Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento friggitrice: trifase o monofase?

Messaggi consigliati

Francesco Bullet
Inserito:

Salve a tutti,

Innanzitutto volevo congratularmi con il sito per la professionalità delle risposte e la serietà dei moderatori. Purtroppo non sono un esperto in elettrotecnica e, a parte qualche presa e interruttore, non so dove mettere le mani. Premesso ciò, avrei alcuni quesiti da sottoporvi.

Ho appena acquistato una friggitrice usata mod. Falcon LD52 400v 6kwh. Purtroppo non aveva la presa ma bensì un cavo con tre fili: rosso, nero e uno grosso in rame. Siccome la friggitrice è trifase non capisco quali sono le fasi, il neutro e la massa. Ho letto sul manuale che è possibile anche usarla con la 220v facendo un ponte. Le mie domande sono:

E' possibile che l'abbiano trasformata in una 220v?

Che tipo di presa metto e come faccio i collegamenti?

Ho allegato alcune foto, spero possano aiutare. Vi prego di ignorare il cavo di massa giallo verde.

Ringrazio anticipatamente per l'aiuto e mi scuso per il linguaggio poco tecnico adottato.

Francesco

image1.JPG

image2.JPG

image3.JPG

Inserita:

le foto non si ingrandiscono e non sono dettagliate,...

ma la spina rossa e quella blu sono entrambe della friggitrice in questione?

Francesco Bullet
Inserita:

Salve Reka, si, scusa la risoluzione è un po' bassina, provo a ricaricarle. No, ti prego di ignorare le spine, solo il cavo bianco appartiene alla friggitrice. Dal cavo bianco escono tre fili uno rosso, nero e un cavo di rame abbastanza grosso.

cavo.JPG

etichetta.JPG

schema.JPG

Inserita:

Pare...da quello che leggo ..che puo essere alimentata a 400 vac con due conduttori. E un 6kw. Hai la trifase.?? Pare destinata ad un mercato diverso dal nostro.mio parere. Una foto fella motsettiera interna aiuta. Probabilmente nasce per diversi metcati. Credo tu febba prendere 2 fasi del tuo impianto e collegarle al cavo gia in uso. La terra e volante. Forse meglio metterla dentro la spina.