Lillo1964 Inserito: 4 agosto 2017 Segnala Inserito: 4 agosto 2017 Salve, ho bisogno del vostro aiuto per la riparazione di una scheda elettronica,in pratica è un termostato elettronico, ha l'ingresso per la sonda di temperatura e l'uscita (220) per l'alimentazione di una resistenza riscaldante.. si in effetti si tratta di un frigorifero ad ammoniaca.. senza compressore.. ci sono pochissimi componenti per cui per i piu' esperti sara' un giochetto da ragazzi,,per me.. che non sono molto ferrato in materia..Ho misurato sui piedini 1 e 2 dell' intregato 16 pin e la corrente di alimentazione è presente 4,5 vl per cui la parte alimentazione dovrebbe funzionare.. vi posto alcune foto sperando che siano sufficienti a poter capire...
Livio Orsini Inserita: 5 agosto 2017 Segnala Inserita: 5 agosto 2017 Dai almeno la sigla dell'integrato e del semiconduttore di potenza! Gli esperti ci sono, gli indovini no!
Lillo1964 Inserita: 5 agosto 2017 Autore Segnala Inserita: 5 agosto 2017 chiedo umilmente scusa ...pensavo che ingrandendo l'immagine si riuscisse a leggere ..invece ci ho provato ed effettivamente non si vede... Integrato 7FLITE09M6 datasheet quì http://www.datasheet4u.com/pdf/7FLITE09-pdf/742938 triac BTA08-600TU " " http://pdf.datasheetcatalog.com/datasheets/70/364211_DS.pdf diodo (vicino al condensatore elettrolitico) S1M Poi un'altra piccola indicazione... io ho 2 schede 1 guasta e 1 nuova che ormai ho già montato...facendo delle misurazioni con il tester sulle due schede mi sono accorto che misurando in Hom ..negli stessi punti tra una scheda e l'altra, nella scheda funzionante il valore misurato era il doppio o comunque piu' alto ...rispetto agli stessi punti misurati sulla scheda non funzionante.. ...
Livio Orsini Inserita: 5 agosto 2017 Segnala Inserita: 5 agosto 2017 Le misure di resistenza con componenti montati non sono significative. Purtroppo mi sa che non ci fai molto. Fa tutto il microcontrollore; se è alimentato correttamente e non funziona in modo adeguato non puoi fa nulla, nemmeno sostituirlo se non hai un altro dispositivo preprogrammato. Puoi controllare il triac dissaldandolo e verificando che funzioni correttamente. Se fai una ricerca in questa sezione c'è almeno una discussione in cui si spiega come provare i triac.
Lillo1964 Inserita: 5 agosto 2017 Autore Segnala Inserita: 5 agosto 2017 Intanto..grazie per le dritte il triac l'ho già sostituito considerata la spesa esigua dello stesso e non funziona comunque...per cui ne deduco che sarà il microcontrollore... Domandona ....avendo una scheda nuova come dicevo sopra .. posso leggerne la programmazione e riprogrammarne uno nuovo con apposito programmatore??
Lillo1964 Inserita: 5 agosto 2017 Autore Segnala Inserita: 5 agosto 2017 ho letto qualcosa sul forum sui microcontroller e in riguardo a quello montato sulla mia scheda... la vedo dura..potrebbe essere una cosa fattibile ma bisogna essere abbastanza ferrati in materia di programmazione C e non solo.. pazienza dovro' rassegnarmi..mi sa'...
giuseppe967 Inserita: 5 agosto 2017 Segnala Inserita: 5 agosto 2017 Prova a cambiare i condensatori non si sa mai.
spalviero Inserita: 5 agosto 2017 Segnala Inserita: 5 agosto 2017 Salve,prova anche a controllare quel condensatore grigio al centro perche la scheda sembra alimentata per caduta capacitiva.
Livio Orsini Inserita: 6 agosto 2017 Segnala Inserita: 6 agosto 2017 Mmhm, da quello che scrive sembrebbe che l'alimentazione sia corretta, anche se un po' al limite inferiore. Comunque può sempre fare una verifica per comparazione con la scheda funzionante.
Darlington Inserita: 6 agosto 2017 Segnala Inserita: 6 agosto 2017 Se ha fatto la misura con tutto staccato troverà la tensione corretta, poi bastano i pochi mA di eccitazione del triac per mandare in palla tutto. Nelle cadute capacitive si parte cambiando il condensatore di caduta che al 99% è colpevole del malfunzionamento, se si ha un capacimetro lo si può misurare, e quello è l'unico test attendibile, anche se io personalmente, visto il costo ridicolo non perdo tempo per misurarlo
Lillo1964 Inserita: 9 agosto 2017 Autore Segnala Inserita: 9 agosto 2017 Ringrazio INFINITAMENTE tutti per i preziosi consigli..faro' ulteriori prove ..sostituendo per primo il condensatore grigio come suggerito da spalviero e Darlington... tanto per informazione le prove le ho fatte sia senza niente connesso e sia con resistenza e sonda collegate .....anche sulla nuova scheda se non collegavo la sonda non funzionava. Ancora grazie vi aggiornerò quanto prima.. Saluti a tutti.
Darlington Inserita: 9 agosto 2017 Segnala Inserita: 9 agosto 2017 Per scrupolo già che ci sei cambia anche il piccolo elettrolitico, non si sa mai
Lillo1964 Inserita: 15 agosto 2017 Autore Segnala Inserita: 15 agosto 2017 Buon ferragosto a tutti...aggiorno la situazione... allora ho cambiato sia il condensatore grigio sia l'elettrolitico piccolino ...ma purtroppo..niente da fare ,a funzionare no ne vuol sapere... misurando i contatti che dovrebbero alimentare la resistenza a 220 volt ho una tensione di 35 volt ... qualche altro suggerimento??? grazie ancora..
Darlington Inserita: 15 agosto 2017 Segnala Inserita: 15 agosto 2017 Se al posto della resistenza metti una lampadina questa si accende? Visto che il triac lo hai già cambiato, devi vedere cosa provoca la cdt, se è un componente tra triac e carico oppure un errato pilotaggio del triac; il ricambio è uguale all'originale? Triac diversi possono avere correnti di gate diverse; inoltre assicurati di averlo montato correttamente, ho imparato a mie spese che se inverti A1 e A2 poi non funziona niente..
Lillo1964 Inserita: 16 agosto 2017 Autore Segnala Inserita: 16 agosto 2017 sera, me ne hanno dato uno da 800w il suo era da 600 w....il montaggio fatto come era quello originale.. non credo di aver sbagliato..
Nik-nak Inserita: 16 agosto 2017 Segnala Inserita: 16 agosto 2017 Inserisci la sigla completa dei due triac, quello vecchio, e quello nuovo. Inoltre che funzione hanno i jumpers posti a fianco del triac, e sui quali, nella foto, non è presente nessun ponticello?
Messaggi consigliati