stef99 Inserito: 3 agosto 2017 Segnala Inserito: 3 agosto 2017 Clima 12.000 btu / sempre funzionato ok / filtro spilt pulito. Problema = Da anni il Clima funziona bene, soltanto oggi nel pomeriggio data 3 agosto 2017 , con temperat. esterna di 40 g in zona bassa Padana, la ventola dello Split ho notato funzionare a bassa velocita'.....non e' un problema della scheda. Ho notato un rumore dell'unita' esterna (che e' esposta al sole direttamente) piuttosto forte, e differente dal solito....penso al caldo.....? Fermando il Clima per qualche minuto e poi riaccendendolo, e' ripartito ripristinando la velocita' corretta della Ventola (Split). Il problema si e' verificato un altro paio di volte sempree solo oggi , ma con il calar del sole ( ed ovviam. la tem.esterna) il problema non si e' ripresentato....L'unita' esterna ha diminuito il rumore...direi ora quasi nella norma. Pensate anche voi ad un problema del "caldo" o sono fuori strada? Il clima fa freddo normalmente. Saluti grazie.
Andrea25 Inserita: 4 agosto 2017 Segnala Inserita: 4 agosto 2017 Potrebbe essere il rumore del compressore sotto sforzo:se la macchina è sottoposta ad elevata temperatura anche la pressione di condensazione aumenta. È un "on-off"?
stef99 Inserita: 4 agosto 2017 Autore Segnala Inserita: 4 agosto 2017 Si confermo , e' un ON/OFF. Pure oggi ha ripetuto il difetto una sola volta, sempre nell'orario piu' caldo. La notte e in mattinata l'unita' esterna diventa silenziosa. Non capisco se l'unita' esterna manda una info alla scheda nello spilt, oppure se e' un problema che nasce dalla scheda (split) Presumi sia solo un problema transitorio o mi devo preoccupare......? Grazie
alighi Inserita: 4 agosto 2017 Segnala Inserita: 4 agosto 2017 se è un on off in genere non manda segnali allarme ,controlla o cambia condensatore ventilatore quello piu piccolo dei due controlla anche integrita pale del ventilatore e se il motore gira liberamente e controlla anche che non si sia staccato uno dei supporti del ventilatore,quando ci sono rumori anomali bisogna trovare la causa. ah importante il radiatore deve essere ben pulito
stef99 Inserita: 4 agosto 2017 Autore Segnala Inserita: 4 agosto 2017 OK // Intendi il condensatore della Ventola UNITA' ESTERNA ehhh ...OK?? NOn quello della ventola Spilt....?? D'accordo sulle cause e problemi delle vibrazioni e del radiatore . Oggi pomer. ho controllato ed e' tutto ok. Appena "sfuma " il caldo procedo al controllo del condensatore. Grazie.
Messaggi consigliati