Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Ricarica condizionatore split interno

Messaggi consigliati

Inserito:

La mia unità esterna è difficilmente raggiungibile, per ispezione e ricarica, i tubi che arrivano allo split sono in canalina. E possibile creare raccordo interno appartamento per ricarica?

Frigorista modena
Inserita:

Certo, con un "rubinetto perforatore", il problema è che hai una perdita che va trovata e riparata, non puoi ricaricare sapendo che continua a perdere.

Inserita:

Grazie, non ci sono perdite, ma non ho mai fatto una ricarica dall'acquisto e montaggio, circa 13 anni fa.

Inserita:

Come fai a stabilire che non ci sono perdite? lo sai che in un condizionatore come qualsiasi altro impianto frigo il gas non deve MAI andare via?

Ha ragione Modena, la puoi ricaricare  attraverso un "rubinetto perforatore" ma se la perdita è fuori ed è grossa abituati all'idea di ricaricarla più volte....

Frigorista modena
Inserita:

E allora perché vuoi aggiungere gas?

Mica si consuma.

Inserita:

Ok gas o liquido refrigerante è la stessa cosa giusto? Se il clima funziona correttamente non mi devo preoccupare vero? Grazie

Inserita:

Tu puoi chiamarlo come vuoi, se funziona bene lascia tutto così, pulisci i filtri e goditi il fresco.... ;)

Frigorista modena
Inserita:

Si diciamo sono la stessa cosa.

Comunque se non lo sai tu se funziona correttamente...ti sembra faccia meno freddo?

Inserita:

Ok funziona perfettamente, grazie dei consigli

Inserita:

se è 13 anni che funziona io non farei assolutamente nulla..tanto meno andare a creare attacchi che magari possono essere un punto di perdita quando di perdite ora non ne hai quasi certamente..perchè se fa fresco dopo 13 anni chi lo ha montato ha fatto il suo dovere

Inserita:

Ma non so.. capisco che non si possa essere esperti in tutto ma da dove viene l'idea che un clima funzionante abbia bisogno di ricarica? o che un qualsiasi apparecchio funzionante debba essere riparato?

Un po' in generale, da dove viene l'idea che il gas refrigerante decida spontaneamente di andarsene da qualche parte, fuori da un circuito CHIUSO? 

Inserita:

infatti se fa fresco non vedo ste menate di controllare verificare etc etc

ai miei clima nonostante siano comodi dopo l'installazione non ho mai più collegato nessun manometro

Inserita:

L idea viene dai cartelli pubblicitari fuori dalle officine con scritto ricarica clima 10 euro......

Inserita:

le auto diciamo così possono avere perdite non proprio fisiologiche ma riccorrenti