geme Inserito: 6 agosto 2017 Segnala Inserito: 6 agosto 2017 Ciao a tutti ho comprato su internet una sirena 12 v, 20 w con 6 toni. Dal primo utilizzo i transistor SS8550 si surriscaldano e fumano appena dò la corrente e quando schiaccio i tasti per emettere i suoni. Volevo chiedervi se potevo fare qualcosa per sistemarla Grazie
Livio Orsini Inserita: 7 agosto 2017 Segnala Inserita: 7 agosto 2017 Oppure sostituire i transistor con altri che permettono una maggior dissipazione. C'è un'altra soluzione: rifare l'apparato progettandolo in modo corretto. PS Per favore potresti mettere marca e modello della ciofeca? così magari si possono raccogliere informazioni circuitali e, forse, trovare una soluzione.
Ctec Inserita: 7 agosto 2017 Segnala Inserita: 7 agosto 2017 Andando a vedere, i transistor SS8050 e SS8550 sono da 1,5A massimi e 1W di dissipazione massima (del resto sono in TO92). Da cui i dichiarati 20W manco te li sogni. A prima vista, formano un ponte ad H che pilotano l'altoparlante, e usano i 2SC1815 come driver. Se l'integrato li comanda in PWM, dovrebbero rimanere accesi per poco tempo, per cui potrebbero anche sopportare un altoparlante da 4ohm per breve tempo (sarebbero 3A continuativi). Quindi mi viene da pensare che possa esserci anche un problema nei driver, che li tiene accesi per troppo tempo (o in continuazione). Poi senza schema di più non posso dire.
Messaggi consigliati