Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento tra pulsanti e Relè "anomalo" ?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno ragazzi,

mini premessa: volevo aggiungere un interruttore e una luce davanti la porta di casa esterna (con un solo punto di accensione, quello che sto aggiungendo io).

Nella scatolina dove andrò ad aggiungere l'interruttore è già presente un pulsante che accende la luce a una camera.

ok... detto questo:

La luce in questa camera si accende da due pulsanti. Sono presenti quindi due pulsanti e un relè in cassetta di derivazione. Nella mia ignoranza (non sono elettricista), trovo strano il collegamento che è stato fatto e volevo chiedervi che ne pensate. Da quel che so, ai pulsanti dovrebbe arrivare solo la fase, mentre nel relè ci dovrebbero essere fase e neutro. 

Mi sembra di vedere invece che nel pulsante arrivano fase e neutro (ma non dovrebbe esserci un cortocircuito?) mentre nel relè arriva solo la fase. 

Cosa ne pensate è tutto a norma? tutto a posto o meglio che faccio rivedere l'impianto a qualcuno?

Grazie

Allego foto.

411f7e03-1fa6-4298-9c68-82fb17317141.jpg

7331c9a8-6a36-4e5a-ada2-ab2bd2da2409.jpg

717755b5-e815-4913-9f0c-b3b0fbdcaf29.jpg

Inserita:

Innanzitutto dipende dal tipo di relè che hai. Alcuni tagliano fase e neutro, alcuni tagliano solo uno dei due. Poi ci sono dei relè dove il comune è la fase e altri dove il.comune è il neutro. Sul pulsante a vedere così ha sul primo la fase da un lato e dall'altra parte il filo di accensione che va a collegarsi in parallelo sul secondo pulsante e poi va al relè.

Il colore blu e marrone non sempre indica fase e neutro. Dipende da chi lo ha collegato che colori ha usato. Poi dovresti verificare quei due fili blu dei pulsanti dove vanno. Sicuramente vanno ad alimentare il relè.

Inserita:

Il blu è il neutro... ne sono certo perchè lo vedo dalle lampadine (non ho i lampadari). ovunque c'è blu... poi indifferentemente ho marrone/grigio/nero per la fase.