paoloangelo Inserito: 11 agosto 2017 Segnala Inserito: 11 agosto 2017 Salve , quando faccio il recupero del gas refrigerante aspiro anche dell'olio . Ora quest olio aspirato viene a mancare nel circuito per il compressore e quindi devo riintergare ?
Frigorista modena Inserita: 12 agosto 2017 Segnala Inserita: 12 agosto 2017 Il compressore ad ogni partenza butta sempre un po' di olio assieme al gas, e questo olio prima o poi si spera torni indietro. Quando recuperi assieme al refrigerante esce olio, il problema è che non sai quanto, e non lo puoi rimettere a casaccio. Allora si mette un "separatore di olio" all ingresso del recuperatore e a fine recupero apri un rubinetto e puoi raccogliere l'olio separato dal refrigerante ed eventualmente reintegri la stessa quantità.
paoloangelo Inserita: 13 agosto 2017 Autore Segnala Inserita: 13 agosto 2017 grazie, qual è la procedura per poter rimettere l 'olio nel compressore? c è un tubo o una valvola di servizio dedicata solamente all'olio? Parlo di compreesori emertici (per split) Grazie
Frigorista modena Inserita: 13 agosto 2017 Segnala Inserita: 13 agosto 2017 Si usa la presa sul compressore, quella per la ricarica, l'olio cade direttamente nel carter. Si può usare la pompa apposta per l'olio, oppure se uno non ce l'ha perché costa un botto, quell attrezzo per mettere il liquido tracciante. L'importante è sempre fare presto perché l'olio poe è molto igroscopico.
DavidOne71 Inserita: 13 agosto 2017 Segnala Inserita: 13 agosto 2017 se non c'è refrigerante nel condizionatore, fai il vuoto e con la frusta succhi l'olio..
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora