Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Riconoscimento componente

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho un componente che proprio non riesco a decifrare su di una scheda motherboard: a prima vista sembrano resistenze smd (sono 4 una vicino all'altra di cui una braciata) ma hanno un sacco di numeri in piu' rispetto a quelle tradizionali. Allego qui una foto

L'ho testato con un tester (di qualita' deprecabile che restituisce valori da 1,5 a ,5,5 ohm, non sembra un diodo

Qualcuno di voi sa' cose' e come si decifrano i codici stampigliati sopra? R+ 337 6K 738

Grazie

Comp Smd.jpg

Inserita:

Sono condensatori elettrolitici al tantalio da 33 uF 6 Volt

Inserita:

Quella riga in alto, più che la scritta R+, identifica il polo positivo del condensatore.

Poi c'è il valore in pF. 337 vuol dire 33 seguito da 7 zeri, per cui 330000000pF, quindi 330uF (Patatino, 33uF è 336...).

Poi la tensione (6V, appunto) e la K indica il produttore (Kemet in questo caso)

L'ultimo gruppo di cifre (738) è un identificativo del numero di lotto, dipende dal costruttore.

Inserita:

Grazie mille ad entrambi, a vederlo cosi' non mi pareva proprio un condensatore. Non avevo mai visto tali condensatori e non ci sarei mai arrivato...

Inserita:

Se mettessi un KEMET T491 330μF ±10%, 6,3 V c.c., +125°C, package X, SMD potrebbe essere equivalente a quello precedente? 

Inserita:

Mi correggo.

Sono condensatori elettrolitici al tantalio da 330 uF 6 Volt

Ho contato male a causa del caldo...

Inserita:

Grazie mille. Anche per aver risposto con il caldo :)