Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Vuoto e prima accensione

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno volevo chiedere un consiglio tecnico, una volta montato sia unita interna che esterna completa di tubi e cavi ,il vuoto andrebbe fatto prima di mettere la spina anche senza accensione? Dico solo corrente gia messa ,ma senza accenderlo e fare il vuoto,ho meglio senza corrente? Poi le valvole meglio aprirle prima la mandata ho ritorno? 

Frigorista modena
Inserita:

Rifai meglio la domanda non si capisce quello che vuoi sapere.

Inserita:

Lascia tutto staccato (per sicurezza), se per valvole intendi i rubinetti, lasciali chiusi....

Fai il vuoto, apri i rubinetti e accendi la macchina, sempre sia questo che vuoi sapere perché anche io, come Modena, non ho capito bene la tua domanda.

Inserita:

Si scusate la confusione,intendevo giusto questo ramiro,se dava problemi a fare il vuoto con macchina in corrente gia in stand-by,ma senza accenderla e con valvole chiuse ovvio.

Quindi meglio alimentazione staccata,faccio il vuoto,poi apro le valve prima alta e poi bassa ho meglio bassa poi alta pressione?   Perche avevo un dubbio facendolo con corrente gia messa mi sembrava che la macchina non raffreddava molto,anche se goggiolava acqua bene,forse la giornata era caldissima.

Inserita:

Ok grz,invece riguardo i tubi ho sentito dire che sempre meglio mantenere almeno tre metri di tubi facendogli fare un giro dietro alla macchina ,e non di meno vero ho falso?

Inserita:

ciao frigosista  ,potresti essere piu di aiuto grazie,volevo sapere se sempre meglio rimanere i tre metri con giro,oppure questo si fa in alcuni casi?grz

Frigorista modena
Inserita:

Guarda io non monto clima,cioè ne ho montati tanti "per cortesia", e ho sempre sentito questa storia dei tre metri ma da tecnico frigorista non ha senso, dicono serva per diminuire il rumore o il fruscio.

Personalmente ne ho montato uno senza fare il ricciolo in una fioreria ed è sempre andato bene e senza rumore, io aspetto ancora una valida spiegazione tecnica per cui questi tre metri servano, non mi è ancora arrivata però.

Inserita:

ma te l'ho data 200 mila volte e non hai ancora capito e non credo che mai lo capirai perchè l'espansione avviena già all'uscita della macchina esterna.

Frigorista modena
Inserita:

Spiegaglielo tu allora Joule

Inserita:

O che confusione.

Allora rubinetti lasciai chiusi e la macchina lascia spenta, e non accenderla se no bruci il compressore.

Sei sicuro di avere fatto delle buone cartelle?

Andrebbe fatto il test di tenuta con azoto.

Ad ogni modo fai il vuoto.

La procedura per fare il vuoto la trovi con il pulsante cerca.

Solo dopo aver fatto il vuoto apri i rubinetti, e adesso puoi accendere la macchina.

Verifica le pressioni di funzionamento del clima, e misura la temperatura di delta.

Dimenticavo ma sicuramente non è il tuo caso, se hai fatto un installazione oltre i limiti di tubazione previsti dal costruttore devi aggiungere il refrigerante mancante in genere sono 20 grammi al metro ( tuttavia consulta il manuale del climatizzatore ).

Ti saluto.   

Frigorista modena
Inserita:

Io non ho nessuna confusione, sto solo aspettando un valido motivo per cui bisogna fare il ricciolo.

Inserita:

Ma non te Frigorista Modena, e poi a te proprio non te lo posso dire.

A quello che ha aperto questa discussione, che non si capiva bene quello che voleva e quello che aveva fatto.

Spero che con il mio post, possa destreggiarsi meglio con il suo lavoro.

Frigorista modena
Inserita:

No ma nel senso che veramente ho sentito parlare del ricciolo, però vorrei avere una spiegazione valida.

Fino ad ora non l'ho mai avuta, certo che l'espansione avviene nella macchina esterna, appunto, quindi questo ricciolo in teoria l'unica cosa che potrebbe servire è aumentare il surriscaldamento, ma allora non dovrebbe essere isolato il tubo.

Aspetto fiducioso, perché dire bisogna far così senza una spiegazione tecnica a me non basta.

