rodfox Inserito: 4 agosto 2017 Segnala Share Inserito: 4 agosto 2017 Buongiorno ho un cancello con motore came bx A che in apertura gira a vuoto si sente il rumore della cremagliera-pignone che gira ma non si apre, aiutantolo con una piccola spinta a mano poi si apre, alcune volte si sente il rumore che gira a vuoto per uno-due secondi e poi parte, altre volte continua girare a vuoto e ci vuole una piccola spinta e parte, altre volte non si apre proprio neanche con la spinta a mano e devo smollare la frizione e spingerlo manualmente, ho provato a serrare la frizione più forte ma il problema persiste chi mi può aiutare? Grazie. Saluti. Rod Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pietro78 Inserita: 4 agosto 2017 Segnala Share Inserita: 4 agosto 2017 Hai controllato che la dentatura della cremagliera non sia consumata nel tratti di partenza in apertura e chiusura ? Di solito il problema è questo... abbastanza banale e semplice e si risolve sositituendo i tratti rovinati di cremagliera ... Oppure ( ma ben più grave ) potrebbe essere l'albero lento del motore che è usurato ... Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rodfox Inserita: 4 agosto 2017 Autore Segnala Share Inserita: 4 agosto 2017 proverò a controllare la dentatura però il problema si presenta solo in apertura e non in chiusura grazie ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 4 agosto 2017 Segnala Share Inserita: 4 agosto 2017 Ciao rodfox, cambia il condensatore da 20 microFarad che si trova dentro al coperchio del motore con uno di capacità uguale, te la cavi con 5 €uro. Potrebbe essere anche un problema di finecorsa da sostituire, quindi se portando manualmente il cancello appena più in là del limite (quindi oltre i finecorsa), l'automazione funziona sempre il problema potrebbe presentarsi proprio perché i micro-switch hanno dei problemi? Anche in questo caso te la cavi con poco. Anche se non credo che il problema sia la cremagliera o gli ingranaggi visti i sintomi, comunque dai un'occhiata anche a quella, male non fa. Poi prima di smontare il motore per controllare gli ingranaggi è bene provarle tutte, non è proprio così frequente che si rompano. Tanto per avere informazioni maggiori, quanti anni ha l'automazione? La cremagliera è in acciaio o in plastica? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rodfox Inserita: 31 agosto 2017 Autore Segnala Share Inserita: 31 agosto 2017 Ciao Roby grazie per la risposta, allora ho fatto un controllo e mi sono accorto che il problema è dovuto al fatto che quando il cancello viene chiuso non fa scattare il blocco degli ingranaggi (no so come spiegare bene) in pratica dopo la chiusura se io lo spingo un po' a mano (7-8 cm) va in blocco e così poi si apre col pulsante senza slittare, ho provato a spostare il ferma corsa un po' di cm in modo da bloccarlo prima e così il problema sarebbe risolto (il cancello rimane aperto un po' di cm) vorrei capire se è possibile risolvere il problema (potrei anche lasciarlo così). saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.caricato Inserita: 31 agosto 2017 Segnala Share Inserita: 31 agosto 2017 credo ci voglia qualche foto xké da come scrivi sembra essere usurata la cremagliera. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rfabri Inserita: 31 agosto 2017 Segnala Share Inserita: 31 agosto 2017 Ma non è che si è solo alzato la parte finale di cremagliera ? dagli due botte e il problema dovrebbe essere risolto, amenochè stranamente non manchino un paio di denti ..sempre perchè la cremagliera lavorava male con il pignone fino a consumarsi, bye Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 31 agosto 2017 Segnala Share Inserita: 31 agosto 2017 In effetti se spostando la staffa di finecorsa e quindi anticipando la chiusura totale l'automazione funziona, allora il problema dovrebbe essere appunto prettamente meccanico, da un punto di vista fisico del cancello, NON certo del motore. Potrebbe essere la guida a terra dove corrono le ruote che è schiacciata o storta (posta una foto anche di questa se puoi), oppure come ha detto @marco.caricato la cremagliera che è consumata in quel punto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bumbo Inserita: 1 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2017 Quote quando il cancello viene chiuso non fa scattare il blocco degli ingranaggi (no so come spiegare bene) in pratica dopo la chiusura se io lo spingo un po' a mano (7-8 cm) va in blocco e così poi si apre col pulsante senza slittare io controllerei, all'interno del motore, la meccanica della leva di sblocco manuale, può darsi che il grasso si sia solidificato