Vai al contenuto
PLC Forum

plc siemens s7-300

john kumar

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono nuovo su questo sito e vi faccio i complimenti per le vostre spiegazioni molto chiare quali non si trovano facilmente nei manuali. sono un aspirante programmatore di plc siemens e rockwell e in questi giorni sto imparando a programmare, purtroppo faccio fatica a capire molti concetti e per questo ho deciso di iscrivermi su vostro sito.

Tanto per cominciare volevo chiedervi gentilmente due cose:

1) un manuale di plc dove spiega bene i concetti ed utilizzo dei blocchi OB, FB, FC, DB dI ISTANZA, DB GLOBALI, UDT e VAT.

2) Se qualcuno di voi sa spiegarmi cos'e' la comunicazione MODBUS e come viene gestita, mi aiuterebbe molto.

Vi ringrazio anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

1. Nella sezione didattica trovi molti corsi e tutorial sui PLC Siemens, nella sezione video trovi i videocorsi su Step7 dell'ottomo Gian Mario Pedrani. Tutto compleamente gratuito. I links li trovi anche nella mia firma.
  2. Modbus è un protocollo di comunicazione standard su supporto fisico RS485 o Ethernet. Se ricerchi con Google trovi il sito Modbus dove riporta tutte le specifiche del sistema, secifiche che ti consiglio vivamente di studiare se vuoi usare questo tipo di comunicazione.
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

per favore, qualcuno potrebbe spiegarmi come si comanda un'uscita con i temporizzatori, uscita deve attivarsi per 5s e stessa uscita deve disattivarsi per 3s. 

dopo il pulsante di start, tutto deve funzionare automaticamente.

grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti