Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Unita esterna Daikin multisplit in veranda chiusa su tre lati con finestra

Messaggi consigliati

Giuseppe Ziro
Inserito:

Ciao a tutti,

ho un dubbio riguardo l installazione di una unità esterna Daikin multisplit a 4 zone.

vorrei installarla in una veranda chiusa con le seguenti misure:

145 cm X 105 cm con altezza di 270 cm. Sul lato lungo è presente una finestra di 130x125 cm che sto valutando di eliminare per permettere L areazione.

La mia prima domanda è se questo spazio è sufficiente per l unità esterna?

se si, come devo posizionarla; con la ventola posta centralmente sulla finestra, spostata su un lato per permettere L ingresso dell aria nel locale oppure posta con la ventola lateralmente?

questi miei dubbi nascono dalla domanda se L aria riesca a circolare all interno della veranda.

ho fatto anche un piccolo disegno con le tre configurazioni.

vi ringrazio per il supporto.

ciao e buona serata.

5984f155f001c_Ubicazioneunitesterna.thumb.png.a1138e916d9cc2fb592587eaf0216f64.png

Inserita:

fuori dalla veranda proprio non puoi?

anche senza finestra l'aria circola ma è sempre una condizione non ideale..

magari quella li dentro è pure una camera da letto?

Giuseppe Ziro
Inserita:

Grazie Reka per la risposta.

Purtroppo non posso, c è la facciata dello stabile.

Vicino alla veranda c è il bagno dal lato lungo e la cucina dal lato corto, quindi problemi di rumore non ci sono.

La mia preoccupazione è appunto la circolazione dell' aria essendo uno spazio chiuso e isolato con solo la finestra (che voglio togliere) come uno sfogo per l'aria. 

Quindi me la sconsigli come posizione?

In merito invece al posizionamento con ventola diretta o meno verso l esterno cosa mi dici? (Nel mio disegno,spero si capisca, ho fatto l ipotesi di orientamento dell' unità esterna all' interno della veranda: ventola con flusso diretto verso l esterno oppure con flusso laterale all' interno della veranda).

Grazie mille.

Ciao

Giuseppe

Inserita:

l'ideale è creare un flusso verso l'esterno chiaramente, quindi estrazione diretta verso la finestra con l'unità alta almeno quanto questa,  ... il massimo sarebbbe poterlo canalizzare almeno in parte

Giuseppe Ziro
Inserita:

Grazie.

Quindi ventola dell' ue diretta all' esterno. Scusami, cosa intendi tecnicamente per canalizzare.

La mia idea era quella ( vista a che la dimensione della ventola di circa 70x70cm) di porre la ue direttamente verso l esterno e lasciando anche una porzione di finestra libera per far entrare aria quindi non essendo investita questa porzione di finestra dalla spinta dell' aria calda spinta dalla ventola.

Corretto quanto dico?

Grazie ancora e  ciao.