plciccino Inserito: 4 agosto 2017 Segnala Share Inserito: 4 agosto 2017 Salve,premtto che sono un neofita di questo mondo. Avrei una domanda da porvi. In questi giorni di ferie sto cercando di capire la programmazione ed i suoi aspetti. Potreste farmi capire la differenza tra un ingresso (posto anteriormente al plc) a led del tipo I0.0 e un ingresso del tipo 124.0 che vedo identificato all'interno della configurazione hardware tramite software? Faccio fatica a capire questa cosa ,visto che è esplicitamente indicato PLC 10 ing 6 out. grazie in anticipo e mi scuso anticipatamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilguargua Inserita: 4 agosto 2017 Segnala Share Inserita: 4 agosto 2017 Di che tipo di PLC/espansione stai parlando? Senza saperlo è difficile rispondere. Ciao, Ale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blackice Inserita: 5 agosto 2017 Segnala Share Inserita: 5 agosto 2017 Probabilmente quel PLC è in grado di acquisire ingressi tramite espansioni hardware fino a quell'indirizzo e non limitatamente a quelli della sola CPU(come pure le uscite). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nicola Carlotto Inserita: 5 agosto 2017 Segnala Share Inserita: 5 agosto 2017 ogni plc ha una area di memoria progettata per poter gestire gli input dall'esterno, in molti plc questa area viene allocata automaticamnte in funzione agli oggetti che vi si applicano, tipo ingressi normali pero' aplicati su innerboard oppure moduli particolari di ingressi analogici o appartenenti a sonde di temperature . Quindi potresti trovare per esempio un plc con un ingresso i0.00 e uno i600.00 . Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
plciccino Inserita: 5 agosto 2017 Autore Segnala Share Inserita: 5 agosto 2017 ciao, grazie per ora delle risposte. Sto simulando qualche piccolo programma per capire, poichè non ho un plc fisico. Sto simulando qualche ingresso ed uscita per iniziare a capire. Il mio dubbio era perchè dalla schermata hardware mi viene riservata memoria per gli ingressi (byte) 124 125,mentre sui manuali si fa riferimento ad ingressi del tipo I0.0 I0.1 etc. Se posso,avrei anche una secondo domanda senza aprire un ulteriore post: Per quale motivo se stabilisco una riga ingresso uscita E124.0-----A124.0,il tia portal non mi restituisce attivazione di un led opportunamente configurato. Se invece adopero una merker come nella foto,allora tutto funziona correttamente. Non mi piace solo il fatto di associare un pulsante ad una merker per attivare un ingresso. Spero sia stato chiaro e mi scuso per le domande,magari per voi banali,ma per me no. Saluti a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dodoplc Inserita: 5 agosto 2017 Segnala Share Inserita: 5 agosto 2017 Fai confusione con ingressi e uscite, la prima riga è sbagliata stai attivando un input con un merker, non è possibile. E o I sono ingressi Q o A sono le uscite La 3 riga è identica alla seconda ed è sbagliata, le uscite si possono comandare una sola volta. La seconda riga è giusta per quello che devi fare Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
plciccino Inserita: 5 agosto 2017 Autore Segnala Share Inserita: 5 agosto 2017 si,sono due foto differenti,non è la stessa pagina di codice. Vorrei capire perchè se piloto un ingresso con merker funziona,ma non se piloto direttamente l'ingresso tramite pulsante su pannello tiaportal. grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dodoplc Inserita: 5 agosto 2017 Segnala Share Inserita: 5 agosto 2017 Se non hai il plc fisico puoi "forzare" solo merker gli input fisici rimangono tali (non si possono forzare!!!) Metti nella stessa riga un merker ed un uscita (A o Q). Ripeto fai confusione con input ed output Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
plciccino Inserita: 6 agosto 2017 Autore Segnala Share Inserita: 6 agosto 2017 ciao, inserisco delle foto cosi diventa più chiaro. 1 solo ingresso ed una sola uscita,per testare. Quando simulo la pressione del pulsante su pannello,il simulatore non restituisce uscita. Se uso le merker invece funziona tutto,ma avete sconsigliato quel metodo. Spero possiate chiarirmi questa cosa,magari per voi facile,ma sto solo cercando di capire. scusate e grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drugo66 Inserita: 6 agosto 2017 Segnala Share Inserita: 6 agosto 2017 Ciao, in teoria è possibile pilotare un ingresso con le istruzioni di uscita (in compilazione non segnala alcun errore), ma si potrebbe creare confusione quando leggi gli stati ed anche nell'esecuzione; anche pilotare un ingresso tramite il pannello è permesso, ma, poi, a conti fatti il bit non si alza. Il mio consiglio è che, almeno per ora, ti limiti ad interrogare lo stato degli ingressi; dal pannello, soprattutto, non pilotare mai un ingresso (tanto non funziona ...); se devi attivare una uscita dal pannello, fallo tramite l'utilizzo di un merker o di un bit di un blocco dati; se devi simulare, di nuovo usa i merker o i bit di un blocco dati. Quando avrai un PLC fisico a disposizione, prova a pilotare un ingresso con le istruzioni di uscita: magari in futuro potrà servirti durante un debug; dal pannello, ripeto, è inutile perchè non funziona (almeno, io non ci sono mai riuscito ..). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
plciccino Inserita: 6 agosto 2017 Autore Segnala Share Inserita: 6 agosto 2017 ciao, Grazie mille, credevo commettessi qualche errore. Allora,in simulazione farò come da te consigliato. ciao e grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 6 agosto 2017 Segnala Share Inserita: 6 agosto 2017 Prova ad alzare E124.0 dalla finestra del simulatore, e vedrai che funziona. Comandare un ingresso da HMI è possibile, ma non ha molto senso. Gli ingressi servono per rilevare segnali dal campo, non dai pannelli operatore. Nel caso specifico, il pannello operatore scrive lo stato di E124.0, ma poi il programma legge lo stato reale dell'ingresso (ovvero lo stato impostato dal simulatore nel tuo caso, oppure lo stato fisico dell'ingresso con una CPU reale), e sovrascrive il lavoro fatto dal pannello operatore. Perché funzioni, dovresti utilizzare un ingresso non presente nella configurazione hardware ma, come ti è già stato detto, scrivere un ingresso da HMI è concettualmente sbagliato. Quindi, anche se può funzionare, evita di farlo. Per lo scambio dati tra PLC e HMI si usano i merker o, ancora meglio, le variabili dei DB (blocchi dati). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati