Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

info climatizzatore ok?

Messaggi consigliati

Roberto Passeri
Inserito:

salve ho montato ieri un climatizzatore Dual split Samsung ar9500m 9+12, queste le mie perplessità mi aiutate a capire se e' tutto ok e se no ad indirizzari sul da farsi?

allora l unita' a 9000 in camera non so se funziona ma il freddo che fa e' piu che sufficiente, forse bastava anche un 7000 btu per 16 mq pieno di armadio letto ecc, quindi tralasciando questo il dubbio e' sul 12000 messo nella zona giorno. La zona e' cosi composta circa 40 mq unita posta a circa 2,70, stanza sottotetto zona piu alta 3,20 dove si trova il climatizzatore, piu bassa 1,80, temperatura esterna 23,5 gradi, esposizione sud e ovest finestre doppi vetri chiuse e porta che separa zona notte chiusa, in vetro. Mettendo il climatizzatore alla temperatura 16 e potenza fan massimo per 8 ore di notte ho ottenuto una temperatura di 23 gradi. La differenza tra temperatura in uscita ed in entrata e' di 9 gradi, la temperatura in ingresso e' 25,6 gradi quella in uscita 17,7 gradi,la temperatura e' stata presa con il termometro per alimenti per cucina, la lunghezza del tubo refrigerante , circa 10 metri. Vi sembrano dati buoni? Non mi pare , 1 se io imposto 16 gradi non credo sia corretto esca aria a17 gradi e piu, 2 se io imposto 16 gradi dopo 8 ore mi aspetto che la temperatura non sia 23 gradi ma molto piu bassa possibilmente 16 come richiesto. nota il tratto di tubi refrigeranti che escono dal muro e vanno al motore per il momento sono scoperti cioè senza isolante temporaneamente, oggi vado a comprare gli isolanti

Frigorista modena
Inserita:

Ciao Roberto, ma ti sembra normale impostare una temperatura così bassa?

L'uomo non è un quarto di bue, la casa non è una cella frigo e soprattutto il clima non è un frigorifero.

Nel senso che non è salutare stare così al freddo, specie per l'apparato respiratorio, e il clima non è tenuto a farti diventare la casa una cella frigorifera, se arriva a più o meno 10 gradi in meno della temperatura esterna puoi ritenerti soddisfatto.

Inserita:

Ma scusa, con una temperatura esterna da te data in 23,5° che lo accendi a fare il condizionatore???

Inserita:

secondo me vuole solo provarlo.

comunque 17 in uscita non è il massimo in effetti, soprattutto con soli 23 esterni.

per la questione delle 8 h non è che c'è un sensore che riduce la potenza se non vede movimento?

Roberto Passeri
Inserita:

ovvio che lo sto testando comunque grazie per le risposte non lo metteri a 16 ma per testarlo si aggiungo oggi che misurando il delta con un termometro con sonda la temperatura di differenza e di solo 8 gradi, e' normale o potrei avere dei problemi di scarso gas ecc, inoltre se mi fai scendere fino a 16 grafi perche mi cacci aria a 18 e' una truffa? Non credo credo sia un problema

Inserita:

no dai non cominciamo con ste truffe......il 12.000 btu è in un ambiente decisamente grande e anche con notevoli rientranze di calore..se i vetri sono esposti al sole diretto conta niente che sia doppi e chiusi per bene

Inserita:

vero, però un delta in/out dallo split di 8° non è tantissimo, soprattutto con l'UE esterna non affaticata.

Roberto Passeri
Inserita:

quindi che devo fare me lo tengo cosi? E il caso di approfondire? Voi se impostare 16 gradi la stanza ci arriva? Ci deve arrivare? Il delta basso e' sintomo di tubi lunghi? Del fatto che ci potrebbe essere stata una pedita? Del fatto che essendo il tubo 10 metri forse ci vorrebbe una botta addizionale di gas? Del fatto che 30 cm di tubo di rame esterno sono attualmente senza coibentazione?

Frigorista modena
Inserita:

Niente tu vuoi portare la casa a 16 gradi, avevo intuito bene, non c'è niente da fare.

Io se imposto a 25 ho fin troppo freddo...

