Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

calo mer e ber dopo derivatore

Messaggi consigliati

Inserita:

Sempre più strano....

Per quanto il C/N abbia un significato relativo poichè non sappiamo quale delle 6817 portanti lo strumento va ad analizzare, non si riesce a dare una spiegazione logica perchè in ogni caso, lo strumento analizza sempre la stessa portante, prima o dopo l'attenuazione.

Il Mer è il parametro più significativo da tenere in considerazione ma anche qui si notano variazioni poco logiche. Si direbbe che le variazioni di Mer e Ber siano insignificanti sui mux con segnali più potenti mentre con i segnali più bassi, le variazioni sono più grandi. In special modo stupisce il fatto che in certi casi con una maggiore attenuazione, la situazione migliora.

E' chiaro che se i valori sono ballerini non ci aiutano a capire e sarebbe interessante fare le misure con un altro strumento. Non è che per caso gli hai introdotto un valore in dBuV superiore a quello massimo consentito? Inizialmente avevi riportato valori di attenuazione non coerenti con il partitore e forse anche con il derivatore; hai fatto qualcosa di diverso prima oppure dopo per far sì che i valori di attenuazione siano tornati coerenti?

Inserita:

ciao,lo strumento in questione non ha paura di nulla,non penso si spaventi di segnali alti.

a meno che,pensiero che ho fatto anch io,per qualche motivo non sia starato o abbia qualcosa che non va per cui

falsa le misure(anche se le trovo piuttosto coerenti con la mia zona e con quello che poi effettivamente vedo).

si,quando ho scritto che ho fatto le misure in maniera più scientifica,ho rifatto tutti i cavi di misurazione e li ho verificati

mentre prima ho usato una soluzione mista di cavi da 5mm e da 6,8 per poi accorgermi che qualcuno di quelli

da 5mm era  "bugiardo"(invecchiamento,piegatura,non so).

Inserita:

Non conosci nessuno che abbia uno strumento per fare un confronto?

Però continuo a pensare ai segnali ballerini; lo sono in tutta la zona in cui ti trovi oppure in una sola parte di essa?

Inserita:

ahimè non conosco un altro che ce l ha,appena riesco verificherò.

non ti so rispondere alla seconda domanda,i segnali fluttuano però la stranezza del cber rimane.

grazie per l interessamento,magari quando trovo un amico con uno strumento serio da confrontare o faccio altre prove riapro il thread.