Vai al contenuto
PLC Forum

Scheda ZBX7 Came Led Rosso Lampeggiante

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, dopo 10 anni di onorato servizio, di punto in bianco in cancello elettrico Came con Scheda ZBX7 non si apre più.Ho aperto il chassis e ho trovato la luce led rossa lampeggiare velocemente ho verificato i fusibili e quello dei servizi da 1A era rotto. L' ho sotituito ma la luce led contiuna lampeggiare ho provato a fare i ponti e ho trovato che quando chiudo 2 con C3 si spegne, dopo di che lo tolgo provo a chiudere o aprire sia con la chiave che con il telecomado, in entrambi i casi parte il pre lampeggiatore e dopo i 5 secondi si spegne e non parte nulla. Se torno a fare il ponte succede ancora la stessa cosa. Possono essere le fotocellule che non funzionano o è un probelma della scheda? Grazie!

Maurizio Colombi
Inserita:

Ma sul C3, hai collegato qualcosa?

Inserita:

Ciao gumfab,

come dice Maurizio, non si capisce se tra i morsetti 2 e C3 ci sono collegate le fotocellule oppure ci sia solo il ponte, inoltre dicci anche se c'è qualcosa tra 2 e C1, quante coppie di fotocellule hai.

Poi dici:

.............la luce led contiuna lampeggiare ho provato a fare i ponti e ho trovato che quando chiudo 2 con C3 si spegne, dopo di che lo tolgo provo a chiudere o aprire sia con la chiave che con il telecomado, in entrambi i casi parte il pre lampeggiatore e dopo i 5 secondi si spegne e non parte nulla. Se torno a fare il ponte succede ancora la stessa cosa.

Attenzione, è normale che se togli il ponte non si muova nulla ed il led lampeggi velocemente, se non c'è niente che chiude il contatto NC tra 2 e C3 che rimanga stabile succede proprio quello che hai già verificato. 

Inserita:

Ciao!

Innanzitutto grazie per avermi già risposto!

Allora ho verificato su C1 non ho nulla su C3 ho due fili di colore bianco, uno che va alla fotocellula(ho solo una coppia) e uno che va al blocchetto con la chiave per l'apertura in assenza di batteria su radiocomando. Sul 2 lo stesso di colore blu(oltre ad altri fili). A questo punto mi è venuto il dubbio che sia la fotocellula che non va, per testarle potrei smontarle le alimento per conto suo e ci metto una lampadina tra i fili bianco e blu e vediamo se funzionano, altri modi non mi vengono in mente per testarle. Che mi dite?

Maurizio Colombi
Inserita:

le alimento per conto suo e ci metto una lampadina tra i fili bianco e blu e vediamo se funzionano,

... non controlli nulla!

Devi provare il funzionamento del contatto della fotocellula con un tester.

Inserita:

Allora ho verificato su C1 non ho nulla

Quindi c'è un ponte tra 2 e C1 in teoria, oppure il dip-switch 7 che lo inibisce è in posizione ON?

su C3 ho due fili di colore bianco, uno che va alla fotocellula(ho solo una coppia) e uno che va al blocchetto con la chiave 

In teoria è IMPOSSIBILE, guarda meglio, casomai il filo che va al selettore a chiave va sul morsetto 2 e non su C3, non potrebbe funzionare niente.

Mentre quello che va alla fotocellula devi dirci su quale morsetto è della stessa fotocellula, (forse 3 o 5, a proposito le fotocellule che modello sono?).

A questo punto mi è venuto il dubbio che sia la fotocellula che non va, per testarle potrei smontarle le alimento per conto suo e ci metto una lampadina tra i fili bianco e blu e vediamo se funzionano, altri modi non mi vengono in mente per testarle. 

