_pietro Inserito: 5 agosto 2017 Segnala Share Inserito: 5 agosto 2017 sono ancora alle prese con la scelta del fotovoltaico. ero quasi pronto, un enel tutto compreso e zero impicci. con questo tipo di impianto ed incentivi vari rientrerei in circa 10 anni. consumo intorno ai 2500-2600kwh/anno. sempre restino costanti incentivi e miei consumi. poi son uscite le tegole di tesla e la seconda generazione di batterie e sto (ri)aspettando per vederne i prezzi, convenienza e tempi di rientro. ieri, cancellando lo spam, mi son imbattuto in questi pannelli plug&play, fino a 1kwh, da infilare nella presa di casa e bon; zero lavori, zero pratiche, zero scambio sul posto. pare che vadano forte in nord europa. comincio a cercare, con i prezzi potrei rientrare in 5 anni, non sarei legato agli incentivi scambio sul posto e un domani posso sempre passare a sistemi "classici". escludendo la lavatrice e gli altri energivori (che comunque stanno solo per pochi secondi) è difficile che i consumi totali vadano oltre i 500wh. fantastico dico, ci coprirei quasi tutto e potrei cominciare con un pannello da 500wh. approfondisco e cominciano i problemi, non si trovano risposte concordi. tra articoli finto informativi e siti dei prodotti con poche informazioni... - servono delle autorizzazioni fino a 1kwh?! - serve intervenire sul contatore?! - c'è da pagare qualche obolo?! - staccano e attaccano secondo necessità o mi ritroverò sorprese in bolletta?! - posso usare solo la potenza del pannello o si va ad aggiungere a quella del contatore?! - se prendo un 500wh posso aggiungerne un altro uguale?! - più importante. funzionano davvero così semplicemente come si legge?! dalle domande che vi faccio non sembra scusate il poema, spero di non aver scordato niente. grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adelino Rossi Inserita: 5 agosto 2017 Segnala Share Inserita: 5 agosto 2017 Almeno metti un link di riferimento a questi sistemi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_pietro Inserita: 5 agosto 2017 Autore Segnala Share Inserita: 5 agosto 2017 per sapere come son fatti ho semplicemente preso i primi a caso https://www.youtube.com/results?search_query=solar+plug+play Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_pietro Inserita: 6 agosto 2017 Autore Segnala Share Inserita: 6 agosto 2017 per sapere come son fatti ho semplicemente preso i primi a caso https://www.youtube.com/results?search_query=solar+plug+play edit: trovavo informazioni discordanti perché, mi par di capire, sia cambiata la legge. si riparte a studiare da capo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adelino Rossi Inserita: 6 agosto 2017 Segnala Share Inserita: 6 agosto 2017 gli incentivi sono legati alla legge finanziaria che cambia periodicamente. in 10 anni tutto può succedere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walnut Inserita: 6 agosto 2017 Segnala Share Inserita: 6 agosto 2017 premetto che gli incentivi sul fotovoltaico non esistono piu' dal 2013. UN pannello da 250W ha una superficie di 1.6 mq, se fai un kW hai 1.6x4=6.4 mq, quindi bisogna tenere in considerazione dove mette questi moduli. Inoltre bisogna fare la pratica ENEL perche il contatore non essendo bidirezionale, deve poter misurare l'energia in piu' che non si consuma e che viene "ragalata" ad ENEL. Se non viene modificato il contatore, l'energia immessa viene contabilizzata come energia prelevata, quindi finisce nella bolletta a fine mese. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_pietro Inserita: 6 agosto 2017 Autore Segnala Share Inserita: 6 agosto 2017 ho studiato un po' - se prendo un 500wh posso aggiungerne un altro uguale?! dipende dai modelli, era ovvio - servono delle autorizzazioni fino a 1kwh?! bisogna andare all'enel ed avvisarli, non ho capito se ci vuole qualche pratica con l'elettricista - serve intervenire sul contatore?! bisogna chiedere upgrade a bidirezionale - c'è da pagare qualche obolo?! 240€ per l'upgrade qualcuno dice che sottodimensionandolo non si va ad immettere e non c'è bisogno di fare niente. anche fosse vero, ottimisticamente, con un pannello da 250wh recupererei 1kwh/g; i tempi si allungano. con la tassa da 240€, invece, il rientro si allungherebbe di 1 anno e mezzo. niente, non vale l'impresa. torno ad attendere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walnut Inserita: 6 agosto 2017 Segnala Share Inserita: 6 agosto 2017 devi fare differenza tra la potenza che si misura in Watt (W) multiplo kW (1000W), e l'energia che si misura in Wh (wattora, watt per ora) multiplo kWh (1000Wh). La potenza dei moduli è in W, La potenza nel tempo è l'energia, misurata in Wh. Un impianto da 1 kW produce al sud italia nel periodo estivo con inclinazione 20° circa 6.5 kWh giorno. Circa 1450 kWh/anno http://re.jrc.ec.europa.eu/pvgis/apps4/pvest.php# qui puoi verificare la producibilità del tuo impianto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati