Giuseppe Ziro Inserito: 5 agosto 2017 Segnala Inserito: 5 agosto 2017 Ciao a tutti, ho un dubbio riguardo l installazione di una unità esterna Daikin multisplit a 4 zone. vorrei installarla in una veranda chiusa con le seguenti misure: 145 cm X 105 cm con altezza di 270 cm. Sul lato lungo è presente una finestra di 130x125 cm che sto valutando di eliminare per permettere L areazione. La mia prima domanda è se questo spazio è sufficiente per l unità esterna? se si, come devo posizionarla; con la ventola posta centralmente sulla finestra, spostata su un lato per permettere L ingresso dell aria nel locale oppure posta con la ventola lateralmente? questi miei dubbi nascono dalla domanda se L aria riesca a circolare all interno della veranda. ho fatto anche un piccolo disegno con le tre configurazioni. vi ringrazio per il supporto. ciao e buona serata.
reka Inserita: 5 agosto 2017 Segnala Inserita: 5 agosto 2017 fuori dalla veranda proprio non puoi? anche senza finestra l'aria circola ma è sempre una condizione non ideale.. magari quella li dentro è pure una camera da letto?
Giuseppe Ziro Inserita: 5 agosto 2017 Autore Segnala Inserita: 5 agosto 2017 Grazie Reka per la risposta. Purtroppo non posso, c è la facciata dello stabile. Vicino alla veranda c è il bagno dal lato lungo e la cucina dal lato corto, quindi problemi di rumore non ci sono. La mia preoccupazione è appunto la circolazione dell' aria essendo uno spazio chiuso e isolato con solo la finestra (che voglio togliere) come uno sfogo per l'aria. Quindi me la sconsigli come posizione? In merito invece al posizionamento con ventola diretta o meno verso l esterno cosa mi dici? (Nel mio disegno,spero si capisca, ho fatto l ipotesi di orientamento dell' unità esterna all' interno della veranda: ventola con flusso diretto verso l esterno oppure con flusso laterale all' interno della veranda). Grazie mille. Ciao Giuseppe
reka Inserita: 5 agosto 2017 Segnala Inserita: 5 agosto 2017 l'ideale è creare un flusso verso l'esterno chiaramente, quindi estrazione diretta verso la finestra con l'unità alta almeno quanto questa, ... il massimo sarebbbe poterlo canalizzare almeno in parte
Giuseppe Ziro Inserita: 5 agosto 2017 Autore Segnala Inserita: 5 agosto 2017 Grazie. Quindi ventola dell' ue diretta all' esterno. Scusami, cosa intendi tecnicamente per canalizzare. La mia idea era quella ( vista a che la dimensione della ventola di circa 70x70cm) di porre la ue direttamente verso l esterno e lasciando anche una porzione di finestra libera per far entrare aria quindi non essendo investita questa porzione di finestra dalla spinta dell' aria calda spinta dalla ventola. Corretto quanto dico? Grazie ancora e ciao.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora