apolato Inserito: 4 agosto 2017 Segnala Inserito: 4 agosto 2017 Ciao a tutti, Dopo aver capito come collegare un volumetrico, che richiede un positivo per disabilitare la MW, ad una OC su centrale INIM, ho un dubbio su quando vanno applicate o meno le resistenze sui dispositivi collegati alle OC. Ho installato una sirena VENITEM MURANO L collegata ad una centrale INIM 1050L. La sirena ha un'uscita OUT ANM - USCITA ANOMALIA che prevede questa modalità di funzionamento: Normalmente, con la sirena alimentata correttamente l’uscita di anomalia (morsetto n.7) rimane a 0V (massimo assorbimento 50mA). In caso di non superamento, di qualsiasi test l’uscita di anomalia si scollega da massa e diventa libera. Ragionevolmente ho pensato di collegarla direttamente ad una OC programmata come NC così che quando la sirena si scollegaga da massa questa diventa aperta e rilevo l'anomalia. È corretto? Devo mettere qualche resistenza tra il morsetto della OC e il morsetto della sirena (ovviamente non per questioni di bilanciamento)? Per farla breve... mi stanno venendo dubbi sull'uso delle resistenze! Riusciamo a elencare quando si usano le resistenze? Grazie in anticipo.
Enzox1 Inserita: 4 agosto 2017 Segnala Inserita: 4 agosto 2017 Non capisco perché parli di OC. Se la sirena ha un'uscita di anomalia questa va collegata a un ingresso della centrale.
apolato Inserita: 4 agosto 2017 Autore Segnala Inserita: 4 agosto 2017 Perdonami Enzo.. hai perfettamente ragione, mentre scrivevo pensavo al morsetto per la segnalazione acustica (morsetto STI) che ho collegato ad una OC di centrale. Portando un negativo (0V) al morsetto n.4, tutti i led del lampeggiante eseguono 3 lampeggi (ON). Vengono resettate le anomalie e viene attivata la segnalazione acustica (tre beep all’attivazione impianto e un beep lungo alla disattivazione) Analogamente, questo caso prevede la necessità di collegare qualche resistenza o no? Se anzichè richiedere un negativo, avesse richiesto un positivo era sufficiente un relè per lo scambio sempre senza alcuna resistenza?
Enzox1 Inserita: 5 agosto 2017 Segnala Inserita: 5 agosto 2017 Le resistenze di cui parli si chiamano di pull-up e pull-down. No non ne servono perché la circuiteria negli ingressi di centrale è progettata per fare questo lavoro. Però nel caso colleghi un relè a una OC devi mettere un diodo per scaricare l'energia residua della bobina al momento dello spegnimento della OC altrimenti si può danneggiare la scheda elettronica. Potrei anche dirti direttamente come fare ma se cerchi su Google puoi approfondire l'argomento e capire tu stesso come collegare il diodo.
Messaggi consigliati