Inserita:

Grazie ragazzi ,le cartelle le faccio x esperienza faccio l idraulico all eta di 13 anni ,quando si batteva il piombo a mano e si facevano le pagliette a mano, diciamo che sono come frigorista :-) non monto tanti condizionatore di mestiere ma mi piacerebbe capire un po di tecniche giuste,non come fanno in tanti che montano a caso. Quindi e inutile questo ricciolo? Grz poi altra domanda a settembre volevo interessarmi a questo patentino,e come la patente ? Se si viene bocciati si perdono i soldi dati?grz mille ancora.

Frigorista modena
Inserita:

Non ho detto è inutile!

Ho detto che vorrei avere una spiegazione soddisfacente al motivo per cui bisogna farlo.

Inserita:

Non sto' a dare tutta la spiegazione che comunque per chi ha delle basi di fluidotecnica è intuitiva,usate la funzione cerca,sapendo che l'espansione avviene gia' dalla macchina esterna.Visto che questo è un forum tecnico come decantato parecchie volte dal quotato Frigorista se vi andate a leggere il manuale d'installazione di un clima se ne avete mai montato uno vi accorgereste che la casa raccomanda una distanza minima fra l'unità interna e quella esterna di 3 m (ci sarà un motivo ragionate riflettete e trovatevelo) per cui se si fà un'installazione spalla a spalla dov'è si va' a mettere l'altro metro e mezzo di tubo non pensate a male..... presto detto facendo un riccio, mi sembra di stare alle scuole elementari bisogna spiegarvi tutto per filo e per segno volete come al solito la pappina pronta.

Inserita:

-Overclockers    La procedura corretta è quella che ti ho elencato io in precedenza.

Per approfondire una la funzione cerca e approfondisci esempio pressatura impianto con azoto ecc.

-Joule 70           Ho fatto diverse installazioni spalla-spalla senza fagli il ricciolo e funzionano perfettamente.

Sono d' accordo con te quando dici che la casa madre raccomanda una distanza minima di 3 metri.

Giusto sbagliato che sia ho sempre pensato che ci volesse una distanza minima per favorire la commutazione del gas dallo stato liquido allo stato gassoso.

Frigorista modena
Inserita:

Al quotato Frigorista Modena non basta che il manuale d'installazione (non tutti tra l'altro) prescrivono i riccioli.

Quello va bene per i fai da te dell'ikea domenicali, io voglio la spiegazione tecnica e scientifica.

Se la sai Joule, invece di dire che col ragionamento ci si arriva facilmente, dato io proprio non ci arrivo ti dispiace dirmela tu?

O chiunque altro, ma dev'essere proprio chiara, altrimenti il manuale d'installazione potrete metterlo dove va il ricciolo.

Inserita:

Allora se il manuale dice di lasciare una distanza minima di 3 mt( per motivi che tu ignori) tu la metti in dubbio vuoi saperne di piu' di quelli che l'hanno progettato e costruiro ma fammi il piacere sei ridicolo.

Frigorista modena
Inserita:

Ancora...io non metto in dubbio io voglio sapere perché.

Inserita:

Ok quindi facciamoli sti riccioli,anche non viene consigliato,tanto non danno problemi giusto se si fanno sempre?pero vorrei capirci anche io il motivo mi piacerebbe.grz a tutti ancora comunque credo che non ce bisogno di arrabbiarsi,il forum e per chiarimenti giusto?

Frigorista modena
Inserita:

Io è da anni che aspetto la spiegazione del ricciolo, tutti la sanno ma nessuno la riesce a spiegare a parole sue, porta pazienza ancora qualche anno forse arriva.

Inserita:

Effettivamente nessuno mi ha mai spiegato tecnicamente a cosa serva fare il "ricciolo" o sifone;
Io personalmente ne ho montate tantissime, si può dire che il 50% le ho montate con, il 50% senza e funzionano tutte molto bene.
A me è stato detto, tanto tempo fa, che serve come "trappola" per l'olio, soprattutto quando il compressore si trova più in alto dell'evaporatore, per non correre il rischio che l'olio vada all'evaporatore, olio che a lungo andare mancherebbe al compressore stesso.
La scelta che faccio io è di natura tecnica (sempre che sia vera) quando l'unità esterna si trova più in alto di quella esterna, ma anche di natura estetica a seconda di dove si trovano i tubi che arrivano da dentro;
Tuttavia esisterebbe un'altro motivo che non ricordo, ma ci potrebbe aiutare l'esperto joule, sempre che lo voglia fare.