Vai al contenuto
PLC Forum

Come capire se posso installare dei deviatori

Messaggi consigliati

Lorenzo Gasperoni
Inserito:

Salve a tutti,

nella casa in cui mi sono trasferito c'è un corridoio lungo il quale ci sono due punti luce. Alle due estremità del corridoio ci sono due comandi per governare, insieme, le due luci.

I comandi sono evidentemente degli interruttori, non dei deviatori, e quindi non sono indipendenti l'uno dall'altro per l'accensione e lo spegnimento delle luci.

Vorrei capire se posso installare due deviatori così da rendere molto più comodo gestire l'illuminazione del corridoio, quindi ho scoperto i due portafrutti e ho notato che dentro ci sono tre fili, il che lascerebbe ben sperare! Se non fosse che questi tre fili sono tutti e tre dello stesso colore (marrone). Non ho molta speranza di trovare una soluzione, ma sapete dirmi se con con, l'aiuto del multimetro, posso capire se i tre fili che trovo nella scatoletta elettrica sono (per caso) quelli che mi servono per utilizzare i due deviatori?

Ricapitolando ho:

- due punti luce lungo un corridoio che credo siano in serie, in quanto si accendono assieme;

- un comando ad un'estremità del corridoio con tre fili marroni disponibili;

- un altro comando all'altra estremità del corridoio con tre fili marroni disponibili.

Vorrei sostituire gli interruttori attualmente presenti ai due comandi, per renderli indipendenti.

Sapete darmi qualche consiglio, magari utilizzando il tester riesco a capire se la cosa è fattibile o meno.

Grazie mille!

Inserita:

se hanno tre fili , in tre morsetti, sono deviatori!

tu vorresti raddoppiarli per accendere/spegnere separatamente i due punti luce quindi?

Inserita:

SCHEMA-DEVIO.jpg

Devi realizzare questo schema.

Cerca di individuare i due fili che passano da una scatola all'altra e identificali con un pezzo di nastro colorato.

Accertati di avere due deviatori anzichè due interruttori.

Collega i due fili che vanno da una scatola all'altra agli estremi dei due deviatori.

Collega i restanti terzi fili di ogni scatola al centro di ciascun deviatore e dovrebbe funzionare tutto.

Inserita:

Ciao Lorenzo,

se per caso non trovassi i 2 fili che danno continuità tra una scatola e l'altra, c'è sempre la soluzione a pulsante e relè, ma prima di tutto verifica appunto la continuità dei fili "morti" nelle 2 scatole.

Per fare questa operazione ti conviene prima di tutto togliere tensione all'impianto, con un pezzo di filo volante gettato a terra da una parte all'altra del corridoio, lo usi come se fosse prolungamento di un puntale del tester e provi a verificare se c'è appunto continuità sui capi dei fili dentro le 2 scatole.

Se l'esito è positivo allora verifica allo stesso modo anche gli altri 2 che sono già collegati agli interruttori, attenzione che dovrai segnarti come sono collegati e devi scollegarli dagli stessi interruttori per non avere problemi di circuiti strani che vengono ad esempio dalle lampadine.

Ricordati come dallo schema di @patatino59 che devi avere 2 fili che danno continuità da una parte all'altra.

Una cosa che non ho capito con certezza, ma le 2 lampadine ora si accendono assieme?  Altrimenti è da valutare un'altra soluzione.

Lorenzo Gasperoni
Inserita:

Grazie a tutti per la risposta, la soluzione di testare la continuità dei fili con una 'prolunga volante' mi sembra la strada giusta e proverò appena possibile.

Purtroppo dubito, come dicevo all'inizio, di trovare quello che cerco perchè i tre fili sono tutti marroni, mentre mi aspetterei almeno un altro colore (il nero, che è stato usato per l'altra fase in tutto l'impianto di casa).

A quanto ho capito se non trovassi la predisposizione ai deviatori nel circuito avrei anche un'alternativa con relè+pulsante? In caso poi vi faccio sapere :)

per roby 73: sì le luci si accendono sempre assieme, come se fosse una sola!

per reka: attualmente sono installati due interruttori semplici che quindi non sono indipendenti e se spengo la luce da uno non posso riaccenderlo dall'altro. Quindi vorrei capire se il circuito mi consente l'installazione dei deviatori, per poi in caso sostituire gli interruttori.

Inserita:

quindi i tre fili che ci sono non son tutti collegati?

non potresti fare una foto dei due punti luce aperti?

Inserita:

Un interruttore ha solo due morsetti. 

Un deviatore tre.  

Hai degli interruttori semplici però hai tre fili.

Dici che luci si accendono insieme quindi sono in parallelo ( non in serie). 

Allora credo sia opportuno che tu indichi o meglio ancora con una foto,  come sono collegati i tre fili su ogni frutto. 

Potrebbe essere che sono già dei deviatori ma semplicemente collegati male. 

Lorenzo Gasperoni
Inserita:

Ciao soltec, appena posso faccio delle prove e mando delle foto.

Scusatemi ho sbagliato io, sono in parallelo.

Inserita:

Anche perchè trovare luci collegate in serie in impianti domestici è abbastanza raro. A meno di non usare lampadine a 120 volt di tipo ad alogeni/incandescenza, chiaramente.