Vai al contenuto
PLC Forum

Domotica Vimar By me - configurazione

Messaggi consigliati

Gianluca Chiodini
Inserito:

Ciao a tutti,

ho appena acquistato un appartamento in costruzione nel quale ho richiesto di installare domotica Vimar By-me, con web server e Touch screen 10''. L'impresa di costruzione ha installato il tutto un po' sommariamente, creando una situazione non idonea alle mie esigenze e non fornendomi supporto.

Domande:

1) Acquistando il software EasyTool Professional con il modulo di collegamento, mi sarebbe possibile con un po' di pazienza di riconfigurare il tutto almeno le cose più semplici(es. rinominare luci, creare nuovi scenari, caricare foto background)?

2) In particolare, ho 3 punti luce dimmer RGB che attualmente risultano configurati con luce monocolore non dimmerabili. Vorrei se la cosa è risolvibile con EasyTool Professional oppure se è una modifica di tipo hardware che devo pretendere alla società di costruzione. Si tratta di 3 strip Led Arena Luci LS1572-RGB (http://www.arenaluci.it/led-strip-ip20-alta-luminosita) ciascuna con suo alimentatore 24Vdc - 100W 24 cl. II. Sono singole strip led di circa 2.5m, 3,5m, ~5m

Grazie in anticipo per eventuali risposte,

Gianluca

del_user_56966
Inserita:

oppure se è una modifica di tipo hardware che devo pretendere alla società di costruzione. 

In genere se esiste un accordo (meglio se in forma di specifica scritta) delle funzioni ludiche che deve svolgere l'impianto al collaudo 

|

perché salvo che nel caso delle funzioni per la classificazione degli impianti che è strettamente legata al tipo di classe energetica e quindi sono note e normate e quindi esigibili, quelle ludiche vanno concordate nel progetto cosi da poterle esigere al collaudo, se non c'è questo diventa difficile dopo dimostrare cosa era dovuto e cosa no...

Microchip1967
Inserita:

per quanto riguarda le strip da quel poco che ho visto sembra che il controller sia del tipo dmx

Pertanto l'unico modo per regolarle è quello di utilizzare un controller knx-dmx in quanto non mi pare che esista nativamente per il by-me

tieni conto che in questo caso dovrai intercettare i comandi di gruppo e programmarti il controller

Per quanto riguarda easytool, con quello potrai riconfigurarti a piacere tutto l'impianto.Tieni conto pero' che dovresti farti dare la programmazione attuale, in modo da poter modificare solo quanto richiesto.

Diversamente, con pazienza, potresti mettere in ascolto easytool e vedere a che cosa sono associati i vari telegrammi

Pero', personalmente, visto che l'impianto è nuovo, pretenderei di avere quello per cui ho pagato, semprechè il tutto sia stato chiaramente esplicitato sul contratto di lavoro

Se, ad esempio, tu non hai indicato che le striscie led (non di loro fornitura) prevedevano il controller dmx e loro ti hanno installato un controllo 0-10v, c'è poco da fare.

Un'altra cosa: tieni conto che eventuali variazioni della programmazione "potrebbero" invalidarti parte della garanzia in quanto mentre sulla sicurezza non si discute (collegamento di terra, differenziali, protezioni da cc e sovraccarico, ecct) sui comandi se tu fai varianti rispetto a quanto collaudato il costruttore (se ha coerentemente documentato la programmazione iniziale nella ddc o nel progetto o meglio ti ha fornito su supporto informatico o cartaceo copia dello stesso)  e poi qualcosa non funziona piu' ovviamente lui se ne lava le mani

marco.caricato
Inserita:

Per me ci vuole un professionista, qualcuno che sappia dove mettere le mani sulla programmazione... se chi ha eseguito la prima programmazione non lo ritieni all'altezza allora chiama il CAT della tua zona! L'intervento sarà a pagamento ma certamente otterrai il risultato desiderato, sempre che l'hardware installato sia consono! 

Gianluca Chiodini
Inserita:

Grazie a tutti per i consigli.

Purtroppo non c'è un contratto di lavoro, si tratta di un extra capitolato definito con la società costruttrice senza i crismi di un vero contratto di installazione domotica, ma semplicemente con tre righe che descrivevano le funzioni. 

Programmazione. Le singole cose di per sé funzionano, non credo di dover riprogrammare. Spiego meglio la mia esigenza. Non è che io non voglia chiamare un professionista, lo farò in seguito quando vorrò anche aggiungere qualche funzione, ma adesso io vorrei semplicemente effettuare ordine più che riprogrammare. Ho visto che si dovrebbe poter fare direttamente dall'interfaccia del webserver su pc, purché si abbia il file di configurazione di EasyTool. Per ordine intendo: rinominare le luci (si chiamano luce 1,2,3....), abbinarle luci e altre icone per bene ai singoli ambienti, modificare gli ambienti con foto di sfondo e disposizione grafica delle icone, creazione di nuovi scenari (utilizzando le cose esistenti e rinominate), al massimo creare un evento per l'allarme. Credo siano cose non invasive e relativamente semplici, alla fine è come comprare un iphone voler modificare la disposizione delle icone, non è che si paga il centro assistenza...

