contemarder Inserito: 7 agosto 2017 Segnala Inserito: 7 agosto 2017 ciao a tutti volevo un aiuto in merito all'istallazione di un ventilatore a pala con luce. i fili che escono sono 4 - della luce - delle pale - neutro - giallo/verde mi sembra sia la massa - in più un altro filo giallo verde attaccato alla placca che va messa al soffitto per attaccare il ventilatore. togliendo il vecchio lampadario mi sono accorto di avere solo due fili e quindi penso siano il positivo e il negativo il problema e che sono tutti e due rossi per quanto riguarda il collegamento dei fili ho fatto in questo modo: ho preso un mammut e da un lato ho messo insieme filo luce e pale e di fianco in altro buco il neutro, poi avrei voluto mettere il negativo che esce dal muro con il neutro ed il positivo con luce e pale, non so se sia giusto ma a prescindere ho il problema di individuare quale sia il positivo e quale il negativo dei due fili che escono dal muro. spero come sempre di risolvere con il vostro aiuto.
irudoid Inserita: 7 agosto 2017 Segnala Inserita: 7 agosto 2017 Se almeno possiedi un cercafase dovresti trovare il filo di fase e collegarlo con il bianco nero; altrimenti collega magari avendo un pò di fortuna riesci a farlo funzionare. Certo che un bel lavoro non viene effettuato omettendo il gialloverde -
ROBY 73 Inserita: 7 agosto 2017 Segnala Inserita: 7 agosto 2017 Ciao contemarder, allora prima di tutto mettiamo bene in chiaro una cosa MOLTO importante per non fare confusione:in Corrente Alternata come hai tu (e tutti noi) in casa come fornitura dall'ente (che può essere ENEL o altro) per i lampadari, gli elettrodomestici, ecc..........NON esiste Positivo e Negativo, ma bensì FASE e NEUTRO. Il positivo e negativo lasciamoli pure alla Corrente Continua che è un'altra cosa e qui non centra niente. Tanto per la completezza di informazioni, il ventilatore ha il telecomando che separa le varie accensioni? Intendo un pulsante per le pale e un altro per la luce? Quindi per il filo giallo verde della terra se ne hai la possibilità, (sarebbe consigliato), dovrai passarlo nuovo da una presa o da una scatola di derivazione. Per trovare la Fase invece come dice @irudoid dovresti avere un cacciavite cercafase di cui si accenderà la lampadina integrata sul filo esatto (ad interruttore acceso naturalmente) quando vai a toccarlo con la punta dello stesso cacciavite. Una volta individuata appunto la Fase la collegherai credo al morsetto con i fili blu e nero che escono dal ventilatore, mentre l'altro rosso lo collegherai al morsetto sul filo bianco (segna i 2 fili rossi in qualche modo, magari con un pezzo di nastro nero per la fase e blu per il neutro). Dico credo, perché non riesco a leggere di preciso cosa ci sia scritto sulle etichette che si vedono in foto, se puoi descrivercelo non sarebbe male. OT; scusa se mi permetto poi dimmi pure di farmi gli affari miei, ma una cosa che ti avranno già detto: il fumo fa male
contemarder Inserita: 27 settembre 2020 Autore Segnala Inserita: 27 settembre 2020 Ciao scusate il ritardo😅... non ho fatto piu niente in quanto mi sono accorto che forando il soffitto lo stesso era vuoto... mai visto una cosa simile.... comunque tant è che ho rimesso tutto in scatola per poi rimontarlo dopo più di un anno in un altra casa e quest anno in un altra ancora 🤪, l'anno prossimo lo butto via in quanto fa veramente poco sia di luce che di aria... Purtroppo caro Roby il vizietto è rimasto.
ROBY 73 Inserita: 27 settembre 2020 Segnala Inserita: 27 settembre 2020 14 ore fa, contemarder ha scritto: Ciao scusate il ritardo😅... No tranquillo sono passati solo 3 anni, che problema c'è?! 14 ore fa, contemarder ha scritto: non ho fatto piu niente in quanto mi sono accorto che forando il soffitto lo stesso era vuoto... mai visto una cosa simile.... comunque tant è che ho rimesso tutto in scatola per poi rimontarlo dopo più di un anno in un altra casa e quest anno in un altra ancora 🤪, l'anno prossimo lo butto via in quanto fa veramente poco sia di luce che di aria... Bene proprio un bel lavoro mi sembra di capire 14 ore fa, contemarder ha scritto: Purtroppo caro Roby il vizietto è rimasto. E qui di certo non posso dirti niente, anzi sì contribuisci a mandare avanti l'industria e l'economia del tabacco , ciao
Messaggi consigliati