Vai al contenuto
PLC Forum

VENTILATORE A PALA ON LUCE

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti

volevo un aiuto in merito all'istallazione di un ventilatore a pala con luce.

i fili che escono sono 4

- della luce

- delle pale

- neutro

- giallo/verde mi sembra sia la massa

- in più un altro filo giallo verde attaccato alla placca che va messa al soffitto per attaccare il ventilatore.

togliendo il vecchio lampadario mi sono accorto di avere solo due fili e quindi penso siano il positivo e il negativo il problema e che sono tutti e due rossi :wallbash:

per quanto riguarda il collegamento dei fili ho fatto in questo modo:

ho preso un mammut e da un lato ho messo insieme filo luce e pale e di fianco in altro buco il neutro, poi avrei voluto mettere il negativo che esce dal muro con il neutro ed il positivo con luce e pale, non so se sia giusto ma a prescindere ho il problema di individuare quale sia il positivo e quale il negativo dei due fili che escono dal muro.

spero come sempre di risolvere con il vostro aiuto. :worthy:

Inserita:

Se almeno possiedi un cercafase dovresti trovare il filo di fase e collegarlo con il bianco nero; altrimenti collega magari avendo un pò di fortuna riesci a farlo funzionare. Certo che un bel lavoro non viene effettuato omettendo il gialloverde -

Inserita:

Ciao contemarder,

allora prima di tutto mettiamo bene in chiaro una cosa MOLTO importante per non fare confusione:
in Corrente Alternata come hai tu (e tutti noi) in casa come fornitura dall'ente (che può essere ENEL o altro) per i lampadari, gli elettrodomestici, ecc..........NON esiste Positivo e Negativo, ma bensì FASE e NEUTRO.

Il positivo e negativo lasciamoli pure alla Corrente Continua che è un'altra cosa e qui non centra niente.

Tanto per la completezza di informazioni, il ventilatore ha il telecomando che separa le varie accensioni? Intendo un pulsante per le pale e un altro per la luce?

Quindi per il filo giallo verde della terra se ne hai la possibilità, (sarebbe consigliato), dovrai passarlo nuovo da una presa o da una scatola di derivazione.

Per trovare la Fase invece come dice @irudoid dovresti avere un cacciavite cercafase di cui si accenderà la lampadina integrata sul filo esatto (ad interruttore acceso naturalmente) quando vai a toccarlo con la punta dello stesso cacciavite.

Una volta individuata appunto la Fase la collegherai credo al morsetto con i fili blu e nero che escono dal ventilatore, mentre l'altro rosso lo collegherai al morsetto sul filo bianco (segna i 2 fili rossi in qualche modo, magari con un pezzo di nastro nero per la fase e blu per il neutro).

Dico credo, perché non riesco a leggere di preciso cosa ci sia scritto sulle etichette che si vedono in foto, se puoi descrivercelo non sarebbe male.

OT; scusa se mi permetto poi dimmi pure di farmi gli affari miei, ma una cosa che ti avranno già detto: il fumo fa male :P :whistling:

• 3 years later...
Inserita:

Ciao scusate il ritardo😅... non ho fatto piu niente in quanto mi sono accorto che forando il soffitto lo stesso era vuoto... mai visto una cosa simile.... comunque tant è che ho rimesso tutto in scatola per poi rimontarlo dopo più di un anno in un altra casa e quest anno in un altra ancora 🤪, l'anno prossimo lo butto via in quanto fa veramente poco sia di luce che di aria... 

Purtroppo caro Roby il vizietto è rimasto.

Inserita:
14 ore fa, contemarder ha scritto:

Ciao scusate il ritardo😅...

No tranquillo sono passati solo 3 anni, che problema c'è?! :P

non ho fatto piu niente in quanto mi sono accorto che forando il soffitto lo stesso era vuoto... mai visto una cosa simile.... comunque tant è che ho rimesso tutto in scatola per poi rimontarlo dopo più di un anno in un altra casa e quest anno in un altra ancora 🤪, l'anno prossimo lo butto via in quanto fa veramente poco sia di luce che di aria... 

Bene proprio un bel lavoro mi sembra di capire :D

Purtroppo caro Roby il vizietto è rimasto.

E qui di certo non posso dirti niente, anzi sì contribuisci a mandare avanti l'industria e l'economia del tabacco :superlol:, ciao