Strip led. Ho avuto anche una risposta da Vimar (vedi sotto) e sembrerebbe un problema di alimentatore. Non ho capito se anche di controller come suggerisce Microchip1967, ma in ogni caso dubito che siano disposti a cambiarmi alimentatore, controller e placche, quindi credo che a malincuore terrò tutto così. Alla fine il By-me comanda accensione e spegnimento, non la dimmerabilità (e vabbè) e l'RGB (questo rode un po' ma si sopravvive).

"Questi strip Led da 24 Volt ed hanno un assorbimento di 15 w/m, oltre a 4 collegamenti da realizzare: il positivo dei 24vdc, ed i 3 colori R,G,B: lo strip sarebbe quindi compatibile con l’alimentatore per strip RGB a catalogo Vimar ( art. 01876), ma non possiamo regolare in modalità RGB alimentatori di terze parti. Non sono riuscito a capire se l’alimentatore a corredo con gli strip si può scollegare, in caso affermativo potremmo comandare in modalità RGB lo strip ma tagliandolo in vari spezzoni in modo da avere spezzoni di max. 24 Watt che è la potenza max. erogabile da un singoloi alimentatore art. 01876. Sarebbe pertanto necessario, se è escludibile l’alimentatore di serie, acquistare più alimentatori RGB Vimar art. 01876 e tagliare lo strip, collegando in serie tra loro gli alimentatori 01876 al morsetto “S” di un dimmer By-me" 

del_user_56966
Inserita:

Per ordine intendo: rinominare le luci (si chiamano luce 1,2,3....), abbinarle luci e altre icone per bene ai singoli ambienti, modificare gli ambienti con foto di sfondo e disposizione grafica delle icone, creazione di nuovi scenari (utilizzando le cose esistenti e rinominate), al massimo creare un evento per l'allarme. Credo siano cose non invasive e relativamente semplici

e in effetti lo sono...

. Alla fine il By-me comanda accensione e spegnimento, non la dimmerabilità (e vabbè) e l'RGB (questo rode un po' ma si sopravvive).

per comanda intendi automaticamente con qualche algoritmo oppure sei tu che tramite il sistema comandi MANUALMENTE le luci?

perché sono due livelli ben distinti il primo di chiama Domotica, automazione, Home Automation, ecc...

mentre il controllo MANUALE in qualsiasi forma è semplicemente un telecontrollo dei carichi...:blink:

Gianluca Chiodini
Inserita:

per comanda intendi automaticamente con qualche algoritmo oppure sei tu che tramite il sistema comandi MANUALMENTE le luci?

perché sono due livelli ben distinti il primo di chiama Domotica, automazione, Home Automation, ecc...

mentre il controllo MANUALE in qualsiasi forma è semplicemente un telecontrollo dei carichi...:blink:

Oddio non sono esperto, dimmelo tu. Per comanda intendo che le strip led sono presenti nel sistema Vimar by-me come dei normali punti luce non dimmerabili, non RGB, ma abbinabili a scenari. Quindi con lo scenario "accendi gole", con uno sfioro del touch screen mi si accendono 3 strip led in due ambienti diversi. E' necessario lasciarle però tutte sullo stesso colore prima dell'accensione. Credo sia un controllo manuale, ma almeno con 1 sfioro ne accendo 3, ovvio che anche a me farebbe piacere un'integrazione più completa con possibilità di realizzare scenari con i colori.

del_user_56966
Inserita:

Sono tutte funzioni manuali, magari controllate da remoto, pulsanti, touch ecc.. ma rimangono prettamente delle funzioni manuali...

spesso si confondono o si viene confusi su ciò che significa automatico e ciò che è manuale (se pur diverso dal classico impianto cablato)

da chi non sa cosa si intende per automatico oppure fa finta di non sapere per limiti della proposta e per scopi prettamente commerciali...

|

in linea di massima è sbagliato chiamare domotica ciò che non è automatico di base... sarebbe più logico chiamarlo impianto elettrico telecontrollato ma alla fine è solo una delle tante ambiguità di questo mercato falsato che spaccia per "domotica" anche una pagina web...

Gianluca Chiodini
Inserita:

Grazie ora mi è chiaro cosa significa, anche se non mi è del tutto chiaro cosa potrei fare in più con funzioni automatiche.

del_user_56966
Inserita:

anche se non mi è del tutto chiaro cosa potrei fare in più con funzioni automatiche.

pensa la differenza tra il 1940 e oggi in pratica la differenza tra le funzioni manuali e quelle automatiche sono praticamente in tutti gli argomenti..

sicurezza, efficienza energetica, attività ludiche come appunto i giochi di luce o gli scenari dinamici ecc...

ma forse è meglio non approfondire per adesso goditi le accensioni RGB se pur statiche... :)

Gianluca Chiodini
Inserita:

Grazie mille per il tuo contributo, tranquillo torno nel 1940 ;)