Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio climatizzatore per 60mq

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve

Mi sono deciso a farmi montare un climatizzatore, avendo gia la predisposizione dei tubi fatta durante la ristrutturazione...

ora la casa e divisa cosi: Piano Terra

Cucina a vista in soggiorno circa 28Mq

poi un porta soffietto che divide

camera da letto

bagno

cameretta

per altri circa 30mq anche meno

consigli visto che non voglio in clima in camera, metterene uno da 12000 btu e usare la porta soffietto per dividere l' utilizzo alternato dei 30mq

oppure due climatizattori separati

usare il clima come riscaldamento iniziale insieme ai termosifoni e una pazzia?

usando un climatizzatore inverter da come ho capito rimangono sempre accesi anche quando raggiunta temperatura, come ottimizzare i costi?

I clima.venduti nei sipermercati sono validi, oppure.modelli vecchi? quali laramenti vedere oltre ai BTU!!??

Graziee

Frigorista modena
Inserita:

I costi li ottimisti solo stando con le tapparelle abbassate il più possibile pur garantendo il minimo ricambio di aria.

Inserita:

12000 btu possono andate bene per 28mq?

oggi un amico installatore mi diceva che i Daikin che vende ne basta uno da 9000 BTU...

consigli?

Inserita:

oggi un amico installatore mi diceva che i Daikin che vende ne basta uno da 9000 BTU...

Non è perchè è Daikin che basta un 9000, basta un 9000 anche di altre marche per 28 mq, ma se lo metti in cucina/soggiorno, la prima volta che accendi i fornelli andrai a portare via potenza raffrescante, e il tuo split da 9000 andrà in difficoltà...........mentre per riscaldare un 9000 è insufficiente, quindi un 12000 è la soluzione migliore.

Inserita:

Capito..io dove abitavo prima.avevo un 9000 che faceva fatica in una stanza di 15mq ecco perche della domanda..

con un 12000 messo tra i due settori e chiudendo la.porta a soffietto riuscirei a fare la zona soggiorno e zona notte in base alle.mie esigenze?

oppure con il120000 riuscirei a fare tutti 58 mq?

Inserita:

Per coprire 58 mq un 12.000 non basta, ci vuole un 18.000.....

Inserita:

ok ...Grazie

Daikin o mitsubishi o che marche consigliarmi?...che abbiano quali caratteristiche da valutate bene!!!

Usare la pompa di calore insieme ai termosifoni a senso?

Inserita:

Per curiosita'

AR12MSFPEWQNET + AR12MSFPEWQXET  

12000 BTU a 400 euro e valido?

Daikin ARXN25NB + ATXN25NB condizionatore d'aria

anche lui a 399

Inserita:

Guarda. Per me dire mq è solo indicativo....dipende da altri fattori anche più importanti.

Io ho soggiorno e cottura open space, 6x4,5 mq. Poi ho zona notte, fatta da due camere e due bagni, altri 45mq.

Ho messo un dual, motore esterno 14.000 btu, unità interne entrambe da 9000, una per zona giorno e una zona notte.

Ebbene, in soggiorno ghiacci dopo un ora che va. Questo sempre e comunque, compresa la settimana scorsa che c erano fuori 40 gradi. Ma ti dico che io sono caloroso di mio, e ho proprio freddo, tutti me lo fanno spegnere.....

Zona notte è più grande, non è open space, e ha un lato esposto al sole dal pomeriggio. Qui il 9000 è ok, ci mette un po' di più, non ghiaccia, ma stai da dio in ogni stanza, io lascio tutto aperto anche i due bagni. Il 12000 qui mi è stato sconsigliato perché essendo in corridoio stretto si rischiava troppa Potenza in corridoio, e magari inverter che modulava......alla fine credo che poteva comunque andare il 12000 ma non mi pento assolutamente del 9000 messo, non saprò mai......

Ora, tutta la pappardella per darti una indicazione di massima. E per dirti che dipende dalla casa. Per dire, il mio appartamento è molto ben isolato. Piano terra, finestre chiuse e tapparelle giu, fuori 40 dentro sta a 27 gradi.

10 mq di grandezza in più secondo me contano molto meno di una casa al secondo piano, che normalmente è più calda, o fi una senza cappotto e con muri caldi per dire.....

Inserita:

Maxa Kryo BDL35A6 mi e' stato consigliato...Ma che marca e'???

Inserita:

Maxa Kryo BDL35A6 mi e' stato consigliato...Ma che marca e'???

Maxa è un marchio di una azienda in provincia di Verona, mi sembrano prodotti da Midea e poi rimarchiati.