Vai al contenuto
PLC Forum

termosifoni in ghisa o alluminio

occhi9di4velluto

Messaggi consigliati

occhi9di4velluto

ciao a tutti!

ho un dubbio: ho una casa con termosifoni in ghisa di circa 35 anni fa. Nella sala non riesco ad arrivare ad una temperatura accettabile (3/4 gradi meno delle altre stanze). Se sostituisco il termosifone con uno in alluminio migliorerò la situazione a parità di ingombro?

Grazie a tuttiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

si certo la resa aumentera' ma cerca di pulire quello che hai e bilanciando meglio la portata di acqua è questa che ti porta le calorie a patto che all'interno non vi siano morchie come avviene maggiormente nei radiatori di ghisa inoltre visto che ci sei cambia valvola sopra e detentore sotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda non ne sono sicuro ma a parità di ingombro non credo proprio che migliori la resa.
dovresti vedere le caratteristiche del tuo e di quello che vai a prendere per essere sicuro.

segui i consigli di joule70

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

I radiatori in alluminio hanno la componente convettiva maggiore rispetto a quelli in ghisa. Quindi a pari dimensioni solitamente rendono di piu'. Però è anche vero che hanno inerzia molto inferiore quindi appena spenti si rafreddano subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

avendo 3/4 gradi in meno in quella stanza la resa un po maggiore non migliora la situazione.....certo che 3/4 gradi sono davvero tanti!

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti, se le altre raggiungono temperature buone probabilmente è meglio mettere le termostatiche e farli stare un pelo più bassi sperando che migliori la resa in sala.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Scusate mi inserisco per chiedervi un chiarimento.

Cosa intendete quando parlate di aumento di "resa" del termosifone?

Se l'acqua che gira nel circuito ha una certa temperatura, avrà un certo contenuto energetico. Il compito del termosifone è estrarre quanto più calore dal vettore energetico (che è l'acqua calda, appunto).

Esistono dei dati, delle tabelle in merito per dire che il termosifone in alluminio lo fa meglio di quello in ghisa?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente ci saranno anche...

però penso che Simone si riferisca alla conformazione di quelli in alluminio che nelle versioni classiche sono fatti proprio in modo di facilitare i moti convettivi..

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

uno a caso

Specifiche tecniche

• N. elementi: 4
  • Interasse: 600
  • Ingombro (HxLxP): H 65,8 cm x L 32 cm x P 10 cm
  • Resa Termica ΔT 50: 574,4 W
  • Resa Termica ΔT 30: 296 W

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto, per avere qualcosa di simile al rendimento devi sbatterti un attimo, prendere le schede dei due contendenti inteso come modello..

metti a confronto i watt tra due che abbian lo stesso litraggio.

così puoi paragonare il rendimento dovuto alla parte radiante...

per quello dovuto alla convenzione purtroppo diventa difficile, ma i modelli in alluminio con il classico disegno con i deflettori sono sicuramente meglio di quelli in ghisa a tuboni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi state prendendo un abbaglio fra moti convettivi minore o maggiore dell'uno o dell'altro che possono influire del 3-5% sulla resa, quello che dovreste sapere con un certo  studio che avreste gia' dovuto fare congiunto a pratica ed esperienza è che quello che conta veramente in un radiatore a prescindere dal materiale e relativamente dalla sua forma  è il salto termico fra mandata e ritorno il famoso delta T percui alzando un po' la temperatura di mandata e regolando le portate ad ogni singolo radiatore appunto variando le loro perdite di carico si ovvia anche mettendo un radiatore di alluminio .Le tabella della resa termica vengono fatte in laboratorio proprio variando questo delta T.Tante volte leggo commenti di gente che si vede che si improvvisa esperto  senza avere le basi per capire da dove puo' nascere  il problema e le cause che lo determinano.Poi il fatto che uno dice che la resa è rendimento sono due cose diverse non si puo' sentire questa la metteremo nel bestiario della fisica.

Link al commento
Condividi su altri siti

"Poi il fatto che uno dice che la resa è rendimento sono due cose diverse non si puo' sentire questa la metteremo nel bestiario della fisica."

