Vai al contenuto
PLC Forum

Zelio interfacciato con sonda di livello

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

Utilizzo lo Zelio da anni per le mio micro applicazioni, ho sempre utilizzando  "logica digitale" (pulsanti, pressostati,sensori, etc)

Mi si propone un problema da risolvere ...

un mio "cliente/amico" ...  ha in un serbatoio una sonda ( Vega se non erro), che in base al livello genera un segale 4-20 mA 

Dovrei intercettare questo segnale e trasformarlo in un segnale on /Off ( accendo e spengo una pompa).

Qualcuno riesce ad instradarmi ?

Inserita:

Ciao,è semplicissimo,basta convertire il 4-20mA in 0-10Volt(tramite un convertitore analogico esterno,così rimane anche isolato per prevenire eventuali casini) e utilizzare il blocco trigger:

RIEMP.PNG.141706979e7b42128cebcbe938c78990.PNG

SVUOT.PNG.01a55128cc899481973439f6bd79ce88.PNG                 

Colleghi l'uscita del convertitore(esempio un SENECA K109 o equivalente) il - al - dello Zelio 24VDC e il + lo porti ad un ingresso analogico (per esempio il IB) e quindi imposti i due valori (range 0V>0 - 10V>255) di accensione e spegnimento.

Inserita:

Grazie 10000

la gestione ,+ o meno, l'ho concepita semplicemnte come il tua ...

devo trovare questo convertitiore ...

Qualche consiglio??

Inserita:

Scusami ..hai già dato l'articolo da prendere come riferimento ....

Inserita:

devo trovare questo convertitiore ...

Il metodo più semplice è quello di mettere un resistore da 500 ohm in parallelo ai morsetti di ingresso del canale analogico.

In questo modo i 4 - 20mA diventano 2 -10 V

Inserita:

Facevo per avere una scala completa 0-10 Volt ed isolamento galvanico dal sensore(dovrebbe essere un Vegason?) sul campo.

Inserita:

Certo, ci sono delle ottime interfacce di produzione nazionale (Datexel, Seneca, per esempio), però se si deve solo trasporre un livello analogico in un segnale on-off, il resistore di carico è la soluzione più economica ed immediata.

Non importa nemmeno che sia esattamente 500 ohm, tanto la soglia la si definisce in counts di conversione e non in valore assoluto.

Inserita:

Grazie ancora per l'interessamento ...

mi procuro il materiale e vi aggiorno .... :)