Vai al contenuto
PLC Forum

L'acqua al posto del cemento!!!

Messaggi consigliati

Inserita:

Visto oggi. Mi hai preceduto. 

Non so cosa pensare. Penso che i pro del trasporto non c'è bisogno di spiegarli, i contro (oltre alla perdita di acqua) quali sono?. Secondo me si perde di robustezza. 

Noi qui consigliamo macchine di 100 kg proprio per la robustezza. 

Inserita:

L'avevo letto anch'io e l'ho trovato interessante.
Alesicilia, fammi capire perche' pensi che si perda in robustezza? Il "nuovo" contrappeso in acqua sarebbe molto piu' leggero di quello in cemento e quindi tutta la macchina sarebbe realizzata con parti piu' sottili?

Grazie

Anna

Inserita:

infatti, il contrappeso non è strutturale quindi la robustezza c'entra poco, il contrappeso in plastica immagino che comunque si avvicinerà da pieno al peso di quello in calcestruzzo.

Inserita:

Si ma a parte la struttura della macchina in sé la cosa preoccupante a mio avviso sono le vibrazioni in centrifuga, io penso che se sbatte da qualche parte possa rompersi ed addio mondo. Andrebbe a farsi friggere tutta la parte elettrica. Ma riuscite ad immaginare cosa potrebbe succedere. E poi perché alleggerire la struttura  (che già grazie a dio è quella che è )? Più di tanto non possono farlo altrimenti col peso pieno la lamiera si piegherebbe su se stessa 

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

più che altro 25 lt sul pavimento e sul soffitto dell'inquilino di sotto....:whistling:

Inserita:

quindi in una lavatrice piena di valvole tubi pompe, hai paura che una tanica da 3kg di plastica (3kg!!! prova a pesare una tanica da 25lt e vedi quanto pesa) dia problemi?

Inserita:

più che altro 25 lt sul pavimento e sul soffitto dell'inquilino di sotto....:whistling:

Al massimo la si può riempire di sabbia ;)

Inserita:

Se pensano al minor impatto ambientale possibile, tornassero a costruire lavatrici affidabili e non usa e getta come quelle attuali!!!! 

Ovviamente d'accordo nell'usare un materiale diverso al posto del calcestruzzo e non la riempirei di acqua ma di sabbia anche io. 

Inserita:

Ma scusate un litro di acqua non pesa un kg?

quindi una tanica da 25 lt peserà 25 kg. 

In questo momento non so quanto pesi un blocco di cemento, ma penso più di 25 kg. 

Comuqnue secondo me è un discorso inutile e spero che nessun produttore si azzardi a fare una cosa del

genere. 

Pensate ad un carico di sole spugne con questi contrappesi, uno spunto di centrifuga semi sbilanciato ed addio lavatrice. 

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Inserita:

Se vogliono ridurre l'impatto ambientale anche risparmiando sui trasporti devono costruire elettrodomestici solidi che durano 20 anni, altro che leggere! E non ci vuole una laurea per capirlo...peccato vada contro i loro interessi

Inserita:

la zavorra attuale è 25kg circa...

la sabbia uno deve andarsela a comprare, l'acqua l'ha in casa.

Inserita:

Se vogliono ridurre l'impatto ambientale anche risparmiando sui trasporti devono costruire elettrodomestici solidi che durano 20 anni, altro che leggere! 

Giustissimo! 

Per esempio , qui in Francia c'é stato un periodo in cui una nota catena di negozi di elettrodomestici aveva smesso di vendere gli aspirapolvere Dyson, dato che essendo "troppo" robusti e affidabili, non si rompevano abbastanza spesso per assicurare lo smaltimento dello stock...  anche se anti ecologico, frutta di più vendere apparecchi usa e getta.

D'altronde tutte le marche investono più su gadget di ogni genere (sportellini per aggiungere calzini dimenticati, doppi cestelli, bolle d'aria per lavare a freddo etc etc etc) che non sulla robustezza e la durabilità

Inserita:

A giudicare la foto non è plastica sottile, se pesa 3 kili a vuoto significa che le pareti comunque hanno ben qualche millimetro!

Se poi la capienza raggiunge i 25 litri, significa che si avranno 25 kili. Data la tara, può anche abbassarsi a 22 litri la capienza.

25 kili son 25 kili, che siano di marmo o di piume.

L'articolo riporta che la vasca sia plastica, ma potrebbe benissimo essere lexan o chissà quale altro polimero più resistente.

Io  aspetterei a criticare troppo questa soluzione, anche perchè i dettagli scritto sono pressochè inesistenti

Inserita:

Secondo me ha visto quelli delle Candy di una volta: delle forme in plastica nera, riempite di cemento fatto colare dentro.

Se la cosa va avanti, spero non si crepi con le vibrazioni.

Inserita:

la plastica non esposta al sole è eterna e mantiene le caratteristiche ... creparsi è impossibile e useranno del comunissimo polipropilene come per tutte le taniche.

Inserita:

. creparsi è impossibile

Ma pr favore!

Inserita:

Ormai stanno eliminando tutto..Tutto in plastica..Tutto ad incastro..figuriamoci se non faranno anche il contrappeso..riciclare ..strano che il cestello non sia in plastica..

Inserita:

..strano che il cestello non sia in plastica..

E' solo per un problema di resistenza meccanica; fare un cestello in plastica che resista almeno due anni è più costoso che farne uno in metallo.;)

Inserita:

Non gli sfugge niente a questi ingegneri. .

Inserita:

Ciao

Ho cercato in rete qualche informazione sulla lavatrice a cestello estraibile della foto postata da User2017 ma non ho trovato niente....

Qualcuno ne sa qualcosa?

Ingrandendo l'immagine ho visto la marca (Mueller) ma non risulta questo modello...:blink:

Comunque non sanno veramente più cosa inventare.......

Inserita:

Ho scoperto che e' un marca brasiliana. La lavatrice nella foto e' una lavasciuga, Mueller Special Lava&Seca :roflmao:

Anche la crociera e' in plastica, guardate i video

Inserita:

E ha l'oblo' nelloblo' come le Samsung AddWash!! (che trovo addirittura migliore in questa Mueller)