Vai al contenuto
PLC Forum

frigo ARISTON SUPERMARKET da la scossa

sergio1289

Messaggi consigliati

salve. il proprietario di  questo vecchio  frigo marchiato ARISTON SUPERMARKET, si e lamentato che aprendo la portiera ha preso la scossa.

sono andato a verificare  dando una veloce  occhiata al motore e al filo  pensando a una dispersione dal motore o dal filo da controllare  sicuramente meglio alla luce del giorno.

provato ad attaccare la spina il frigo si mette in funzione dopo alcuni minuti, non ho provato a toccarlo ma mi sono portato con me un cercafase,

toccando con il cercafase la portiera ricoperta da un rivestimento in finto legno la lampadina del cercafase rimane spenta ,

portando la punta del cercafase a contatto con la griglia del condensatore la lampadina si illumina con luce abbastanza evidente .

secondo si puo considerare una prova affidabile per verificare una dispersione?

mi sapete dire se e fattibile eliminare questa dispersione , cosa dovrei controllare?

vi sembrera' strano come mai non e' scattato il salvavita?  semplice perché l'impianto elettrico obsoleto, non e provvisto di massa a  terra:toobad::o

secondo voi in un impianto cosi obsoleto, senza massa a terra, prendendo la scossa il salvavita interviene si ! ma io credo troppo tardi o mi sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao  Archimede57. fammI capire .

quindi nel  caso  di impianto elettrico   senza  massa  a terra, se ce dispersione  il malcapitato che  riceve  la scossa anche  se leggera attraversa  il suo  corpo, e se  il salvavita  e  efficente  lo fa intervenire e così? 

se invece  l'impianto elettrico  è  provvisto di  massa  a terra  se ce  dispersione  il  salvavita  interviene subito senza  attraversare il corpo evitando  la sgradevole  scossa, è  così  o mi  sbaglio? 

mentre in questo  caso  la  persona  ha ricevuto  la scossa  ma il salvavita non  è  intervenuto 

segno  evidente  che  il salvavita potrebbe  essere  difettoso giusto?

stasera  provo  a testare il rs salvavita se scatta  manualmente 

in caso  affermativo  il salvavita si  dovrebbe  considerara  efficiente ,oppure  ci sono  da fare  altre  prove  ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai alternative, devi procurarti del filo giallo/verde di adeguata sezione e portare il PE (massa a terra) a tutti i punti di prelievo (prese e punti luce) e collegare il tutto ad un dispersore altrimenti non ne vieni a capo anzi rischi grosso!

Link al commento
Condividi su altri siti

salve.stasera ho provato il salvavita manualmente e questo e intervenuto . come mai nel caso della dispersione dando la scossa  non e intervenuto ?

saro costretto a cambiare il salvavita?

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla la messa a terra del frigorifero.

Se il frigorifero è connesso ad una terra decente e c'è una dispersione verso massa l'interruttore differenziae deve intervenire, purchè la corrente circolante sia >= 30 mA.

Link al commento
Condividi su altri siti

ribadisco per  Livio  che  l'impianto

è  senza  masse a terra. 

scusa Archimede57 . ma nel  post  che ai scritto prima , ti  riferivi a Livio? 

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, archimede57 tutto chiaro:)

ora la proprietaria ha deciso di chiamare un riparatore per vedere se riesce a risolvere il problema della scossa, e per recuperare cosi  il frigo , anche se io gli e lo  sconsigliato, perche se come dici tu il maggiore imputato dovrebbe essere il motore:toobad: tu consiglieresti di  provare a fare un tentativo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla la messa a terra del frigorifero.

Se il frigorifero è connesso ad una terra decente e c'è una dispersione verso massa l'interruttore differenziae deve intervenire, purchè la corrente circolante sia >= 30 mA.

scusa Livio ribadisco che l'impianto elettrico e privo di massa a terra. in questo caso della percezione della scossa attraverso il mio corpo la corrente circolante era inferiore ai 30mA e per questo che il salvavita non e' intervenuto e cosi o mi sbaglio?

lo so che non si dovrebbe fare , ma volendo recuperare il frigo , avendo individuato la parte leggermente scoperta del rivestimento nello spigolo  mettendo a nudo il metallo dove il malcapitato ha messo la mano prendendo  la scossa , potrei isolare quella parte con del nastro isolante o altro materiale ?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

riprendo questa discussione per  dirvi che e stato chiamato il tecnico.io non ero presente comunque mi e stato detto che ha controllato il motore con  apposito strumento e ha constatato che  la dispersione e dovuta dal motore che ha perso l'isolamento,

un ultima cosa, io con un tester cercafase con display che  segna i volt, sulla lamiera ho riscontrato una tensione dai 110 - 55 volt , secondo voi la misurazione e attendibile? mi sapete dire che strumento ha utilizzato il tecnico? grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti