sergio1289 Inserito: 9 agosto 2017 Segnala Share Inserito: 9 agosto 2017 salve. il proprietario di questo vecchio frigo marchiato ARISTON SUPERMARKET, si e lamentato che aprendo la portiera ha preso la scossa. sono andato a verificare dando una veloce occhiata al motore e al filo pensando a una dispersione dal motore o dal filo da controllare sicuramente meglio alla luce del giorno. provato ad attaccare la spina il frigo si mette in funzione dopo alcuni minuti, non ho provato a toccarlo ma mi sono portato con me un cercafase, toccando con il cercafase la portiera ricoperta da un rivestimento in finto legno la lampadina del cercafase rimane spenta , portando la punta del cercafase a contatto con la griglia del condensatore la lampadina si illumina con luce abbastanza evidente . secondo si puo considerare una prova affidabile per verificare una dispersione? mi sapete dire se e fattibile eliminare questa dispersione , cosa dovrei controllare? vi sembrera' strano come mai non e' scattato il salvavita? semplice perché l'impianto elettrico obsoleto, non e provvisto di massa a terra secondo voi in un impianto cosi obsoleto, senza massa a terra, prendendo la scossa il salvavita interviene si ! ma io credo troppo tardi o mi sbaglio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
techno99 Inserita: 10 agosto 2017 Segnala Share Inserita: 10 agosto 2017 Oppure molto più semplicemente la casa non è dotata di impianto di messa a terra o comunque se presente non è efficiente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 10 agosto 2017 Autore Segnala Share Inserita: 10 agosto 2017 Ciao Archimede57. fammI capire . quindi nel caso di impianto elettrico senza massa a terra, se ce dispersione il malcapitato che riceve la scossa anche se leggera attraversa il suo corpo, e se il salvavita e efficente lo fa intervenire e così? se invece l'impianto elettrico è provvisto di massa a terra se ce dispersione il salvavita interviene subito senza attraversare il corpo evitando la sgradevole scossa, è così o mi sbaglio? mentre in questo caso la persona ha ricevuto la scossa ma il salvavita non è intervenuto segno evidente che il salvavita potrebbe essere difettoso giusto? stasera provo a testare il rs salvavita se scatta manualmente in caso affermativo il salvavita si dovrebbe considerara efficiente ,oppure ci sono da fare altre prove ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
techno99 Inserita: 10 agosto 2017 Segnala Share Inserita: 10 agosto 2017 Non hai alternative, devi procurarti del filo giallo/verde di adeguata sezione e portare il PE (massa a terra) a tutti i punti di prelievo (prese e punti luce) e collegare il tutto ad un dispersore altrimenti non ne vieni a capo anzi rischi grosso! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 11 agosto 2017 Autore Segnala Share Inserita: 11 agosto 2017 salve.stasera ho provato il salvavita manualmente e questo e intervenuto . come mai nel caso della dispersione dando la scossa non e intervenuto ? saro costretto a cambiare il salvavita? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 11 agosto 2017 Segnala Share Inserita: 11 agosto 2017 Controlla la messa a terra del frigorifero. Se il frigorifero è connesso ad una terra decente e c'è una dispersione verso massa l'interruttore differenziae deve intervenire, purchè la corrente circolante sia >= 30 mA. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 11 agosto 2017 Autore Segnala Share Inserita: 11 agosto 2017 ribadisco per Livio che l'impianto è senza masse a terra. scusa Archimede57 . ma nel post che ai scritto prima , ti riferivi a Livio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 11 agosto 2017 Autore Segnala Share Inserita: 11 agosto 2017 ok, archimede57 tutto chiaro ora la proprietaria ha deciso di chiamare un riparatore per vedere se riesce a risolvere il problema della scossa, e per recuperare cosi il frigo , anche se io gli e lo sconsigliato, perche se come dici tu il maggiore imputato dovrebbe essere il motore tu consiglieresti di provare a fare un tentativo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 14 agosto 2017 Autore Segnala Share Inserita: 14 agosto 2017 Quote Controlla la messa a terra del frigorifero. Se il frigorifero è connesso ad una terra decente e c'è una dispersione verso massa l'interruttore differenziae deve intervenire, purchè la corrente circolante sia >= 30 mA. scusa Livio ribadisco che l'impianto elettrico e privo di massa a terra. in questo caso della percezione della scossa attraverso il mio corpo la corrente circolante era inferiore ai 30mA e per questo che il salvavita non e' intervenuto e cosi o mi sbaglio? lo so che non si dovrebbe fare , ma volendo recuperare il frigo , avendo individuato la parte leggermente scoperta del rivestimento nello spigolo mettendo a nudo il metallo dove il malcapitato ha messo la mano prendendo la scossa , potrei isolare quella parte con del nastro isolante o altro materiale ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 28 agosto 2017 Autore Segnala Share Inserita: 28 agosto 2017 riprendo questa discussione per dirvi che e stato chiamato il tecnico.io non ero presente comunque mi e stato detto che ha controllato il motore con apposito strumento e ha constatato che la dispersione e dovuta dal motore che ha perso l'isolamento, un ultima cosa, io con un tester cercafase con display che segna i volt, sulla lamiera ho riscontrato una tensione dai 110 - 55 volt , secondo voi la misurazione e attendibile? mi sapete dire che strumento ha utilizzato il tecnico? grazie a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati