Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Cercasi schema componente

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera

Ho in mano una scheda elettronica di una lavastoviglie che ho il dubbio che il primo rele non funzioni ma non ne sono sicuro... Il codice sul relè è: E3231 00  A

250 v 16 A 

12v continua 

Qualcuno saprebbe mandarmi lo schema che lo testo? 

Grazie mille 

Inserita:

Dovrebbe essere questo:

Cattura.JPG.9a4af45ab8eb985e61f2c7d873e4908d.JPG

I due pin a sinistra sono la bobina (questo è un 24Vdc, ma comunque la bobina è buona se ti dà una lettura in ohm, altrimenti è interrotta).

Le due lamelle a destra sono il contatto normalmente aperto del relè. A bobina eccitata, sono in corto tra di loro.

Inserita:

Le due lamelle a destra sono il contatto normalmente aperto del relè. A bobina eccitata, sono in corto tra di loro.

Sicuro?? Stando al disegno sul relè sembrerebbe l'opposto...

Ciao, Ale.

Inserita:

Effettivamente il simbolo è quello di NC, però puoi sempre misurarlo con il tester.

Sempre secondo disegno la bobina è a 24Vcc

Inserita:

Vai tranquillo. 16A attraverso quei due pin non ci passerebbero mai...

La foto è quello che ho trovato a giro, per cui 24Vdc anziché 12Vdc. Anche il fatto del simbolo NC anziché NO potrebbe dipendere da quello. Ma controlla su quello che è sulla scheda.

Inserita:

Andrea su quei 2 faston c'è qualcuno che li fa passare i 16 A.;)

Sicuramente 10 A li portano tranquillamente, basta vedere come è fatto l'attacco dei resistori di riscaldo della lavatrice.

Inserita:

Si, Livio, ero ancora assonnato, e avevo inteso che "l'opposto" non era NC invece che NO, ma l'assegnazione dei pin... Devo dormire di più...

Inserita:

15018528624571206984758.thumb.jpg.24664d3a813c85b92ed118b22f835616.jpg

Il mio componente però non ha scritto se ha Contatto aperto o chiuso... 

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

di solito è NO,poi basta aprire il vecchio e accertarsene

Inserita:

Ti basta dissaldarlo per provarlo; questione di 10' totali per la verifica compreso smontaggio e rimontaggio

Inserita:

Ti basta dissaldarlo per provarlo; questione di 10' totali per la verifica compreso smontaggio e rimontaggio

E se fossero ''saldati '' ? (i contatti :P ) Con la scheda in mano , non occorre nemmeno dissaldarlo , visti i faston scollegati .....
Inserita:

Ho provato il relè e mi da 280 ohm come da etichetta per cui presumo che funzioni.. Ho poi misurato i capi del trasformatore (nella foto è quello blu) e nel circuito primario risulta in corto ma nel secondario no... L'ho provato senza dissaldarlo.... Che sia guasto il trasformatore? 

È un trasformatore da 220 a 12v

Inserita:

Bhe prova dare i 12 V di alimentazione alla bobina, se il relè non è guasto il contatto deve chiudere.

Se il trasfo fosse guasto ti manche rebbe l'alimentazione a 12V o avrebbe un valore sballato. Non l'hai ancira controllata?

Le prime verifiche da farsi sono sempre i valori delle tensioni di alimentazione.

Inserita:

Fatto... Ho provato a dare i 12 v all'uscita del trasformatore e la scheda va... Scusate se non l'ho fatto subito ma non sono esperto... Mi piace provare e arricchire il mio bagaglio culturale... 

Grazie

Inserita:

Avete qualche consiglio su siti per comperare questo componente? 

Inserita:

Su ebay ne trovi parecchi,basta vere un po' di pazienza.

• 2 weeks later...
Inserita:

Ho ancora un problema:ho cambiato il trasformatore e in negozio di elettronica mi hanno detto che è compatibile ma oltre ai 4 piedini del primario è secondario quello originale aveva degli altri piedini più piccoli che nel trasformatore nuovo non ci sono... Ma alla mia richiesta di spiegazioni il commesso mi ha detto che è lo stesso perché nel circuito della scheda sono in corto.... Fatto sta che la scheda si accende ma non cambia il programma né parte la lavastoviglie che sia quello oppure le saldature non perfette secondo voi? 

Grazie 

Inserita:

Ciao, per iniziare fai una foto delle saldature e della parte superiore della scheda, poi in un lato del trasformatore nuovo e vecchio ci sono scritti i dati del trasformatore fagli una foto.

marca e modello della lavastoviglie?

Inserita:

Quello originale era.: marca ERA

EI 30/15,5

Primario 220v  pin 1_5

Sec   12 v  pin 7_9 però non ho lafoto... 

I codici non sono identici... Secondo voi sono uguali? 

Inserita:

www.eratransformers.com/product

Certo ché sono uguali , anzi hai 0.3 VA in più .

...ah dimenticavo il nuovo accetta la tensione primaria a 230v contro i 220 del vecchio , ché puntualmente si bruciano per questo motivo

Visto ché la tensione normalizzata è 230/400 v

Quindi vai tranquillo..sé la scheda ha ancora problemi CERTO non è per il trasformatore...lo hai solo migliorato.

Inserita:

il problema non è di certo il trasformatore infatti come dice paolo sono uguali. 

al 90% è l'interruttore della porta.

possiedi un multimetro?

fai una foto sopra e sotto della scheda.

Marca e modello lavastoviglie?

Inserita:

Evviva! Risolto  il componente era giusto.. Erano le mie saldature non fatte bene.... Bisogna che mi compero la punta più piccola...  saldato  meglio e già montata la scheda.... Va tutto... Grazie mille degli aiuti. 

Inserita:

Ottimo!:thumb_yello: