Vai al contenuto
PLC Forum

Simulatore di percussione

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, mi scuso subito per la strana richiesta, ma mi siete rimasti solo voi.

Dovrei simulare il rumore di una pallina da tennis lanciata sul soffitto. Tale rumore verrebbe poi rilevato mediante apposita strumentazione dai piani sovrastanti alle varie location in esame. Avrei pensato ad un pistone (in stile ***-machine per intenderci) ma non ho la minima idea di dove recuperare i pezzi.

Avrei bisogno di un progetto semplice date le mie pochissime competenze.

A percuotere il soffitto può essere anche un martelletto, purché abbia la potenza necessaria a farsi udire bene al piano di sopra, senza risultare molesto e rompere i mattoni sottostanti.

Chiedo ancora scusa per la richiesta bizzarra, ma ho bisogno di un aggeggio simile.

Grazie.

P.S. Avete presente la nonnina al piano di sotto che percuote il soffitto per far capire a quelli di sopra che stanno facendo baccano? Bene, io devo fare esattamente la stessa cosa ma per altri fini.

Inserita:

Ciao buona sera. Esiste già fatta la macchina del calpestio. Così si chiama. Se ti interessa approfondire mandami un M.P.

Angelo

Inserita:

Ciao e grazie per la pronta risposta. Quella macchina la conosco, almeno per sentito dire, ma la mia esigenza è diversa. Non credo che si possa fissare al soffitto, considera che a me serve la misurazione inversa dal pavimento sovrastante.

E poi, sicuramente tale macchina avrebbe un prezzo enorme rispetto a quello che volevo realizzare io.

Come potrei fare? Mi servirebbe un'idea tipo pistone comandato da biella o qualcosa del genere.

Ancora grazie. in questo periodo e con una richiesta del genere, non è affatto facile trovare risposta, PLC  si rivela sempre una garanzia.

Inserita:

Secondo me fai prima, ed ottieni risultati più attendibili, se metti un collega a lanciare la pallina da tennis sul soffitto, mentre tu fai le misure al piano superiore.:)

Altrimenti puoi semplicemente prendere un martelleto di gomma, infulcrarlo a circa il centro de manico; poi con un motore a bassa velocità azionare una camma che lo solleva una volta al giro.

Inserita:

Condivido l'idea di Livio, l'avevo pensata anch'io, puoi anche inserire un telecomando per comandarla da lontano

Inserita:

L'idea di Livio mi sembra buona, anche se dovrei appesantire di molto l'estremità del manico per poi sentire bene il tonfo sotto al soffitto.

Come motore potrei utilizzare qualcosa di lento già in mio ossesso come questo (per impastatrice)

1294513.jpg

Trovo non fattibile a causa di mia incompetenza, la proposta di dnmeza.

Vi prego di aiutarmi il più possibile con questa strana cosa.

Davvero grazie mille, ci speravo tanto.

Inserita:

Prendi spunto da questo filmato:

https://www.youtube.com/watch?v=WZjHkGWZ_1k

Potresti utilizzare una scatola con dentro un solenoide apertura portiere tipo questo:

Ebay

o similare.

Il tutto alimentato da una batteria, ed elettronica di controllo(frequenza/potenza colpo). 

Inserita:

Gentile Nik-nak, una cosa del genere sarebbe perfetta e trasportabilissima, ma non saprei proprio da dove iniziare. So bene che su questo Forum ci sono persone competenti, e quasi mi vergogno dicendo e chiedendo certe cose, ma proprio non saprei da dove iniziare.

La verità è che questa faccenda doveva affrontarla una persona del mestiere e non uno come me che si occupa di tutt'altro. Ma purtroppo certe cose si DEVONO fare altrimenti...