Vai al contenuto
PLC Forum

Problema errore F1 Pinguino DeLonghi PAC 111 WE ECO

Messaggi consigliati

Salve a tutti, nel 2013  ho acquistato online il Pinguino in oggetto ed a parte l'annuale sostituzione del filtro anti calcare non ho mai avuto problemi di funzionamento. Da qualche giorno sul display del Pinguino ha cominciato a lampeggiare l'errore F1 e quindi dopo qualche ricerca che indicava il problema dell'elettropompa mi sono armato di pazienza ed ho smontato i pannelli laterali e posteriore del pinguino per ripulirla e rimetterla a posto. Dopo una prima prova il problema sembrava essere risolto ma dopo una mezz'ora circa il problema si è ripresentato accentuato da una cospicua perdita di acqua che sembra provenire dal radiatore posto sul lato sinistro che purtroppo non so per quale ragione risulta essere tutto arrugginito anche se io ho posto sempre la massima attenzione nella pulizia e cura del Pinguino come previsto dal suo manuale. Adesso se riprovo a staccare la spina e farlo ripartire inizialmente funziona ad acqua senza alcuna perdita per circa un quarto d'ora e poi si ripresenta il codice f1. Il funzionamento ad aria è perfetto e senza problemi. Vorrei sostituire la pompa che verrebbe a costare circa 30 euro ma non so se poi il problema possa dipendere dal radiatore arrugginito..ho anche pensato di usare un po' di decalcificante, voi cosa mi consigliate? Grazie in anticipo a tutti, saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se nessuno mi ha fornito una risposta, vi vorrei segnalare che dopo aver pulito i due filtri dell'aria posteriore e laterale che erano pieni di polvere nonostante li avessi puliti a maggio, il pinguino ha ripreso a funzionare regolarmente ad acqua anche se la piccola perdita di acqua da sotto continua. Grazie comunque, spero possa essere utile a qualcuno. Inoltre oggi dovrei usare il decalcificante, quindi vediamo se qualcosa migliora.

Link al commento
Condividi su altri siti