Dark72 Inserito: 5 agosto 2017 Segnala Share Inserito: 5 agosto 2017 Salve a tutti, Utilizzo lo Zelio da anni per le mio micro applicazioni, ho sempre utilizzando "logica digitale" (pulsanti, pressostati,sensori, etc) Mi si propone un problema da risolvere ... un mio "cliente/amico" ... ha in un serbatoio una sonda ( Vega se non erro), che in base al livello genera un segale 4-20 mA Dovrei intercettare questo segnale e trasformarlo in un segnale on /Off ( accendo e spengo una pompa). Qualcuno riesce ad instradarmi ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blackice Inserita: 5 agosto 2017 Segnala Share Inserita: 5 agosto 2017 Ciao,è semplicissimo,basta convertire il 4-20mA in 0-10Volt(tramite un convertitore analogico esterno,così rimane anche isolato per prevenire eventuali casini) e utilizzare il blocco trigger: Colleghi l'uscita del convertitore(esempio un SENECA K109 o equivalente) il - al - dello Zelio 24VDC e il + lo porti ad un ingresso analogico (per esempio il IB) e quindi imposti i due valori (range 0V>0 - 10V>255) di accensione e spegnimento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dark72 Inserita: 5 agosto 2017 Autore Segnala Share Inserita: 5 agosto 2017 Grazie 10000 la gestione ,+ o meno, l'ho concepita semplicemnte come il tua ... devo trovare questo convertitiore ... Qualche consiglio?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dark72 Inserita: 5 agosto 2017 Autore Segnala Share Inserita: 5 agosto 2017 Scusami ..hai già dato l'articolo da prendere come riferimento .... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 5 agosto 2017 Segnala Share Inserita: 5 agosto 2017 Quote devo trovare questo convertitiore ... Il metodo più semplice è quello di mettere un resistore da 500 ohm in parallelo ai morsetti di ingresso del canale analogico. In questo modo i 4 - 20mA diventano 2 -10 V Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blackice Inserita: 5 agosto 2017 Segnala Share Inserita: 5 agosto 2017 Facevo per avere una scala completa 0-10 Volt ed isolamento galvanico dal sensore(dovrebbe essere un Vegason?) sul campo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 6 agosto 2017 Segnala Share Inserita: 6 agosto 2017 Certo, ci sono delle ottime interfacce di produzione nazionale (Datexel, Seneca, per esempio), però se si deve solo trasporre un livello analogico in un segnale on-off, il resistore di carico è la soluzione più economica ed immediata. Non importa nemmeno che sia esattamente 500 ohm, tanto la soglia la si definisce in counts di conversione e non in valore assoluto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dark72 Inserita: 6 agosto 2017 Autore Segnala Share Inserita: 6 agosto 2017 Grazie ancora per l'interessamento ... mi procuro il materiale e vi aggiorno .... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati