Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento friggitrice: trifase o monofase?

Messaggi consigliati

Francesco Bullet
Inserito:

Salve a tutti,

Innanzitutto volevo congratularmi con il sito per la professionalità delle risposte e la serietà dei moderatori. Purtroppo non sono un esperto in elettrotecnica e, a parte qualche presa e interruttore, non so dove mettere le mani. Premesso ciò, avrei alcuni quesiti da sottoporvi.

Ho appena acquistato una friggitrice usata mod. Falcon LD52 400v 6kwh. Purtroppo non aveva la presa ma bensì un cavo con tre fili: rosso, nero e uno grosso in rame. Siccome la friggitrice è trifase non capisco quali sono le fasi, il neutro e la massa. Ho letto sul manuale che è possibile anche usarla con la 220v facendo un ponte. Le mie domande sono:

E' possibile che l'abbiano trasformata in una 220v?

Che tipo di presa metto e come faccio i collegamenti?

Ho allegato alcune foto, spero possano aiutare. Vi prego di ignorare il cavo di massa giallo verde.

Ringrazio anticipatamente per l'aiuto e mi scuso per il linguaggio poco tecnico adottato.

Francesco

image1.JPG

image2.JPG

image3.JPG

Inserita:

le foto non si ingrandiscono e non sono dettagliate,...

ma la spina rossa e quella blu sono entrambe della friggitrice in questione?

Francesco Bullet
Inserita:

Salve Reka, si, scusa la risoluzione è un po' bassina, provo a ricaricarle. No, ti prego di ignorare le spine, solo il cavo bianco appartiene alla friggitrice. Dal cavo bianco escono tre fili uno rosso, nero e un cavo di rame abbastanza grosso.

cavo.JPG

etichetta.JPG

schema.JPG

Inserita:

Pare...da quello che leggo ..che puo essere alimentata a 400 vac con due conduttori. E un 6kw. Hai la trifase.?? Pare destinata ad un mercato diverso dal nostro.mio parere. Una foto fella motsettiera interna aiuta. Probabilmente nasce per diversi metcati. Credo tu febba prendere 2 fasi del tuo impianto e collegarle al cavo gia in uso. La terra e volante. Forse meglio metterla dentro la spina.

Francesco Bullet
Inserita:

Salve Elettroplc, si io vivo in Inghilterra e la friggitrice è inglese. Ho una trifase. Quando dici la terra volante intendi il cavo giallo verde? la friggitrice ha due punti terra ed il cavo è stato collegato ad uno dei due punti terra della friggitrice da noi ma senza nessun criterio. A quale dei due punti di terra devo collegarmi? il cavo in rame è il neutro?

Grazie!;)

Inserita:

Ciao,sembra da schema che la friggitrice possa essere alimentata sia a 400V+N che a 230V monofase.Se accedi ai morsetti dove è collegato il cavo e noti che il ponte fra L1 e L2 (siglato 13) è presente,allora lavorava in monofase 230V(infatti quel cavo risulta ROSSO>FASE-NERO>NEUTRO-CORDA NUDA>TERRA).

Francesco Bullet
Inserita:

Salve Blackice, grazie mille :worthy:, quello che dici sembra molto sensato. In effetti sul manuale dice che può essere alimentata sia a 400 che a 230v. Controllo il morsetto e ti aggiorno. In questo caso, posso mettere una normale spina?

Inserita:

Si,se monofase 230V ti serve presa e spina da 32A.

Francesco Bullet
Inserita:

Blackice, grazie ancora per il tuo aiuto :thumb_yello: e mi scuso ancora per l'ignoranza in materia.

Quindi, ammesso sia 230V, avendo un impianto trifase con presa a 4 pin, uso la presa a quattro pin in foto 1 dove alla fase (L1) metto il rosso, al neutro (N)  il nero e la corda nuda alla terra? In questo caso rimane un pin libero nella spina (L2)che sarebbe dell'altra fase a cui non collego nulla, lasciandolo scollegato oppure uso la spina blu?

