Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Samsung AQV18VBAX

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno Il mio clima samsung aqv18vbax ha il seguente problema: accendo la macchina, il compressore parte la ventola parte e dall'unità interna comincia ad uscire l'aria fredda. Dopo circa un'ora a volte anche due di funzionamento improvvisamente la ventola esterna si ferma e dopo quache secondo il compressore fa uno strano rumore e si ferma anche esso. Trascorsi circa due minuti si sente il compressore che riparte ma la ventola rimane ferma e di conseguenza anche il copressore si blocca penso per evitare di danneggiarsi. A questo punto spengo la macchina aspetto 30 45 minuti e poi si rimette a funzionare per un'altra ora. Premesso che ho controllato il gas ed è ok l'assorbimento di corrente sulla morsettiera è ok, l'unica cosa che ho notato e che il cuscinetto della ventola è rumoroso infatti ho provato a muovere la ventola con le mani ed ha un po' di gioco. Quando il clima si blocca, sul display non compare nessun codice di errore. Non so se è una coincidenza ma il tutto è cominciato dopo che un giorno mentre il clima stava funzionando ad un certo punto non raffreddava più e sul display lampeggiava il codice E2 37. Ho tolto la corrente per 30 min circa e poi si è rimesso a funzionare ma ha cominciato ad avere il problema che vi ho descritto.  Qualcuno mi può aiutare e dare qualche suggerimento? Grazie

Frigorista modena
Inserita:

La ventola esterna non si deve fermare.

Se si ferma lei si ferma tutto.

Sul perché si ferma devi indagare tu.

Inserita:

dopo varie verifiche la diagnosi è stata rottura del compressore volevo  sapere se vale la pena sostituirlo con una spese di 400 500 euro oppure comprare una macchina nuova?

Frigorista modena
Inserita:

Chi la fatta la diagnosi?

Te l'hanno fatta nel giro di un ora?

Inserita:

assistenza samsung il clima dava un errore che indicava il sensore di temperatura condensatore in corto lo hanno sostituito ma ha rifatto il difetto e hanno notato che il copressore era bollente. hanno attaccato i manometri riavviato la macchina e la pressione di esercizio era alta hanno fatto uscire del gas ma la pressione di esercizio rimaneva sempre uguale, per cui secondo loro lavorando ad una pressione troppo alta il compressore si surriscalda e la macchina va in protezione.

Frigorista modena
Inserita:

Si ma...se loro ti hanno già dato la diagnosi noi cosa ti dovremmo dire?

Inserita:

conviene ripararlo cambiando il compressore o conviene comprare un climatizzatore nuovo?

Frigorista modena
Inserita:

Tenendo conto di tutte le cose che vanno fatte, e vanno fatte bene, io cambierei tutto, ma aspetta altri pareri.