Evidentemente hai fatto molte assenze a scuola, quando c'era fisica :-)

Il rendimento è una grandezza che stabilisce la bontà di una macchina considerando la trasformazione energetica che esegue. Stabilisce quanto la macchina è "brava" a trasformare l'energia iniziale in energia finale.

La resa termica è una Potenza che non c'azzecca nulla con il rendimento. La Potenza di una macchina serve a stabilire se un lavoro può essere eseguito in un tempo breve o no.

Più è grande la potenza di una macchina, più un lavoro (nel caso del termosifone) può essere compiuto in breve tempo.

Questo lo dice la fisica, non i "commenti della gente che si vede che si improvvisa esperto  senza avere le basi per capire".

Un caro saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora fammi essere pacato altrimenti mi becco un'altra sospensione mi pare di stare alle scuole elementari  allora la resa è data dal rapporto fra energia utilizzata per produrre lavoro utile e quella spesa, essendo questo un rapporto per forza di cose deve essere inferiore all'unità per cui se lo vai a moltiplicare per 100 ottieni un rendimento in % tutto qui'. La potenza non centra niente in quanto esprime il concetto del lavoro od energia riferito al tempo ad. es, per compiere un determinato lavoro se quel lavoro viene fatto  in un tempo minore ho a disposizione maggiore potenza.Ho usato un tono pacato in quanto ti occupi di tutt'altro a quanto ho capito.Vatti a rileggere le differenze fra potenza ed energia.Il fatto poi che quel rapporto è adimensionale è normale in quanto vai a dividere due energie per quello poi vai a moltiplicare per 100 per avere un risultato in% hai molta confusione in testa su concetti basilari della fisica (come diceva la mia insegnante tanto tempo fa' ciuccio e presuntuoso)fermati e studia se vuoi dare un contributo utile a questo forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerca di stare sull'argomento e non ripetere, peraltro confusamente, cose che credo di aver esposto mooolto meglio, italiano incluso. No, dico: ma ti sei reso conto che sulle schede tecniche la resa termica è misurata in W e non può essere un rendimento che, essendo un rapporto tra grandezze omogenee, non possiede unità di misura? Ti sei assetato parecchio a scuola eh? :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

********  se la resa è data dal rapporto fra energia utilizzata e quella spesa se poi la moltiplico per 100 ottengo la resa non in Watt ma in % ci vuole tanto a capire.Se poi voglio convertire quel valore percentuale in Watt si va' a moltiplicare per 735.15.Es. percentuale di resa del 75%=0.75 *735.15=551.36 W,*****

***** N. d. M.

Proprio non riesci a tenere un comportamento educato  civile.

Attento che i tuoi bonus sono esauriti.

Link al commento
Condividi su altri siti

A dimenticavo per quanto concerne l'italiano scritto puoi solo imparare non ti sei accorto che non utilizzo le virgole etc e sono altrettanto comprensibile è questa la bravura d'altronde cosa ne vuoi capire tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristiano Casagrande

Buongiorno.. Senza entrare nel merito della discussione tra Franco1 e Joule70 invito entrambi alla calma, specie Joule 70 a moderare i toni e le offese nei confronti degli altri utenti. Nessun'altra eccezione sarà tollerata.

Link al commento
Condividi su altri siti

A dimenticavo per quanto concerne l'italiano scritto puoi solo imparare non ti sei accorto che non utilizzo le virgole etc e sono altrettanto comprensibile è questa la bravura d'altronde cosa ne vuoi capire tu.

Sei veramente presuntuoso:)

L'unica cosa di comprensibile di quello che scrivi, è la tua propensione al comportamento incivile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascio la conversazione se anche un moderatore dà del presuntuoso ad un utente che viene bersagliato dopo un normale commento con delle cose del tipo:

" gente che si vede che si improvvisa esperto  senza avere le basi per capire da dove puo' nascere  il problema e le cause che lo determinano.Poi il fatto che uno dice che la resa è rendimento sono due cose diverse non si puo' sentire questa la metteremo nel bestiario della fisica".

Buona conversazione a tutti, "moderatore" incluso.

Link al commento
Condividi su altri siti