Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Contaore Di Esercizio

Messaggi consigliati

Inserito:

:) buongiorno a tutti

come faccio a creare un contaore di esercizio con microWin 4.0

p.s. poi devo visualizzarlo su un td200 .

grazie per il vostro interessamento

Inserita:

c'e l'ho fatta

grazie lo stesso

il caffè te l'havrei offerto io :D

Inserita:

Trattandosi di un contaore, penso che lo avrai impostato su memorie ritentive.

• 7 months later...
Inserita:

Gattandrea dice che ci e' riuscito...io no, qualcuno sa dirmi come fare a creare un contaore o se esiste una funzione preimpostata?

Grazie

Inserita: (modificato)

in microwin hai dei bit che appartengono ad un byte di clock vari

Hai un bit che ogni secondo ti da un'onda quandra .

Hai anche la funzione di fronte di salita che ti permette di analizzare il fronte di salita

dell'onda quadra .

Se ci mette anche un altro bit di merker che rappresenta la condizione di conteggio ,

e un blocchetto che esegue la somma di una word + 1 , avrai le tue ore

E' difficile ????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????

Volete che vi scriva io il progettino o ce la fate da soli , magari potreste bervi il caffe'

intanto che io lavoro , cosa ne pensate ? :)

Per il TD 200 hai l'assistente che fa tutto lui , gli appoggi la mw con il valore del conteggio e

la visualzza felice e contento , pero se non studiate i manuali o provate a fare qualcosa ..............

e bevete solo caffe' la tecnologia non andra mai avanti

;)

Modificato: da walterword
Inserita:
il caffè te l'havrei offerto io

Gattandrea,scusa ma come "uccello che vola basso" fai a scrivere avrei con l'acca ? Guarda che se e' colpa della sQuola puoi chiedere i danni.

Inserita:

Ho fatto in questo modo, un timer che crea un impulso ogni secondo, quindi ogni secondo vado ad incrementare una VD0. secondo voi e' corretto??

Ciao

Inserita:

io non capisco , ma i post li leggete ?

Ti ho appena detto che c'e' un merker che ti da' un impulso ogni 0,5 secondi , uno ogni 1 secondo

Guarda nella guida dovrebbero esserci dei merker speciali (SMx.x)

Se il merker e' a 1 secondo incrementi i secondi , ogni 60 secondi incrementi i minuti e azzeri i secondi

e ogni 60 minuti incrementi l'ora e azzeri i minuti

boh .................

x dago : se guardi bene nei post c'e' anche chi ammette di avere senz'h .

oppure chiede pareri su due possibili soluzioni con l'h (e' meglio questo ho quello )

....altro che parlare con le macchine ..................

:lol:

Inserita:

Walterword...sto facendo esperienze non sono un maestro... quindi cerco anche soluzioni alternative e non cose già fatte daltronde un po di personalizzazione sui propri programmi o un pizzico di curiosità creativa non fa mai male. :P;)

Inserita:

Certo che puoi fare esperienza. Anzi, devi fare esperienza ed è quindi giusto anche tentare strade alternative. Però se esiste un SM che già fa quello di cui hai bisogno, puoi impiegare il tempo per sperimentare qualcos'altro.

Poi, se vogliamo essere pignoli, devi considerare che il classico clock generato con un timer che si autoresetta non sarà precisissimo: se imposti il timer con valore di preset di un secondo, il clock sarà generato ogni secondo + il tempo di scansione. Il merker di sistema dovrebbe invece essere più preciso, e comunque svincolato dai tempi di scansione. Questa può essere una pignoleria, ma anche con tempi di scansione abbastanza ridotti, poniamo 5 ms, sul clock di un secondo significa un errore dello 0,5%. Sicuramente trascurabile, ma pur sempre un errore.

Sai come cominciano tutti i miei programmi in Step7? Così:

L     "Merker_Oscillatori"
      L     "Aux_Merker_Clock"
      UW    
      T     "Merker_Clock"
      L     "Merker_Oscillatori"
      INVI  
      T     "Aux_Merker_Clock"

Partendo da un byte di merker (definito in configurazione) in cui ogni merker oscilla con una frequenza diversa, genero un byte di merker che rileva i fronti di salita. Questi merker forse li userò, o forse no. Ma intanto li creo, e se mi serve un clock ogni secondo è già pronto.

La stessa cosa la potresti fare anche col 200.

Inserita:
Sai come cominciano tutti i miei programmi in Step7? Così:

Non ci crederai, ma anche nei miei programmi sul FC0 c'è sempre questa serie di istruzioni.