Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento tra pulsanti e Relè "anomalo" ?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno ragazzi,

mini premessa: volevo aggiungere un interruttore e una luce davanti la porta di casa esterna (con un solo punto di accensione, quello che sto aggiungendo io).

Nella scatolina dove andrò ad aggiungere l'interruttore è già presente un pulsante che accende la luce a una camera.

ok... detto questo:

La luce in questa camera si accende da due pulsanti. Sono presenti quindi due pulsanti e un relè in cassetta di derivazione. Nella mia ignoranza (non sono elettricista), trovo strano il collegamento che è stato fatto e volevo chiedervi che ne pensate. Da quel che so, ai pulsanti dovrebbe arrivare solo la fase, mentre nel relè ci dovrebbero essere fase e neutro. 

Mi sembra di vedere invece che nel pulsante arrivano fase e neutro (ma non dovrebbe esserci un cortocircuito?) mentre nel relè arriva solo la fase. 

Cosa ne pensate è tutto a norma? tutto a posto o meglio che faccio rivedere l'impianto a qualcuno?

Grazie

Allego foto.

411f7e03-1fa6-4298-9c68-82fb17317141.jpg

7331c9a8-6a36-4e5a-ada2-ab2bd2da2409.jpg

717755b5-e815-4913-9f0c-b3b0fbdcaf29.jpg

Inserita:

Innanzitutto dipende dal tipo di relè che hai. Alcuni tagliano fase e neutro, alcuni tagliano solo uno dei due. Poi ci sono dei relè dove il comune è la fase e altri dove il.comune è il neutro. Sul pulsante a vedere così ha sul primo la fase da un lato e dall'altra parte il filo di accensione che va a collegarsi in parallelo sul secondo pulsante e poi va al relè.

Il colore blu e marrone non sempre indica fase e neutro. Dipende da chi lo ha collegato che colori ha usato. Poi dovresti verificare quei due fili blu dei pulsanti dove vanno. Sicuramente vanno ad alimentare il relè.

Inserita:

Il blu è il neutro... ne sono certo perchè lo vedo dalle lampadine (non ho i lampadari). ovunque c'è blu... poi indifferentemente ho marrone/grigio/nero per la fase.

I due fili blu dei pulsanti vanno nella scatola di derivazione ma non arrivano al relè... Collegati a questi fili blu ci sono i fili blu delle lampadine e poi c'è un filo più grosso sempre blu  (credo da 6mm) che è la dorsale.... insomma, collegati con i blu ci sono solo blu.... al relè arrivano solo fili marroni e neri.

Esattamente al relè arrivano il filo marrone e il filo nero dei due pulsanti.... poi c'è un ponte che è collegato alla linea (grigio)... 

Non so che tipo sia il relè e non so se si riesce a capire dalle foto che ho messo.

Maurizio Colombi
Inserita:

Per comandare un relé, da sempre, si porta il neutro ai pulsanti. I collegamenti che hai mostrato in figura,quindi, sono esatti.

I collegamenti del relé sono perfetti:

la fase ad un capo della bobina,

la fase ad un capo del contatto,

un colore (lo stesso del pulsante) all'altro capo della bobina,

un colore all'altro capo del contatto.

Inserita:

Grazie mille... non ti nascondo che sono molto più tranquillo (ho avuto un po' di problemi con l'elettricista che mi aveva fatto l'impianto all'epoca)... io ho sempre fatto riferimento a questo tipo di circuito... ma mi pare di capire che questo è più che altro "accademico"...

In pratica mi pare di capire che invece, così com è fatto, il pulsante si comporta come un "interruttore bipolare", cioè, sia fase che neutro vengono interrotti.... corretto?

riesci, se puoi, a fornirmi come sarebbe nella realtà il circuito?

Pulsante e rele.GIF

Inserita:

L'ultimo schema non corrisponde perfettamente al tuo impianto. (L e N risultano invertiti e il tuo relè è comandato con il neutro)

Cerco di chiarirti la parte pratica del tuo impianto:

Nella prima foto, Il filo Blu è il Neutro della linea luci, e il nero è il pulsante che va al relè (A1)

Nella seconda foto, i due fili blu sono il neutro della linea luci (lo stesso di prima, entra ed esci), e il marrone è il pulsante che va al relè assieme al nero di prima, sul morsetto al centro del rele della terza foto, quello con piu nastro isolamte (A1)

Nella terza foto, il grigio, che col morsetto diventano due neri, è la Fase della linea luci, e alimenta sia la bobina del relè (A2), che l'entrata del contatto (2)

L'uscita del contatto (1) dove hai due fili, sulla foto 3 un marrone ed un nero in alto, ma con meno nastro isolante, va alla fase delle due lampadine della camera.

Riassumendo, per accendere una seconda luce devi passare nuovi fili, in quanto alla lampadina deve arrivare il neutro e tu devi interrompere la fase.

Oppure aggiungere un relè uguale a quello esistente e passare solo il filo di comando, facendo tutti i cablaggi nella scatola del primo relè.

Inserita:

Sarebbe così??? Ho solo un dubbio sui neutri...

Pulsante e rele.GIF

Maurizio Colombi
Inserita:

Sarebbe così???

Certo, il classico collegamento per il relé.

Inserita:

Se i versi della corrente sono corretti. come fa ad accendersi la luce quando si clicca il pulsante? Dal pulsante non si arriva mai al relè... è corretto?
Mamma mia, mi viene proprio difficile capire il funzionamento di un relè...

Però se così fosse capisco perchè ai pulsanti ci sono collegati dei fili blu, anzi vi dirà di più... avrei fatto pure il filo marrone (A2) color blu.... no?

Pulsante e rele.GIF

Inserita:

Dal pulsante non si arriva mai al relè

Se per relè intendi il contatto 1-2 è esatto.

Un relè viene impiegato soprattutto per separare il comando dal carico, ma c'è da precisare che il tuo è un passo.passo.

Contrariamente ad un relè normale, nel quale il comando sulla bobina chiude il contatto solo quando è alimentata,un relè passo-passo ha all'interno un meccanismo che accende e spegne il carico ad ogni comando, permettendo l'accensione anche senza alimentazione sulla bobina.

Il classico Clack-clack è associato alla rotazione di una camma (visibile nel contenitore trasparente) che alza e abbassa il contatto ad ogni Clack.

Ci sono anche relè passo-passo con due uscite (e 4 passi) che permettono l'accensione di 2 luci con un solo pulsante (On-On, On-Off, Off-On, Off-Off)

Potresti sostituire il tuo con uno di questi e collegare la seconda lampada alla seconda uscita.