Assolutamente no, se parliamo di fotocellule CAME (presumo DOC e tengo in considerazione quelle, altrimenti dicci se sono diverse) - lasciale pure alimentate dalla scheda e verifica con il tester se arrivano i 24VAC sui morsetti 1 e 2 di entrambe, 

- scollega i fili sui morsetti 3 e 5, 

- metti i puntali del tester sui morsetti 3 e 5 e controlla se passando la mano davanti il tester impostato in OHM o cicalino (se provvisto) ti indica lo scambio del relè sulla RX,

- se c'è questa conferma ricollega i fili sui morsetti 3 e 5 e vedi se passando davanti alle fotocellule il led sulla scheda lampeggia velocemente oppure no,

- Se lampeggia velocemente allora le fotocellule e la scheda ZBX7 sono funzionanti, (almeno per quella parte).

Altrimenti posta qualche foto della scheda, fotocellule, ecc.... 

Inserita:

Ciao,

si le fotocellule sono Came DOC, il dip-switch 7 è in posizione ON, sulle fotocellule arrivano i 24VAC. Ho provato con il tester e non succede nulla, così per prova ho unito i due fili staccati e la luce rossa ha smesso di lampeggiare. Vi posto alcune foto così capite meglio. Grazie!

morsettiera.jpg

scheda.jpg

fotocellula.jpg

blocchetto_chiave.jpg

Maurizio Colombi
Inserita:

così per prova ho unito i due fili staccati 

Se per questi due fili intendi il blu ed il grigio della fotocellula, allora dovrai cambiare la coppia di fotocellule.

Inserita:

Sì infatti, il problema sono le fotocellule, magari una sola forse e non entrambe, comunque ora se riesci a trovare i ricambi delle schede bene, altrimenti dovrai comprare il nuovo modello che sono le DELTA-I, sempre compatibili con le stesse scatole a incasso o alle colonnine.

Ti chiedo scusa se ti avevo indicato dei morsetti 3 e 5, sulle DOC quelle da usare sono il 4 e 5, non so perché ma ieri avevo in testa lo schema della BFT.

Inserita:

Ciao

Roby 73, nessun problema per i numeri avevo capito!

Allora ho acquistato le fotocellule nuove DELTA-I le montate, ho dato corrente, ma purtroppo la malefica luce continua a lampeggiare.

Escludento le fotocellule tutto funziona regolarmente, ma evidentemente non posso lasciare così.

Quindi mi è venuto il dubbio che i fili che vanno sul 4 e 5(C - NC) non portassero il segnale, ma li ho testati e funzionano.

A questo punto non può essere che la scheda perchè il resto funziona, per caso c'è una maniera per resettarla o devo sostituirla?

Grazie

Inserita:

Accidenti non ci voleva

A questo punto non può essere che la scheda perchè il resto funziona, per caso c'è una maniera per resettarla o devo sostituirla?

Ma fin dall'inizio avevi detto:

...........ho provato a fare i ponti e ho trovato che quando chiudo 2 con C3 si spegne,..........

quindi non può essere nemmeno la scheda che d'altronde non si può resettare, o meglio puoi variare di volta in volta le varie impostazioni dei dip-switch a seconda delle tue esigenze.

- Prova a spostare il dip 8 (Stop parziale) in ON in modo da disabilitare il contatto su C3 e vedi se funziona.

- Pensandoci, non è che per caso hai spostato il dip 7 in OFF?  Verifica, casomai spostalo e riportalo in posizione ON tanto per eventuali possibili ossidazioni.

- Poi dalla foto vedo che il dip 9 (Stop totale) è in OFF e sul morsetto 1 c'è un filo collegato, non è che per caso c'è un pulsante di STOP in casa (o da qualche altra parte) che rimane incastrato?  Prova a spostare il dip 9 in ON in modo da disabilitare anche questo controllo.

- Inoltre vedo che sul selettore a chiave c'è un filo bianco collegato sul morsetto centrale, che fa presupporre che potrebbe essere collegato anche questo al famoso contatto di STOP sul morsetto 1 della ZBX7.

