distefanom Inserito: 4 agosto 2017 Segnala Share Inserito: 4 agosto 2017 Salve a tutti, Innanzitutto chiedo scusa al sig. Riccardo per aver sbagliato ad accodarmi ad un vecchio post. Penso di trovarmi di fronte ad un problema con una scheda di alimentazione 17IPS11-r4. Breve descrizione del difetto: Il tv non si accende. Quando metto l'alimentazione il led passa da rosso a verde (non ho contato quante volte lo fa) se premo il pulsante passa a verde fisso e... basta. lo schermo non visualizza nulla neanche in controluce. Ho trovato che la tensione di alimentazione +12 passa ciclicamente da +11 a +10.5 e non è mai 12. La + 24 segue lo stesso ritmo. Con l'oscilloscopio messo prima dei diodi di rettificazione ho trovato questo burst che va e viene e niente più. La stessa forma d'onda (di ampiezza diversa, ovviamente, c'è sia sulla 24 che sulla 12). Ha una periodicità di circa 5s e dura poco più di un sec. Una verifica sulla bontà di tutti i diodi e mosfet l'ho fatta senza (inutile dirlo) successo. Ho provato (acquistandola su ebay) a cambiare la scheda madre del tv... senza nessun cambiamento. Ho anche staccato la linea che alimenta i leds del backplane dell' LCD (pensando ad un corto) ma senza nessun cambiamento. Dimenticavo, ho provato anche ad alimentare il pannello leds dall'esterno e... non si accende... a che tensione si accendono??? Qualcuno lo sa? Vi prego aiutatemi in questa calda estate, dato che anzichè stare a mare devo lavorare ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
distefanom Inserita: 5 agosto 2017 Autore Segnala Share Inserita: 5 agosto 2017 Allora, pare che sia riuscito a risolvere questo problema... DA SOLO e volevo farvene partecipi... Avendo visto che la piastra di alimentazione (17IPS11-r4) non presentava componenti rotti o "sofferenti" di alcun genere, anche consigliato (male) dalla rete, ho acquistato una piastra madre nuova (32W1333DG)... risultato: stesso difetto il tv non si accende. Ho visto, nel frattempo, che la tensione di accensione dei leds, non era presente; e mai (all'accensione) superiore a 24V... Ho deciso allora di aprire completamente il pannello LED (cosa un pò lunga e delicata ma fattibile, trattandosi nella quasi totalità di agganci di plastica). Mi sono trovato davanti le due strisce di leds da 1W. Li ho provati uno per uno con il mio tester analogico CINESE che li prova nella portata "prova-diodi" a circa 4V... Delle due strisce UNO SOLO LED era aperto (e esteticamente IDENTICO agli altri "compari" della stessa striscia). Ho quindi smontato (distaccato perchè solo incollato) la lente sul led difettoso (facendo leva con un cacciavite sul lato della lente) ed ho trovato conferma della diagnosi: LED APERTO! Ho quindi preso una lampadina cinese e l'ho aperta. ho dissaldato uno dei led SMD presenti e dopo averne verificato il funzionamento (sempre con il tester a 4V) l'ho saldato al posto di quello trovato difettoso. Ho riverificato che il led si accendeva con luminosità + o - simile a quella degli altri ed ho incollato la lente con bicomponente al suo posto. Vedere le foto in allegato per tutte le operazioni fatte: putroppo non sono nella sequenza giusta, ma non so come ordinarle. Le didascalie incluse dovrebbero farvi orientare facilmente sulla sequenza giusta. Ho quindi richiuso il pannello e rimontato le board.... Dato corrente, dopo un attimo di esitazione, SI E' ACCESO il TV! Posso quindi dire con certezza che questo alimentatore (17IPS11-r4), all'accensione, verifica l'integrità della serie di leds e se lo trova aperto.... NON PARTE!!! Questo è tutto! Ho verificato la tensione di alimentazione dei leds e durante l'accensione parte da 0 e va a circa 75V dopo di che scende a 24V Spero che questo possa aiutare qualcuno... saluti Mario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 6 agosto 2017 Segnala Share Inserita: 6 agosto 2017 non c'è nulla di cui scusarsi,complimenti per la descrizione dell'intervento che rappresenta un modello da seguire per gli utenti di plcforum. Spero però che gli altri led resistano altrimenti devi sostituire tutta la striscia,cosa che è sempre bene fare per evitare recidive a breve. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
distefanom Inserita: 6 agosto 2017 Autore Segnala Share Inserita: 6 agosto 2017 ---che dire... lo terrò un pò di tempo acceso sperando di non dover RISMONTARE TUTTO ... Francamente ti dico che è una soluzione inventata da me all'occorrenza... non sapevo si sostituissero le strisce... mi è sembrato utile informare anche gli altri utenti del forum, che quando l'alimentatore non parte può darsi sia perchè la serie di leds non è a posto. Vedo che ci sono molti che cercano di sapere se la piastra alimentazione è guasta....se avessi saputo questa cosa dall'inizio, non avrei perso tempo a cercare difetti nella motherboard, spendere soldi inutilmente comprandone una nuova e (peggio di peggio) immaginare come flashare le EEPROM con un file .bin pescato in rete (che chissà quale mi capitava) e magari briccare la motherboard in maniera irreversibile... Ho imparato anche il valore della tensione che questi led necessitano x accendersi (anche questa è una cosa che non sapevo). Il televisore è marcato Toshiba all'esterno, ma dentro ho trovato un marchio LG (per l'LCD) Vestel (alimentatore) e -forse- la piastra madre. Io penso che questo TV non è mai uscito da una fabbrica Toshiba, anche per la qualità della costruzione... abbastanza scadente. Purtroppo non ho molta esperienza sui televisori a LED e me la sto facendo "sul campo". sperando di non fare guai... Un CALDO saluto a tutti... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 6 agosto 2017 Segnala Share Inserita: 6 agosto 2017 il tv è prodotto in Turchia dalla Vestel,come la maggior parte delle marche che non siano Samsung,LG,Sony . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roni Di Gioia Inserita: 27 ottobre 2017 Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2017 Sig.Distefano....la riparazione col led cinese sta durando? Ho lo stesso problema.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
distefanom Inserita: 31 ottobre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2017 No, il tv (proprio come aveva predetto il buon Riccardo) è tornato, all'inizio della settimana scorsa. Stesso difetto purtroppo. Allora ho cercato su ebay ed ho trovato un tizio che vende i led singoli esattamente uguali a quello rotto. il numero d'oggetto ebay è 152436783505. Ne ho comprati 3 (per sicurezza.... attenzione! sono FRAGILISSIMI quando li saldi!!!) l'ho sostituito ed ora è una settimana che va. Doppio lavoro e... ho imparato la lezione! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati