Vai al contenuto
PLC Forum


sostituire alternatore


guasto123

Messaggi consigliati

ciao a tutti, 

possiedo una hyundai terracan diesel, ultimamente la batteria era sempre scarica e le luci sfarfallavano, allora ho pensato fosse l'alternatore e in effetti staccando i cavi della batteria mentre l'auto è in moto il motore si spegne. venendo al punto vorrei sostituire da solo l'alternatore visto che è molto accessibile e che ne ho già sostituiti altri , solo che mi sorge un dubbio dietro a questo alternatore c'è il depressore dei freni( credo si chiami così) con dei tubi collegati.

come dovrei procedere per la rimozione del depressore che alla fine viene via insieme all'alternatore?

Attendo risposte.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, l'alternatore nuovo generalmente iene fornito completo di depressore. stacchi i tubi, probabilmente ti uscirà un pò di olio, e rimonti il nuovo alternatore.

Angelo

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, grazie per la risposta.

immagino che sarà l'olio dei freni che  andrà fuori. quindi dopo mi basta rabboccare il livello. giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

non dovrebbe essere olio ma aria, la pompa crea una depressione sul polmoncino attaccato al master dei freni che aiuta a spingere sui pistoncini,  i due circuiti sono separati

Link al commento
Condividi su altri siti

Avanti di questo passo dovremmo aprire una sezione "autonica ed elettrauto" visti il sempre maggior numero di discussioni sull'argomento.:)

 

Quote

immagino che sarà l'olio dei freni che  andrà fuori. quindi dopo mi basta rabboccare il livello. giusto?

 

Come dice Lorenzo, il depressore è il servofreno e non dovrebbe agire direttamente sul circuito frenante.

Comunque prima di operare controlla il livello dell'olio dei freni; poi, ad operazione conclusa, verifica che il livello sia rimasto costante.

 

Se così non fosse, non basta rabboccare il livello, ma è necessario effettuare un'operazione di spurgo dell'aria dal circuito frenante. Non è un'operazione difficile a saperla fare, altrimenti se non si è sicuri è meglio farlo fare ad un'officina specializzata.

Una bolla d'aria nel circuito frenante è pericolosissima. Premi il pedale, vai a fondo corsa, e non freni. Ed il difetto non è continuo ma è casuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Avanti di questo passo dovremmo aprire una sezione "autonica ed elettrauto" visti il sempre maggior numero di discussioni sull'argomento.:)

Credo che sia meglio aprirla una sezione per elettrauto.

 

comunque spero che il livello rimanga lo stesso altrimenti spurghero i freni.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh ma non si prova così l'alternatore!

sotto una certa soglia non da corrente e quindi per forza che anche senza batteria la macchina si spegne.

 

devi prendere un tester e misurare.

Link al commento
Condividi su altri siti

si in verità ho fatto altre prove, solo che non le ho scritte nel post tra qui anche con il tester, portando il motore a 2000 giri e accendendo tutti gli utilizzatori la misura della corrente dell'alternatore è di 9,5-10 volt non stabili e comunque anche a macchina accelerata il motore si spegne ugualmente staccando la batteria.

in più possiedo anche un apparecchio per il test dell'alternatore e questo dice chiaramente che l'alternatore è difettoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

sotto una certa soglia non da corrente e quindi per forza che anche senza batteria la macchina si spegne.

 

No se l'alternatore funziona correttamente comincia a caricare già alla velocità di minima rotazione del motore; erano le vecchie dinamo che al minimo non caricavano, infatti c'era la spia di carica che si specheva sopra i 1000-1200 rpm:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...