- Verifica anche i collegamenti per vedere se per caso ci sono più contatti NC in serie (magari fotocellula e contatto del selettore, faccio ipotesi ma non si sa mai).

Fai una prova alla volta andando quindi per esclusione e se le varie impostazioni tramite i dip-switch non funzionano, togli tensione alla scheda prima di spostarli, a volte in tensione non accetta le variazioni stesse.

Inserita:

Dico la mia:

Cè sicuramente un problema di cablaggio e non di malfunzionamento della scheda perché dici

Escludento le fotocellule tutto funziona regolarmente

Inoltre rilevo l’anomalia del portare il C3 sul selettore chiave

Allora ho verificato su C1 non ho nulla su C3 ho due fili di colore bianco, uno che va alla fotocellula(ho solo una coppia) e uno che va al blocchetto con la chiave per l'apertura in assenza di batteria su radiocomando

Non ha nessun senso perché l’ingresso C3 è un NC (stop parziale)e deve essere usato solo per dispositivi di sicurezza, non per il selettore a chiave.(dalla foto non riesco a capire se è in NC o NO con il 2 o addirittura con il 10)

Ripassa tutto il cablaggio filo per filo collegando in modo corretto i vari accessori, penso che risolvi.

Inserita:

Ciao a tutti!

Premetto che come avevo detto inizialmente prima che ci fosse il problema, con i collegamenti attuali tutto ha funzionato alla perfezione per 10 anni.

Volevo comunque dire che tutte le zone hanno un loro cavo separato anche se i colori sono gli stessi, quindi il selettore a chiave ha un cavo grigio che è NC non collegato sulla scheda(é morto), l'ho lasciato li dalla configurazione precedente che montava un sistema Gobbato che ho sostituito per disperazione con il Came. Mentre il blu si collega a 3P Il rosso al 2 e il verde al 7. Ho inoltre all'interno della casa sul citofono un paio di tasti che aprono e chiudono e bloccano anche loro con cavo separato. Detto questo ho fatto tutte le prove proposte da ROBY  73. Sempre togliendo la tensione ho spostato gli dip-switch e solo con il selettore 8 in ON (esclusione delle Fotocellule nuove) tutto le funzioni sono regolari e cioè:

• Selettore chiave apre chiude e blocca
  • Radiocomado idem
  • Pulsanti interni Idem

Se riporto il selettore 8 in OFF ricomincia a lampeggiare e tutto si blocca.

Buon ferragosto a tutti!

Inserita:

....................Se riporto il selettore 8 in OFF ricomincia a lampeggiare e tutto si blocca.

E anche questa non ci voleva :( :angry:, mi è venuto un dubbio, per caso hai provato a togliere i vetri dalle fotocellule?

O meglio anche se il famoso led lampeggia, hai provato a passare la mano davanti? Lo senti il click del relè sulla foto ricevente che scatta, oppure non si vedono proprio?

I cavi sono integri?  Per caso hai misurato sulle fotocellule se arrivano 24V ad entrambe.

Magari faccio domande banali o  a cui hai già risposto, ma per il momento non mi viene in mente altro quindi le sto pensando un po' tutte  :wallbash:.

Inserita:

Ciao

E' si, avevo già misurato e i volt arrivano su entrambe. Il clik si sente solo quando rimetto il fusibile e dopo rimangono mute. Appena ritorno dalle ferie non mi resta che sostituire la scheda.

Comunque grazie ancora per l'interesse!

Inserita:

E' si, avevo già misurato e i volt arrivano su entrambe. Il clik si sente solo quando rimetto il fusibile e dopo rimangono mute.

Ma se le fotocellule sono alimentate dovrebbero funzionare sempre, indipendentemente dall'alimentazione.

Quello che voglio dire è che se dai morsetti 10 e 11 della scheda ZBX7 escono costantemente i 24V, allora le fotocellule non dovrebbero avere problemi e quindi non possono fare un solo click e poi basta, quindi la scheda secondo me è funzionante.

