Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Climatizzatore Maxa Modello N° L26R05

Messaggi consigliati

Inserito:

Cari ragazzi,

vi scrivo per ricevere quante più notizie e dritte sul climatizzatore in oggetto.

Premetto che ho in essere già questo climatizzatore  in casa ma nto tristemente che la spinta in freddo è scemata ....e mi domandavo può mai essere la qualità del gas (come mi è stato detto) che non essendo di ultima generazione,rende di meno !!!

Le cose stanno così?

Oppure andrebbe in effetti ricaricato?

Cioè per dirla in breve sono soggetti a ricariche di gas anche loro  oppure NO il gioco non vale  l'impresa?

Altra domando da mezzo milione di dollari qualora fosse così e cioè che il gas la fà da padrone sono costretto a cambiare tutto l'impianto e cioè split e motore esterno?

In attesa di vostre gentili risposte e consigli vi auguro la buona giornata

dodago ;-)

Inserita:

è scemata cosa intendi che l'aria che esce non è fresca o cosa?

Inserita:

Intendo dire che l'aspetto refrigerato non lo si apprezza più come prima ....insomma che non rinfresca come prima

Inserita:

se come dice il tuo conoscente, un gas rende di meno, rende subito di meno, non perchè se non di ultima generazione dopo un pò rende meno.........se è uno del settore, sarebbe da evitare per qualsiasi lavoro.......se il clima appena installato funzionava bene, nel senso che raffrescava come doveva, ed ora non raffresca più come prima, è semplcemente che ha meno gas perchè c'è una perdita, dando per scontato che i filtri e la batteria dell'unità esterna siano puliti

• 9 months later...
Inserita:
il 7/8/2017 at 20:30 , opazzo scrisse:

se come dice il tuo conoscente, un gas rende di meno, rende subito di meno, non perchè se non di ultima generazione dopo un pò rende meno.........se è uno del settore, sarebbe da evitare per qualsiasi lavoro.......se il clima appena installato funzionava bene, nel senso che raffrescava come doveva, ed ora non raffresca più come prima, è semplcemente che ha meno gas perchè c'è una perdita, dando per scontato che i filtri e la batteria dell'unità esterna siano puliti

@opazzo Premessa doverosa,segue

A distanza di tempo riprendo questa discussione anche per non aprirne un'altra che credo non abbia senso...

Ho letto attentamente il tuo ultimo intervento e leggo in chiusura tuo post che bisogna scongiurare la pulizia filtri e la batteria ...giusto?Ma cosa intendi per batteria ?Posso provvedere io a pulirla? Oppure?

Altro giusto invito che poni è quella relativa alla valutazione ad un'altro operatore del settore in quanto non giustifichi la sua risposta come risposta appropriata...Seguirò tua dritta.

A chiudere mi pare di capire che se pulizia filtri e batteria sia eseguite e il condizionatore non emette giusta refrigerazione il problema è da imputare (scongiurate perdite esistenti) ad un ricarica del gas in questione...dico bene?

Aspetto con fiducia tue considerazioni..

Un grazie anticipato

Dodago

Inserita:

Per batteria intendo l'insieme di lamelle di alluminio, sia della macchina esterna che dello split, perché se sono ostruite da sporco, foglie, o come fa qualcuno, che chiude l'esterna in mobili autocostruiti, o v isto che è sul balcone, ci mettiamo sopra una bella tavola di legno e ci siamo creati un bel tavilino e normale che la macchina renda meno, ma se è tutto pulito ed il clima rende poco, c'è una carenza di gas...... Giusto per dovere di cronaca, ci sono clima installati 20 anni fa con gas r22 che funzionano ancora, eppure l r22 non è più usato..... Quindi secondo la teoria del tuo installatore questi clima non renderebbero niente visto che il gas è di vecchia generazione.......