Inserita:

10 metri non è molto, comunque nel manuale c'è scritto oltre che misura va aggiunto gas.

ma hai provato l'unita da 9 che valori da?

Roberto Passeri
Inserita:

punita da 9 lo impostato adesso a 21 gradi li ha raggiunti in 2 ore, il dubbio principale e che se quello della zona giorno io lo imposto a 21 visto che lui si attesta sui 24 il motore esterno lavora sempre a palla???

Inserita:

il fatto che tu lo possa impostare a 16 non significa affatto che debba portare il locale a 16 gradi..perchè allora secondo il tuo ragionamento prendo lo stesso climatizzatore e lo vado a montare in un supermercato da 500 mq e lo metto a 16 e dico eh ma è una truffa non arriva mai a 16 gradi..ovvio che no

Idem in casa..per arrivare il tuo locale a 16 gradi ti serve una potenza MOLTO maggiore delle 12.000 btu

Il salto termico dipende dalla velocità impostata...maggiroe è la velocità impostata e maggiore è il flusso di aria quindi minore il salto termico

Che deve essere misurato fra temepratura in ingresso ossia dove l'aria entra nella griglia del climatizzatore e in uscita

Inoltre il salto termico dipende anche dal calore latente ossia dall'umidità che viene condensata..maggiore è l'umidità e maggiore è il carico latente

Latente appunto perchè serve potenza refrigerante per condensare questa acqua ma non si traduce in un raffreddamento dell'aria

Comunque per vedere se il climatizzatore è in forma hai uno strumento facile facile ossia il contatore enel..accendi SOLO il climatizzatore (sostanzialmente cioè se hai acceso chessò il router è ininfluente..) poi accedi entrambe le unità e vedi dopo una decina di minuti quale è il suo assorbimento e lo confronti coi dati dichiarati

Roberto Passeri
Inserita:

ho preso 12btu perche sulle specifiche copre stanze da 35 a 40 metri quadri, la mia e' 38 se avessero scritto 20 metri quadri avrei preso 18000, comunque adesso con temperatura esterna 32 porta la temperatura interna a 27 misurato con 3 termometri,al massimo della potenza e il condizionatore invece segna sul suo display 23 gradi ditemi voi se e' normale, comunque e' troppo caldo mi informo per il recesso, io sto bene come in auto impostando 21 gradi 

Frigorista modena
Inserita:

Recesso?

Ma i conti dei btu chi li ha fatti?

Li hai fatti tu?

Allora che recessi vuoi fare, da te stesso?

Per me la tua è una ripicca, non lo vedi scendere a 16 ( che ripeto è una temperatura assurda) e quindi pensi non funziona.

Inserita:

i soliti ***************,  impostare il clima a 16 gradi e pretendere che la stanza arrivi a quella temperatura ma vi sono 1 milione di variabili da considerare.Certo c'è il calore latente ossia togliere l'acqua presente nell'aria che appunto varia in base all'umidità,temperatura esterna,entrata di calore attraverso le finestre quindi dimensioni, numero, tipo di vetri e d infissi poi il calore attraverso le pareti ,superficie e loro trasmittanza,superficie stanze, località in cui è situato l'immobile ,la stanza presenta al di sopra lastrico solare altra stanza o copertura ,sotto presenta altra stanza garage o vespaio.Immobile in agglomerato urbano o isolato, quota sul livello del mare orientamento N-S-E-O delle pareti delle stanze,velocità dei venti e loro direzione, ricambi d'aria, numero di persone che vi soggiornano, apparecchiature elettriche o altre fonti di calore etc.Questo è una parte di quello che va' considerato nel calcolo preciso *******

Inserita:

Joule 70, proprio non riesci a rispondere senza essere offensivo nei confronti degli altri utenti!

Attenzione che hai già esaurito da molto il tuo bonus.

Inserita:

un 12.000 btu non copre dai 35 ai 40 mq..sono indicazioni di massima non dichiarate di certo dai produttori e comunque si intende solo per rinfrescare

Per le temperature che vuoi tu ci vuole un dimensionamento apposito e non basta di certo neppure un 18.000 se hai queste esigenze particolari devi dirlo prima

i 23 gradi che segna probabilmente sono i gradi che rileva il condizionatore nel punto in cui è montato