al punto da non permettere lo scivolamento del perno di blocco nella sua sede di lavoro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.caricato Inserita: 1 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2017 Quote quando il cancello viene chiuso non fa scattare il blocco degli ingranaggi (no so come spiegare bene) in pratica dopo la chiusura se io lo spingo un po' a mano (7-8 cm) va in blocco e così poi si apre col pulsante senza slittare io controllerei, all'interno del motore, la meccanica della leva di sblocco manuale, può darsi che il grasso si sia solidificato al punto da non permettere lo scivolamento del perno di blocco nella sua sede di lavoro. credo intendesse che non arriva a toccare i finecorsa... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rodfox Inserita: 1 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 1 settembre 2017 Grazie a tutti per le gentili risposte domani proverò a controllare. saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ttony Inserita: 19 aprile 2018 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2018 Scusate ragazzi riprendo questa discussione: il mio cancello da 1 settimana a questa parte quando lo apro o chiudo fa fatica a funzionare, praticamente il motore gira ma e come se slittasse dentro una "frizione" o "ingranaggio", ho provato a serrare la rotellina del blocco cancello ma e al massimo, però se lo tiro a mano si apre !! Qualche volta do il comando di apertura, lampeggia ma non riesce ad aprirsi. Mi sa che sono veramente problemi grossi, ho chiamato l'installatore e mi ha detto che devo sostituire tutto (il motore Came avra sui 25 anni e non usa la frequenza 433,92) consigli ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.caricato Inserita: 19 aprile 2018 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2018 La frequenza del radiocomando non è certamente determinante per cambiare o meno un motore: per quello si può tranquillamente risolvere con una ricevente radio esterna. Per l'altro problema invece esistono ancora i ricambi quindi, anche se ci dovessero essere degli ingranaggi usurati (cosa che ritengo molto probabile vista l'età e il tipo di difetto che hai segnalato) lo potrasti sempre aggiustare...tutto sta a rivolgersi alle persone giuste. Contatta un Centro Assistenza Came e fatti fare un preventivo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ttony Inserita: 20 aprile 2018 Segnala Share Inserita: 20 aprile 2018 20 ore fa, marco.caricato scrisse: La frequenza del radiocomando non è certamente determinante per cambiare o meno un motore: per quello si può tranquillamente risolvere con una ricevente radio esterna. Per l'altro problema invece esistono ancora i ricambi quindi, anche se ci dovessero essere degli ingranaggi usurati (cosa che ritengo molto probabile vista l'età e il tipo di difetto che hai segnalato) lo potrasti sempre aggiustare...tutto sta a rivolgersi alle persone giuste. Contatta un Centro Assistenza Came e fatti fare un preventivo... Grazie per la risposta ... il mio elettricista mi ha detto che ha un motore uguale al mio (vecchio naturalmente) e me lo da se voglio smontarlo per i pezzi di ricambio, quasi quasi tenterei l'opera dite ne valga la pena ? sempre che non ci vogliano chiavi o estrattori appositi per cambiare l'ingranaggio !! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.caricato Inserita: 20 aprile 2018 Segnala Share Inserita: 20 aprile 2018 Non ci vogliono attrezzi particolari ma ovviamente ci vuole un po' di dimestichezza con lo smontaggio e rimontaggio... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ttony Inserita: 23 aprile 2018 Segnala Share Inserita: 23 aprile 2018 il 20/4/2018 at 22:34 , marco.caricato scrisse: Non ci vogliono attrezzi particolari ma ovviamente ci vuole un po' di dimestichezza con lo smontaggio e rimontaggio... Alla fine mi son fatto 4 conti e ho preso un kit nuovo Came BX-78 cosi non ho piu problemi con i telecomandi vecchi che mangiano batterie a nastro e "spero" anche con la ricezione della frequenza ps: il cancello e collegato ad 1 centrallina a 4 ch che comanda anche 2 basculanti, per cui ora ci metto 2 antenne (1 per il cancello e 1 per i 2 basculanti) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giovanni34 Inserita: 21 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2019 Buongiorno ho un cancello bx a e non si apre piu con telecomando, ma con il pulsante dal garage funziona benissimo, ma con i relecomandi neanche una piega, ho cambiato il ricevitore nuovo e niente ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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