paoloangelo Inserito: 11 agosto 2017 Segnala Inserito: 11 agosto 2017 Salve , volevo sapere come faccio a misuare la temperatura di condensazione (in estate) per poter compilare il libretto d impianto. Negli split ho solo lo spillo sulla bassa , devo aprire il carte della macchina esterna e cercare lo spillo di alta, c'è un altro metodo? Grazie
Frigorista modena Inserita: 11 agosto 2017 Segnala Inserita: 11 agosto 2017 No, e se c'è è approssimativo.
paoloangelo Inserita: 11 agosto 2017 Autore Segnala Inserita: 11 agosto 2017 Grazie, ceracando ho trovato questo , è attendibile? https://termosemplice.it/il-controllo-degli-impianti-termici/controlli-efficienza-energetica/controllo-efficienza-energetica-condizionamento/
Frigorista modena Inserita: 11 agosto 2017 Segnala Inserita: 11 agosto 2017 È attendibile perché non hai la controprova del manometro. Il manometro segna esattamente il valore di pressione/temperatura dove la prima goccia si forma, andarlo a cercare a tentativi va benissimo per compilare un libretto, che non frega niente a nessuno, ma se ci dovessi ad esempio fare una regolazione andrebbe preso più con le molle.
paoloangelo Inserita: 11 agosto 2017 Autore Segnala Inserita: 11 agosto 2017 vista la tua gentilezza e alta preparazione posso farti altre doamnde? Grazie
Frigorista modena Inserita: 11 agosto 2017 Segnala Inserita: 11 agosto 2017 Si sì chiedi, ci sono altri preparati comunque !
Frigorista modena Inserita: 11 agosto 2017 Segnala Inserita: 11 agosto 2017 Anche perché così se sbaglio uno che mi corregge c'è sempre, se parlassi solo io potresti prendere uno sbaglio per certezza...
paoloangelo Inserita: 11 agosto 2017 Autore Segnala Inserita: 11 agosto 2017 grazie Parliamo per adesso solo di split . Negli split di solito c'è solo una presa di servizio , sul tubo grande , aspirazione compressore , dove fai tutto , il vuoto , la ricarica, i controlli (solo bassa pressione ecc..) giusto? questa presa di servizio è messa sul tubo che collega l'evaporatore e il compressore? giusto? (cosi posso misurare la temperatura di evaporazione) ma certe volte ho anche una presa di servizio sul tubo piccolo , dove è collegata? tra il tubo che collega capillare ed evaporatore ? quindi sempre bassa pressione? Grazie
Frigorista modena Inserita: 11 agosto 2017 Segnala Inserita: 11 agosto 2017 Paolo ma sai come funziona un circuito frigorifero? Ci sono schemi ovunque, se li studi un attimo la risposta te la dai da solo, non è che non te lo voglio dire, ma è talmente banale che se ti applichi due minuti il 90% delle risposte te le dai da solo.
Frigorista modena Inserita: 11 agosto 2017 Segnala Inserita: 11 agosto 2017 Intendiamoci, "banale" per quello che riguarda le pressioni, per il resto è difficilissimo, però almeno sapere che la valvola o il capillare divide in due, in alta e bassa, lo devi sapere.
paoloangelo Inserita: 11 agosto 2017 Autore Segnala Inserita: 11 agosto 2017 si si questo lo so , e che vorrei capire dove sono messe nel circuito reale dello split , e a che mi serve una seconda valvola dal lato bassa pressione tra evap e capillare Grazie
Frigorista modena Inserita: 11 agosto 2017 Segnala Inserita: 11 agosto 2017 Ma ogni circuito è diverso, devi aprire la macchina e cercare una qualsiasi presa dopo il compressore e prima della valvola o del capillare, se non c'è non c'è, non sono obbligati a metterla. Per la seconda valvola tra evaporatore e capillare sono tutte prese di bassa per calcolare ad esempio le cadute di pressione, ma servono più per i progettisti, a te basta quella all esterno dell unità .
paoloangelo Inserita: 11 agosto 2017 Autore Segnala Inserita: 11 agosto 2017 meraviglioso , grazie Ultima domanda per oggi. Se non c'è non c'è ok e quindi io come cavolo faccio a misurare l alta pressione e la temperauta di condensazione in modo preciso e non attendibile? come visto qualche post sopra?
Frigorista modena Inserita: 11 agosto 2017 Segnala Inserita: 11 agosto 2017 Non la misuri, ci puoi arrivare press'a poco come ti ho detto nella prima risposta, e ripeto per un libretto va più che bene a patto di sapere dove più o meno mettere la sonda di un termometro, ma non avrai mai la certezza sia quella che si può misurare SOLO E SOLAMENTE con un manometro.
DavidOne71 Inserita: 11 agosto 2017 Segnala Inserita: 11 agosto 2017 il libretto va fatto per pompe di calore di almeno 10kw in freddo e 12kw in caldo. A queste potenze la presa hp ci dovrebbe essere
Messaggi consigliati