tripix Inserito: 6 agosto 2017 Segnala Share Inserito: 6 agosto 2017 Buona domenica a tutti... Mi sono imbattuto nella riparazione del sensore angolo sterzo mercedes classe a 169 Difetto: spia esp accesa in diagnosi errore 5cf3 modulo piantone sterzo guasto. Cerco un aiuto sulla riparazione dello stesso ...allego foto ..grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 6 agosto 2017 Segnala Share Inserita: 6 agosto 2017 Con queste poche informazioni è un quesito per un forum di indovini. Questi son guasti da far riparare al servizio assistenza della casa, anche perchè è un componente molto delicato. Il sensore in senso stretto è un encoder assoluto, crredo che nella prima foto si veda il disco con le tacche di codifica. I guasti possibili però son tanto come il numero dei componenti montati. Mentre avendo a disposizione un tester diagnostico per quell'autovettura il campo si restringe di molto. Tutto sommato io preferisco ancora il volante che controlal meccanicamente lo sterzo, li almeno i guasti son facilmente visibili Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tripix Inserita: 6 agosto 2017 Autore Segnala Share Inserita: 6 agosto 2017 La ringrazio per l interessamento... per il servizio assistenza l unico rimedio e la soluzione completa dello stesso...non si prevedono riparazione sui componenti smd.. Magari il guasto riguarda un componente da qualche centesimo di euro. Questo componente da info alla centralina esp sul valore di sterzata dello sterzo in gradi.. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
olometabolo Inserita: 6 agosto 2017 Segnala Share Inserita: 6 agosto 2017 Quote Magari il guasto riguarda un componente da qualche centesimo di euro. Sicuramente solo che per trovare il problema serve qualche ora di un esperto pagato 1-200 euro all ora. Comunque per riparalo serve lo schema altrimenti a fare ingeneria inversa ci metti 10 anni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 7 agosto 2017 Segnala Share Inserita: 7 agosto 2017 Quote Questo componente da info alla centralina esp sul valore di sterzata dello sterzo in gradi.. Certo ed è proprio per questo motivo che conviene sostituire l'intero sensore. La riparazione deve essere eseguita in un laboratorio attrezzato, con strumentazione adatta a verificare la bontà della misura e la sua continuità nel tempo e nelel condizioni limite di esercizio. Sono le gioie ed i dolori della guida automatica e del "drive by wire". Comunque consolati, è successo anche alla ferrari di Vettel durante il gran premio di Ungheria. Si è guastato in modo simile il suo volante e la macchina tendeva ad andare a sinistra, ma lui riusciva a correggerla in tempo reale. Ma lui è un pluricampione del mondo e stava disputando una corsa. pensa se capitasse ad una persona normale mentre guida nel traffico. per questo motivo la centralina, in caso di errore, blocca tutto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 7 agosto 2017 Segnala Share Inserita: 7 agosto 2017 In questo forum: ETP l'utente GNEGNO, dice di aver risolto, sostituendo un regolatore lineare smd da 5V. Vedi tu cosa fare, a tuo rischio e pericolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
olometabolo Inserita: 7 agosto 2017 Segnala Share Inserita: 7 agosto 2017 Quote l'utente GNEGNO, dice di aver risolto, sostituendo un regolatore lineare smd da 5V. Ma che un po di WD40 e di duct tape e va meglio di prima Scherzi à parte come dice Livio fallo riparare da chi di dovere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 7 agosto 2017 Segnala Share Inserita: 7 agosto 2017 Quote Risolto, per gli amici del forum, controllare le piste, trovato ossidate piste che portano 12 volt al regolatore di tensione 7805. Piste talmente ossidate che interrompevano alimentazione, ricostruito collegamenti ed il tutto è tornato a funzionare perfettamente. Questo è una spiegazione di una riparazione di questo sensore. Certo che per un macchina che dovrebbe essere di classe superiore i problemi son forse più che quelli delle Fiat. Quando è nata han dovuta ritirarla perchè in Svezia alla "prova dellìalce" si ribaltava. Hanno cercato di ovviare l'inconvenoente con l'elettronica ed è uscita la nuova versione che superava il test (sterzata brusca a sx e controsterzata brusca a dx alla velocità di 70kmh). Se si ossidano le piste, si rompe un 7805, ed altre piacevolezze simili.... Comunque 340€+IVA per chi possiede una mercedes dovrebbe essere una bazzeccola. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 7 agosto 2017 Segnala Share Inserita: 7 agosto 2017 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoPau Inserita: 4 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2019 Ciao, hai più potuto risolvere il problema? Ho una mezza intenzione di smontare il sensore e tentare per il momento la strada della pulizia delle piste... Al momento la mia auto è ancora nella fase va e non va... ogni tanto si accende la spia e l'auto si limita a 120 km/h, ogni tanto tutto liscio. Rischio di perdere solo tempo? Grazie della testimonianza, intanto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 4 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2019 Dopo 16 mesi è un po' difficile avere risposte! Senza contare che è vietato accodarsi ad una discussione, se vuoi devi aprire una nuova discussione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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