Vai al contenuto
PLC Forum

plc siemens s7-300

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, sono nuovo su questo sito e vi faccio i complimenti per le vostre spiegazioni molto chiare quali non si trovano facilmente nei manuali. sono un aspirante programmatore di plc siemens e rockwell e in questi giorni sto imparando a programmare, purtroppo faccio fatica a capire molti concetti e per questo ho deciso di iscrivermi su vostro sito.

Tanto per cominciare volevo chiedervi gentilmente due cose:

1) un manuale di plc dove spiega bene i concetti ed utilizzo dei blocchi OB, FB, FC, DB dI ISTANZA, DB GLOBALI, UDT e VAT.

2) Se qualcuno di voi sa spiegarmi cos'e' la comunicazione MODBUS e come viene gestita, mi aiuterebbe molto.

Vi ringrazio anticipatamente.

Inserita:
  1. Nella sezione didattica trovi molti corsi e tutorial sui PLC Siemens, nella sezione video trovi i videocorsi su Step7 dell'ottomo Gian Mario Pedrani. Tutto compleamente gratuito. I links li trovi anche nella mia firma.
  2. Modbus è un protocollo di comunicazione standard su supporto fisico RS485 o Ethernet. Se ricerchi con Google trovi il sito Modbus dove riporta tutte le specifiche del sistema, secifiche che ti consiglio vivamente di studiare se vuoi usare questo tipo di comunicazione.
Inserita:

E' stato gentilissimo, grazie mille.

Inserita:

ciao,

per favore, qualcuno potrebbe spiegarmi come si comanda un'uscita con i temporizzatori, uscita deve attivarsi per 5s e stessa uscita deve disattivarsi per 3s. 

dopo il pulsante di start, tutto deve funzionare automaticamente.

grazie mille.