti ho sempre ringraziato per il tuo contributo ma a volte sbagli i toni tutto qui. 

Inserita:

@antonio82ba se la scheda ha un ingresso apposito allora è un altro discorso, solitamente l'ho sempre trovato sui cronotermostati (il classico ingresso per il comando telefonico).

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao Mario.

Il moderatore si chiama PERSANO !

;)

Inserita:

Ciao Fulvio,

adesso capisco perché..... non recepisce!

;)

Inserita:

piccolo OT

Quindi se va via la corrente si rovina il climatizzatore? 

Poi è ovvio che se lo accendi e spegni due volte al minuto tanto bene non gli fa...

L'importante è che gli attacca/stacca non siano troppo frequenti e che la gestione della temperatura venga affidata al termostato del climatizzatore

Se la macchina è inverter, in pratica, allo spegnimento "togliendo tensione" non si eseguono tutta una serie di procedure di sicurezza, tra cui la più importante è il raffreddamento dei moduli di potenza dell'inverter

Quindi se va via la corrente il climatizzatore si rovina

Inserita:

Potresti interrompere la sonda che si trova sull'unità interna, così facendo alla macchina non togli tensione e non si rovina.

Buon lavoro

Inserita:

Grazie a tutti.  Onestamente facendo montare delle macchine nuove vorrei evitare di manomettere le schede per via della garanzia,, proverò dei clima che abbiano un ingresso ausiliario.