- Hai provato a collegare 2 semplici spezzoni di filo tra i morsetti 2 e C3 e poi separarli e riunirli in un punto qualsiasi della corsa in modo da simulare il contatto delle fotocellule?

- Hai provato a scollegare i fili dal contatto C-NC sulla RX e mettere il tester per verificarne il funzionamento?

- Hai provato a togliere i vetri delle stesse fotocellule?

- Ora da quello che ho capito, le fotocellule sono nuove, sei sicuro che i dip-switch sulle stesse siano posizionati nel modo giusto?  E cioè il 2 in OFF su entrambe, anche se dovrebbero essere già di default.

Comunque prima di cambiare la scheda prendi in considerazione di usare anche l'ingresso C1 al posto del C3 com'è la maggior parte delle automazioni e quindi usare le fotocellule solo in chiusura per far riaprire il cancello anziché bloccarlo in entrambi i sensi.

Buone ferie! 

Inserita:

Comunque prima di cambiare la scheda prendi in considerazione di usare anche l'ingresso C1 al posto del C3 com'è la maggior parte delle automazioni e quindi usare le fotocellule solo in chiusura per far riaprire il cancello anziché bloccarlo in entrambi i sensi.

Difatti questa è la prima cosa che mi è venuta in mente ... è molto strano non usare su un BX le sicurezze in chiusura C1 ... booohhh

Inserita:

Risolto!

Erano le fotocellule, giusto cambiarle.

Ho fatto ancora una serie di tentativi, come mi hai suggerito(ROBY 73). Ho provato ad escludere C3 e attivare C1 spostando i fili, le fotocellule reagivano, ma la sequenza generata dalla scheda era invertita, nel senso che alla chiusura doveva riaprirsi e invece funzionava che quando si apriva interrompendo le fotoc. si richiudeva. Quindi ho invertito fili ma non ne voleva sapere, invece di funzionare in sicurezza aprendosi si chiudeva. A questo punto mi è venuto un dubbio e ho rimesso tutto su C3 con i fili invertiti e tutto ha ricominciato a funzionare!

Comunque secondo me la scheda ha qualcosa che non va, staremo a vedere, per il momento va come doveva!

Grazie e alla prossima, ciao.

Inserita:

Ciao gumfab

Come ti avevo suggerito in un mio precedente post, di rivedere il cablaggio dell’automazione, vedo che non è stato fatto.

Asserisci:

Ho provato ad escludere C3 e attivare C1 spostando i fili, le fotocellule reagivano, ma la sequenza generata dalla scheda era invertita, nel senso che alla chiusura doveva riaprirsi e invece funzionava che quando si apriva interrompendo le fotoc. si richiudeva.

Quindi il cancello/l’automazione, guardando dall’interno è installata a sx o a dx del cancello???

Perché se installata a sx è settata di base.

Altrimenti se installata a dx devi fare lo scambio dei finecorsa e dell’alimentazione del motore come CHIARAMENTE DESCRITTO NEL MANUALE D’INSTALLAZIONE a pag.12

Per questo motivo le fotocellule collegate in C1 agiscono al contrario, e non solo anche la chiusura automatica, diventa apertura automatica.

Chiarisci ciao

Inserita:

Ho provato ad escludere C3 e attivare C1 spostando i fili, le fotocellule reagivano, ma la sequenza generata dalla scheda era invertita, nel senso che alla chiusura doveva riaprirsi e invece funzionava che quando si apriva interrompendo le fotoc. si richiudeva..............

Infatti come dice  giustamente Mauro, la tua automazione ha sempre funzionato al contrario.

Quindi devi assolutamente invertire i fili del motore sui morsetti U e V (quelli del condensatore sono indifferenti) e i finecorsa FA e FC.

Prova e poi vediamo.