Per quanto riguarda i due punti di terra vicino alla friggitrice, vanno lasciati intatti? Non occorre collegarli da nessuna parte? 

spina.JPG

spina 2.JPG

Francesco Bullet
Inserita:

Pensavo, al massimo tolgo il ponte e sostituisco il cavo con uno a 4 anime in modo da collegare le fasi L1, L2, L3 e N ai quattro pin della spina rossa trifase. In questo caso dov'è la terra? devo collegare con un cavo uno dei due punti di terra che sono sulla scocca della friggitrice da qualche parte o li lascio stare?

Inserita:

Ecco..e in Inghilterra. Credo tu possa lasciarla cosi..non conosco di quedto paese il modello di impiantistica. Mi pare abbiano. Una tensione di 110vac. Per le utenze domestiche. Quel valore di 400 vac che hai serigrafato e probabilmente un indicativo,ovvero il massimo valore di tensione nominale su cui puo lavorare. Probabilmente e predisposta per vari mercati. Dovrebbe avere un polo di massa o terra esterno come collegamento EQPS se serve. Collegala con due fasi piu il conduttore di prodisposizione. Che  tensione avete li a disposizione per la trifase.? Con la sua massima tensione ..ovvero 400 vac rende il massimo della potenza...la resistenza mi pare unica.saluti

Maurizio Colombi
Inserita:

Non ti serve una spina rossa quadripolare, ma ti serve una spina rossa pentapolare altrimenti rivoluzioni tutti i collegamenti e crei dei problemi.

Ancora meglio sarebbe usare una spina blu da 32A.

Inserita:

Perdonami Francesco,ma senza sapere i collegamenti interni alla friggitrice facciamo solo supposizioni.Comunque ammesso che tu abbia la trifase 400V,quella spina rossa a 4 poli è inutilizzabile perché priva di neutro.Segui il consiglio di Maurizio e trova una spina BLU da 32Ampere(6KW).

Francesco Bullet
Inserita:

Un grazie a tutti per le risposte. Lunedì vado in cucina e smonto la friggitrice così faccio delle foto ai collegamenti interni e le posto.

Francesco Bullet
Inserita:

Ok Ragazzi, ci siamo. Ho smontato la friggitrice e come previsto c'era il famoso ponte. Ho seguito i vostri consigli e collegata con una spina da 32A e cavo da 6mm2. La luce si è accesa :thumb_yello:

Purtroppo però non funzionava, :wallbash: Ho testato un po' tutto e ho scoperto che uno dei due termostati non funzionava e bloccava il tutto. Morale della favola, l'ho by-passato e buonanotte. Ora sembra andare... speriamo bene.

Grazie mille a tutti!!!

Inserita:

Bypassarto un trmodtsto ? E la temperstura come la co trolli ?

del_user_158461
Inserita:

Ciao a tutti, come dice Giulio, come controlli la temperatura? Se il termostato che hai escluso è un termostato di sicurezza?

Francesco Bullet
Inserita:

Salve a tutti, ovviamente il termostato di sicurezza è stato bypassato ai soli fini della verifica del funzionamento. 

Inserita:

In questo modo produrra' il guasto inevitabile

di una resistenza.

Maurizio Colombi
Inserita:

In questo modo produrra' il guasto inevitabile

di una resistenza.

Non credo, si parla di:

termostato di sicurezza 

che teoricamente non dovrebbe mai intervenire.

del_user_158461
Inserita:

by-passato e buonanotte. 

Beh quando scrivi cosi, ovviamente chi legge, me compreso, pensa che manderai avanti la friggitrice senza il termostato di sicurezza, 

poi in seguito hai chiarito che:

ovviamente il termostato di sicurezza è stato bypassato ai soli fini della verifica del funzionamento. 

adesso se io fossi al posto tuo provvederei a sostituire il termostato rotto, e cosi potrai utilizzare in totale sicurezza la friggitrice, che presuppongo sia ad uso professionale.