whiterabbit Inserito: 10 agosto 2017 Segnala Share Inserito: 10 agosto 2017 buongiorno complimentadomi per l'utile lavoro che fate (gia' a suo tempo mi servii del forum trovando rapidamente una soluzione al mio problema) vengo a esporre quanto segue: in una casa di circa 70mq su 2 piani, costruita anni '90, 1 cucina e 2 bagni/1 per piano, vorrei sostituire la caldaia a camera aperta originale Ferroli NE116 (funziona ma negli ultimi tempi ha avuto problemi di sovrappressione) che scarica a parete con una "a norma": viste le "restrizioni" legislative sempre maggiori sarei orientato per una a condensazione (che mi risulta siano le uniche immissibili sul mercato se non sbaglio dal 2015). Aggiungo che l'impianto e' a radiatori di alluminio passo 600mm (smontati e puliti uno ad uno nel 2009) ma in inverno ci sono spesso problemi di pressione (aria nei radiatori) per cui occorre abbastanza spesso (1 volta/20-25gg) svuotare l'aria e "rabboccare" di nuovo il circuito riscaldamento dal rubinetto ingresso acqua della caldaia. Stanti questi punti: -mi confermate che una condensazione puo' scaricare a parete senza problemi? -mi e' stata proposta una Bosch Condens 2000 W. Che ne pensate? -la pulizia dell'impianto pre-installazione e' obbligatoria (e se si come va fatta)? -esiste anche la possibilita' di monitorare la pressione dell'impianto e relativa tenuta (oltre che dall'indicatore lato caldaia)? questo ultimo punto perche' non vorrei montare una caldaia nuova in un impianto con perdite per poi ritrovarmi con un problema ancora maggiore da gestire Vi ringrazio in anticipo dell'aiuto che saprete darmi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joule 70 Inserita: 10 agosto 2017 Segnala Share Inserita: 10 agosto 2017 dov'è posizionata la caldaia in alto o in basso rispetto ai radiatori dei due piani? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
whiterabbit Inserita: 10 agosto 2017 Autore Segnala Share Inserita: 10 agosto 2017 la casa e' su 2 livelli al piano 0 c'e' cucina e un bagno al piano 1 altro bagno e stanze la caldaia e' al piano 0 ma su balcone esterno, in alto rispetto agli attacchi dei radiatori del piano 0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joule 70 Inserita: 10 agosto 2017 Segnala Share Inserita: 10 agosto 2017 Ma hanno messo dei barilotti di sfiato automatico ai piani alti sulla mandata e ritorno questo per il problema dell'aria nell'impianto.La pulizia dell'impianto dev'essere fatta prima dell'installazione della caldaia a condensazione lo raccomanda il produttore della caldaia.Le caldaie a condensazione ormai si producono solo quelle al 95% il restante a camera aperta e quindi puoi scaricare a parete.Per il rilevamento perdita di acqua basta l'idrometro caldaia.Quella caldaia bosch è una 20000 W. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
whiterabbit Inserita: 10 agosto 2017 Autore Segnala Share Inserita: 10 agosto 2017 il modello che mi hanno proposto e' bosch CONDENS 2000W ZWB-24-1RE e mi risulta sia 24KW dalle schede tecniche del produttore e' adeguata o dovendo essere installata all'esterno sarebbe meglio optare per una cerapur balcony ZWB24-1 EB (che come portata in sanitario ha 1l/min in piu' di quella proposta)? o ci sono altri modelli che consigliereste? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joule 70 Inserita: 10 agosto 2017 Segnala Share Inserita: 10 agosto 2017 Sì volevo dire 20000 Kcal/h che corrisponde ad una 24 KW.Mah io andrei su una italiana sai i pezzi di ricambio costano meno immergas riello beretta ferroli etc.Le puoi installare all'esterno in un posto riparato o compri anche una custodia con un centinaio di euro.Comunque per la scelta della marca italiana guarda se nella tua zona vi è un'assistenza autorizzata di quel prodotto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati